Pan brioche di farro al cioccolato {senza uova}
Porzioni Tempo di preparazione
6-8persone 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30minuti 3ore
Porzioni Tempo di preparazione
6-8persone 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30minuti 3ore
Ingredienti
Per l’impasto brioche
  • 250grammi farinadi farro semintegrale
  • 50grammi zucchero di cannaintegrale
  • 12grammi lievitomadre essiccato
  • 1pizzico sale
  • 125ml lattevegetale
  • 40ml oliodi mais
Per la farcitura e finitura:
  • 100grammi cioccolatofondente
  • q.b. lattevegetale
Istruzioni
  1. Riscaldate il latte vegetale fino a renderlo tiepido. Unite in una ciotola capiente la farina, lo zucchero ed il lievito madre secco. Formate una cavità al centro, versatevi l’olio ed iniziate ad impastare aggiungendo a poco a poco il latte vegetale ed un pizzico di sale.
  2. Impastate vigorosamente con le mani o usando una planetaria, fino a che l’impasto è liscio e soffice e si stacca perfettamente dalle mani. Lasciate l’impasto nella ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per un’ora.
  3. Riprendete l’impasto del pan brioche, lavoratelo di nuovo impastando vigorosamente per farlo tornare liscio e compatto. Lasciate lievitare nuovamente l’impasto nella ciotola, coperto, per un’ora.
  4. Dopo questa seconda lievitazione, rilavorate l’impasto con le mani fino a renderlo liscio e compatto come in precedenza. Stendetelo poi con il mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro.
  5. Spezzettate il cioccolato in una tazza, unite due cucchiai di latte e fate fondere il tutto nel microonde a bassa potenza o a bagnomaria. Stendete il cioccolato fuso sull’impasto usando una spatola, poi arrotolatelo su sé stesso a partire dal lato più corto.
  6. Tagliate il rotolo di impasto farcito a metà seguendo il lato più lungo, poi incrociate le due metà per ottenere una sorta di treccia.
  7. Adagiate la treccia di pan brioche in uno stampo per plumcake da 20 cm leggermente unto con olio, spennellatela con del latte e lasciatela lievitare in luogo tiepido, al riparo da correnti per un’ora.
  8. Poco prima del termine di questa ultima lievitazione, accendete il forno a 180°C e mettete sul fondo una ciotolina con dell’acqua che permetterà di mantenere la giusta umidità, necessaria per sfornare una brioche davvero soffice.
  9. Pennellate la superficie del pan brioche con altro latte vegetale ed infornatela. Lasciate cuocere per 30 minuti.
  10. Sfornate il pan brioche al cioccolato e lasciatelo intiepidire, prima di sformarlo e servirlo.
Recipe Notes

Il pan brioche di farro al cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 5-6 giorni; chiuso in un sacchetto o contenitore per alimenti, manterrà tutta la sua fragranza e morbidezza fino all’ultimo giorno.