Chi mi segue sa che ormai in friggitrice ad aria ci faccio la qualunque, tanto da dedicargli una sezione di ricette! E’ così veloce e comoda che non posso più farne a meno. Appena sono tornati nell’orto di famiglia, non potevo non provare a cucinare anche i fiori di zucca in friggitrice ad aria.
Io uso questa molto compatta di Cecotec, la sua potenza e velocità nella cottura hanno fatto si che, con una panatura semplicissima di albume e pangrattato, io ottenessi dei fiori di zucca super sfiziosi e croccanti. Ascolta tu stesso/a come croccano, nel mio video su Instagram!
Sono stata così felice del risultato che ho deciso di condividere la ricetta anche qui sul blog, con tutti i trucchi per servirli a tavola perfetti in pochi minuti. Ottimi sia come contorno che come aperitivo, accompagnati a qualche oliva e quadretto di focaccia (se vuoi farla tu prova questa).
Prepariamoli insieme!

Fiori di zucca in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 24 fiori di zucca
- qb albume d'uovo
- 2 cucchiai pangrattato *
- qb erbe aromatiche a piacere (facoltative)
- 2 pizzichi sale fino
Istruzioni
- Lava i fiori di zucca, tamponali delicatamente con carta da cucina quindi rimuovi il pistillo all'interno, cercando di non romperli.
- Versa un po' di albume d'uovo in un piatto fondo, in un altro piatto mescola il pangrattato, il sale e le erbe aromatiche che preferisci tritate fini (io ho messo del rosmarino).
- Passa ciascun fiore prima nell'albume poi nel pangrattato.
- Allinea i fiori di zucca ben stesi e separati nel cestello della friggitrice ad aria, ricoperto di carta da forno.
- Cuoci i fiori di zucca a 180 gradi per 15 minuti. Se li avrai disposti bene (non sovrapposti), non sarà necessario girarli.
- Servi subito i fiori di zucca croccantissimi!
Note
Senti la croccantezza di questi fiori di zucca in friggitrice ad aria,
nel mio reel su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova le mie tante altre ricette estive veloci e leggere. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice