Un modo veloce, pratico e sfizioso per portare in tavola qualsiasi legume: ecco le mie polpette di legumi in friggitrice ad aria, una ricetta light e perfetta anche per i bambini (parola di Nicholas!).
A differenza della mia ultima ricetta con i ceci queste polpette sono anche senza uova, perciò adatte ad essere un ottimo secondo piatto vegan.
Le mie polpette di legumi in friggitrice ad aria restano morbide dopo la cottura, sono quindi ottime anche da sole. Se però volete renderle ancora più golose, accompagnatele con una salsa. Perfetta la mia maionese vegana allo yogurt oppure un’alternativa veloce che potete preparare mescolando yogurt bianco, un pizzico di pepe e succo di limone.
Questa ricetta è anche perfetta per il mealprep, infatti io ne preparo sempre in abbondanza per conservarne un po’ per qualche giorno in frigo o più a lungo in congelatore, come salvacena in mancanza di tempo per cucinare.
Prepariamole insieme!

Polpette di legumi in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 240 grammi legumi cotti a piacere*
- 2 cucchiai farina di ceci
- 2 cucchiai parmigiano (anche vegetale)
- 1 mazzetto prezzemolo tritato
- qb pepe
- qb olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Metti i legumi in una ciotola capiente e schiacciali grossolanamente, usando una forchetta.
- Unisci i restanti ingredienti e mescola, usando sempre la forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Se hai tempo, fai riposare l'impasto in frigo per 30 minuti (sarà più facile formare le polpette).
- Ricopri il cestello della friggitrice ad aria con carta da forno, forma le polpette prelevando parti di impasto pari a una grossa noce e disponile nel cestello.
- Ungi appena la superficie delle polpette con olio evo, usando un pennello, e cuocile a 180 gradi per 15 minuti.
Note
Scopri la bontà della mie polpette di legumi in friggitrice ad aria, su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova tante altre ricette con i legumi light e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice