Torta salata in friggitrice ad aria, veloce e svuotafrigo!

torta-salata-in-friggitrice-ad-aria-veloce
Clicca per votare questo articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

Un altro esperimento super riuscito con la mia nuova, adorata alleata in cucina! La torta salata in friggitrice ad aria è nata per mettere insieme alcuni ingredienti da consumare in frigo, è talmente buona e veloce che la faccio ormai una volta a settimana.

Risolve il pranzo da portare al lavoro o la cena all’ultimo minuto ed è molto versatile, sia le verdure che lo yogurt greco si possono variare usando ciò che si preferisce o si ha a disposizione.

Usando le verdure cotte il risultato sarà una torta morbida all’interno, mentre usando quelle crude tagliate a julienne (come ad esempio il cavolo viola della torta in foto), risulteranno cotte ma croccanti. Davvero sfiziose!

Se non hai la friggitrice ad aria, puoi cuocere la torta salata (allungando i tempi) in forno tradizionale. Devo dire però che la cottura in friggitrice ad aria è più uniforme e veloce, perciò la consiglio sia dal punto di vista economico che del gusto.

Io ho questo modello di Cecotec e mi trovo benissimo, per realizzare ricette sia dolci che salate!

friggitrice-ad-aria-ricette

Prepari questa insieme a me?

torta-salata-in-friggitrice-ad-aria-veloce

Torta salata in friggitrice ad aria, veloce e svuotafrigo!

Preparazione 5 minuti
Cottura 18 minuti
Portata Portata principale
Porzioni 2 persone

Equipment

  • 1 teglia rotonda da 20 cm

Ingredients
  

  • 3 fogli pasta fillo
  • 200 grammi verdure crude a julienne*
  • 200 grammi yogurt greco**
  • 1 uovo bio
  • qb sale
  • qb pepe
  • qb semi di sesamo ***

Instructions
 

  • Sovrapponi tre fogli di pasta fillo all'interno di uno stampo rotondo da 20 cm, sfalsando gli angoli come ti mostro nel video su Instagram.
  • Disponi le verdure all'interno formando uno strato uniforme.
  • Mescola insieme lo yogurt con l'uovo, il sale e il pepe e versa la pastella ottenuta sopra le verdure.
  • Cospargi con i semi e cuoci in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti, più altri 8 minuti a 160 gradi.

Notes

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Si possono sostituire con delle verdure cotte a piacere.
**Al posto dello yogurt greco è possibile usare la stessa quantità di ricotta o formaggio spalmabile, anche in versione vegetale.
***I semi di sesamo possono essere sostituiti con quelli di lino o girasole, o questo ottimo mix di semi tostati.
CONSERVAZIONE:
La torta salata in friggitrice ad aria, cotta e raffreddata, si può conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni.

Guarda la videoricetta della torta salata in friggitrice ad aria su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.

Scopri e prova altre ricette per torte salate sfiziose e sane. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.