Un altro esperimento super riuscito con la mia nuova, adorata alleata in cucina! La torta salata in friggitrice ad aria è nata per mettere insieme alcuni ingredienti da consumare in frigo, è talmente buona e veloce che la faccio ormai una volta a settimana.
Risolve il pranzo da portare al lavoro o la cena all’ultimo minuto ed è molto versatile, sia le verdure che lo yogurt greco si possono variare usando ciò che si preferisce o si ha a disposizione.
Usando le verdure cotte il risultato sarà una torta morbida all’interno, mentre usando quelle crude tagliate a julienne (come ad esempio il cavolo viola della torta in foto), risulteranno cotte ma croccanti. Davvero sfiziose!
Se non hai la friggitrice ad aria, puoi cuocere la torta salata (allungando i tempi) in forno tradizionale. Devo dire però che la cottura in friggitrice ad aria è più uniforme e veloce, perciò la consiglio sia dal punto di vista economico che del gusto.
Io ho questo modello di Cecotec e mi trovo benissimo, per realizzare ricette sia dolci che salate!
Prepari questa insieme a me?

Torta salata in friggitrice ad aria, veloce e svuotafrigo!
Equipment
- 1 teglia rotonda da 20 cm
Ingredients
- 3 fogli pasta fillo
- 200 grammi verdure crude a julienne*
- 200 grammi yogurt greco**
- 1 uovo bio
- qb sale
- qb pepe
- qb semi di sesamo ***
Instructions
- Sovrapponi tre fogli di pasta fillo all'interno di uno stampo rotondo da 20 cm, sfalsando gli angoli come ti mostro nel video su Instagram.
- Disponi le verdure all'interno formando uno strato uniforme.
- Mescola insieme lo yogurt con l'uovo, il sale e il pepe e versa la pastella ottenuta sopra le verdure.
- Cospargi con i semi e cuoci in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti, più altri 8 minuti a 160 gradi.
Notes
Guarda la videoricetta della torta salata in friggitrice ad aria su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova altre ricette per torte salate sfiziose e sane. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice