Da quando è arrivato un piccolino in famiglia, sono diventata specialista delle polpette in tutti i modi! Vuoi perché sono pratiche da preparare e mangiare (e perfette per svuotare il frigo), e con i giusti accorgimenti possono essere un ottimo piatto unico per tutta la famiglia. Queste polpette di verdure e quinoa sono tra le preferite di mio figlio, gliele propongo fin da inizio svezzamento essendo morbide e senza glutine.
Adesso che è un po’ cresciuto ama mangiarle con le mani e pucciarle insieme a noi nella salsa di pomodoro o nell’hummus (quella in foto è una variante fatta con i piselli).
L’uovo, il parmigiano e la farina di legumi rendono queste polpette nutrienti e bilanciate in carboidrati e proteine. Ci sono poi le vitamine delle verdure che aggiungo all’impasto grattugiate a crudo. Qualsiasi verdura va bene, purché appunto sia possibile grattugiarla alla julienne.
Prepariamole insieme!

Polpette di verdure e quinoa
Ingredients
- 400 grammi quinoa cotta (150 grammi se cruda)
- 150 grammi verdure grattugiate (es. carote e zucchine)
- 80 grammi parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai farina di ceci*
- 1 uovo bio
- qb olio extravergine di oliva (per la cottura)
Instructions
- Accendi il forno a 180 gradi. Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola ed impasta con un cucchiaio o con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Rivesti la placca del forno con carta da forno, forma le polpette e disponile via via sulla carta.
- Una volta formate tutte le polpette, aggiungi un filo d'olio in superficie ed infornale per 15 minuti.
- Sforna e lascia intiepidire le polpette, prima di servirle.
Notes
Guarda la prova assaggio delle polpette di verdure e quinoa su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova tante altre ricette per piatti unici sani, per tutta la famiglia! Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice