Tarte tatin salata ai peperoni e cipolle

tarte-tatin-salata-peperoni-cipolle-caramellati

Questa tarte tatin salata è ispirata, come tanti altri miei piatti, dal raccolto generoso dell’orto di famiglia. Tanti bei peperoni verdi che ho abbinato alle cipolle in una sfiziosissima tarte tatin, ovvero una torta salata rovesciata, in versione vegan.

Dovete infatti sapere che nella mia famiglia ho ben due persone che non amano i formaggi (marito e suocera), quindi la torta salata vegana è proprio la scelta che ci unisce tutti.

Per renderla ancora più sfiziosa, ho preparato questa tarte tatin salata caramellando le verdure, procedimento che ingentilisce il sapore deciso dei peperoni e li rende graditi anche ai più piccoli.

E’ la classica torta salata che salva la cena ed è perfetta anche per aperitivi e pranzi all’aperto. Si può preparare facilmente anche nelle case delle vacanze, perché basta il forno e una teglia antiaderente, meglio ancora se a cerniera tipo queste:

Prepariamola insieme!

tarte-tatin-salata-peperoni-cipolle-caramellati

Tarte tatin salata ai peperoni e cipolle

Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Portata Aperitivo, Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Equipment

  • 1 teglia rotonda diametro 26 cm

Ingredienti
  

  • 1 rotolo pasta briséé Vallé 100% vegetale*
  • 1 cucchiaio Vallé Naturalmente
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • 3 peperoni
  • 1 cipolla rossa
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. rosmarino
  • q.b. timo

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 190°C. Ungete il fondo ed i lati di uno stampo antiaderente da 20 cm con Vallé Naturalmente usando un pennello, quindi cospargete il fondo con lo zucchero di canna.
  • Tagliate i peperoni in falde e la cipolla a fette spesse 3-4 mm. Disponete le verdure sul fondo dello stampo, i peperoni con la pelle verso il basso. Cospargete con sale, pepe, timo e rosmarino a piacere quindi cuocete in forno per 20 minuti.
  • Sfornate le verdure e lasciate il forno acceso. Srotolate la brisée e sistematela sulle verdure, come a formare un coperchio. Ripiegate i bordi della pasta verso l'interno, in modo da racchiudere le verdure.
  • Infornate nuovamente e fate cuocere per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi coprite lo stampo con un piatto da portata e capovolgetelo delicatamente per sformare la tarte. Servitela subito o a temperatura ambiente.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Se volete preparare la pasta brisée in casa, vi consiglio di provare la mia ottima brisée vegana con farina integrale.
 
CONSERVAZIONE:
La tarte tatin salata ai peperoni e cipolle si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. In alternativa potete anche congelarla, una volta cotta e raffreddata.

Trovate la ricetta di questa tarte tatin salata anche sul sito di Vallé Italia, insieme a tante altre RicetteVegolose.


La tarte tatin salata ai peperoni e cipolle è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.


Scopri e prova le mie torte salate e tante altre ricette vegetariane veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.