Lasagne vegane con ragù di melanzane

lasagne-vegane-ragù-melanzane

Mi sembra proprio curioso che sia stato scelto un giorno di fine luglio per celebrare il #lasagnaday! E’ anche vero che con le verdure estive le lasagne sono proprio buone, come queste lasagne vegane con ragù di melanzane.

Preparate la sera prima e gustate tiepide il giorno dopo, sono leggere e perfette anche per le giornate più calde. Per rendere la ricetta più veloce, ho preparato sia il ragù che la besciamella un po’ più liquidi, in modo da poter condire le sfoglie a crudo e farle cuocere interamente in forno (senza bollire prima).

Se stai cercando la ricetta per delle lasagne vegetariane gustose, sei proprio nel posto giusto: con il ragù di melanzane sono davvero succulente, è un sugo estivo buonissimo che ti consiglio di preparare in abbondanza e congelare, come ti spiego in questa videoricetta.

Per quanto riguarda la besciamella puoi preparare la mia, ma se vuoi velocizzare ancor di più la ricetta e usare meno i fornelli, usa una besciamella vegetale già pronta. In questo caso ti consiglio di allungarla un po’ con della bevanda vegetale o dell’acqua (come paragone, pensa alla consistenza dello yogurt). Così sarà perfetta per gli strati di queste lasagne vegetariane estive che cuociono interamente in forno.

lasagne-vegane-ragù-melanzane-ricetta

Prepariamole insieme!

lasagne-vegane-ragù-melanzane

Lasagne vegane con ragù di melanzane

Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Portata Primo Piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per il ragù di melanzane

  • 1 cucchiaio Vallé Naturalmente (oppure olio di oliva)
  • 2 melanzane
  • 1 carota
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio aglio
  • 500 ml pomodoro passata
  • qb sale
  • qb pepe

Per la besciamella vegana

  • 40 grammi Vallé Naturalmente
  • 60 grammi farina di riso
  • 800 ml bevanda vegetale di riso
  • qb sale
  • qb pepe
  • qb noce moscata grattugiata

Per completare la ricetta

  • 250 grammi pasta per lasagne senza uova*
  • qb lievito alimentare in scaglie **
  • qb basilico fresco

Istruzioni
 

  • Tagliate a pezzi le melanzane con la carota, lo scalogno e lo spicchio di aglio. Tritate il tutto insieme nel mixer, fino ad ottenere un "macinato" fine.
  • Mettete in una pentola dai bordi alti un cucchiaio di Vallé Naturalmente (o di olio) e fate riscaldare a fuoco medio. Unite il trito di verdure, sale e pepe a piacere e fate cuocere a fiamma viva per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Coprite con la passata di pomodoro e fate cuocere 15 minuti, per ottenere il ragù.
  • Nel frattempo preparate la besciamella: mettete in un tegame dal fondo spesso Vallé Naturalmente, la farina di riso ed un goccio di latte di riso. Mescolate con una frusta fino a ottenere una crema omogenea, a cui unirete il restante latte di riso, sale pepe e noce moscata. Fate bollire mescolando ogni tanto per 10 minuti, poi mettete da parte.
  • Accendete il forno a 220°C. Prendete una pirofila e mettete sul fondo due cucchiai di ragù di melanzane e uno di besciamella, mescolateli e ricopriteli con le sfoglie per lasagne. Proseguite gli strati mettendo nell'ordine sugo, besciamella, lievito alimentare, basilico e le sfoglie. Terminate con il lievito alimentare.
  • Infornate le lasagne e lasciatele cuocere per 20-25 minuti, fino a che la superficie è leggermente dorata. Sfornate e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
* Potete usare qualsiasi tipo di pasta per lasagne pronta senza uova, se ne avete necessità sono perfette anche le sfoglie senza glutine.
** Per chi non lo conoscesse, il lievito alimentare in scaglie è un insaporitore naturale, sostituto vegano del formaggio parmigiano; è ideale per conferire a questa ricetta il buon sapore di una classica lasagna al forno.
CONSERVAZIONE:
Le lasagne vegane con ragù di melanzane, una volta cotte e raffreddate, si conservano in frigorifero per un paio di giorni, oppure in freezer per un mese.

Trovate la ricetta delle mie lasagne vegane con ragù di melanzane anche sul sito di Vallé Italia, insieme a tante altre RicetteVegolose.

lasagne-vegan-ragù-melanzane

Le lasagne vegane con ragù di melanzane sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.


Scopri e prova tante altre ricette veg sfiziose e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.