Sigep 2022: le ultime notizie in campo Pastry, Bakery & Gelato e il mio dolce per Babbi

crostata-brownies-senza-burro-uova-glutine-sigep-2022

E’ tornato di nuovo in presenza a Rimini: Sigep 2022, Salone Internazionale che da oltre 40 anni è il punto di riferimento per le innovazioni nel mondo della pasticceria, panificazione, del gelato e del caffè.

Oltre a fornire la panoramica più completa di tutte le novità del mercato, da materie prime ed ingredienti a macchinari ed utensili, arredamento, packaging e servizi, Sigep è anche il punto di incontro per lo scambio di idee, tendenze e visioni presentate ogni anno dai più importanti esperti e opinion leader del settore.

Anche in questa edizione non sono mancate le competizioni internazionali, dimostrazioni, talk show, workshop e incontri di formazione. Anche quest’anno ho avuto il piacere di visitarlo per voi. Posso quindi raccontarvi la mia personale visione, con occhi attenti alla salute e alla sostenibilità.

Con grande piacere ho ritrovato questi temi nel filo conduttore tra proposte e discussioni. Da farine con spezie, alghe e cereali e gelati “fit”, pensati per il benessere, ai numerosi articoli per packaging food completamente riciclabili, adatti ad ogni cibo e ogni situazione di consumo. Certo, la strada verso un delivery completamente sostenibile ed al cibo sano e nutriente per tutti è ancora lunga; ma è confortante sapere che la strategia europea (e con lei l’agroalimentare italiano) stanno crescendo in questa direzione.

I 70 anni di Babbi al Sigep 2022

Un’altra crescita costante verso l’alto è quella dell’azienda Babbi, che festeggia i suoi 70 anni al Sigep 2022 con uno stand meraviglioso. Una grande piazza verde dedicata al patron Attilio, attorno alla quale si possono gustare le bontà classiche e le deliziose novità della famosa azienda cesenate.


Per festeggiare questo speciale compleanno, in quanto collaboratrice ed affezionata della splendida famiglia Babbi, ho deciso di preparare per loro (e per tutti voi) una magnifica crostata brownie al lampone. Frolla al gianduia, ripieno di salsa lampone e brownies extra cioccolatoso. Senza uova né burro, una delizia per il palato completamente senza lattosio e senza glutine.

crostata-brownies-senza-burro-uova-glutine-op

La ricetta è sul sito di Babbi ed i prodotti per prepararla li trovate nello SHOP ONLINE, dove potete sempre approfittare del codice sconto: ALICEVEG15.

A Sigep 2022 nasce APEI

Tra i tanti eventi delle aree tematiche di Sigep, ho avuto il piacere di partecipare alla cerimonia di fondazione ufficiale di APEI, Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana. Un talk innovativo ed illuminante sul futuro della Pasticceria Italiana guidato dal fondatore, il maestro Iginio Massari. Scopo di questa associazione di oltre 40 illustri pasticceri italiani, quello di scambiare conoscenze ed abilità e portare l´’arte dolciaria Made in Italy nel mondo. E lo faranno sicuramente, sorprendendo noi e il mondo intero, ai massimi livelli.

A Sigep 2022, dal 12 al 16 marzo, si è tornati a disegnare insieme il presente e il futuro del foodservice dolce, salato e caffè. Ma non solo: è stato il lancio di un forte segnale di ripartenza verso la normalità post pandemia, con l’augurio che anche la triste pagina storica della guerra in Ucraina possa chiudersi al più presto. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti per questa grande manifestazione, che mi auguro di cuore di potervi raccontare ancora nel 2023.


Iscriviti alla mia newsletter (nella colonna di destra) e seguimi sui social per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e tendenze dagli eventi food più importanti che racconto con piacere, con il mio sguardo sempre attento alla salute ed alla sostenibilità.

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.