Yogurt toast ricetta vegan | No egg TikTok custard toast

yogurt-toast-ricetta-vegan-tiktok-custard-toast

Yogurt toast: una ricetta semplice e sfiziosa per preparare un’ottima colazione sana in pochi minuti. Popolarissima sui social (soprattutto su TikTok), è realizzata guarnendo fette di pane morbido con una crema di yogurt e uova e della frutta fresca. Poi si passa il tutto in forno. Io vi propongo la ricetta vegan!

Ho pensato di veganizzare lo yogurt toast per rendere questa colazione ancora più gustosa e nutriente, ed adatta anche a chi, per scelta o intolleranze, non può consumare le uova.

Per lo yogurt toast ricetta vegan ho sostituito le uova con i semi di lino, e arricchito la crema di gusto e grassi sani con del burro di frutta secca. Per quanto riguarda lo yogurt, vi consiglio di usare quello greco che ha una consistenza più compatta ed adatta a questa ricetta. Se ne trovano di ottimi vegetali ormai in tutti i supermercati.

A completare la colazione con nutrienti e bontà, ho aggiunto dei frutti di bosco che potete sostituire con altra frutta (es. fragole, ciliegie, albicocche quando di stagione). Infine dopo la cottura un filo di malto di riso (o crema di nocciole per i più golosi). Tenete conto, infatti, che i miei yogurt toast non contengono zuccheri. Quindi un tocco di dolcezza finale è d’obbligo per appagare non solo la pancia, ma anche il palato.

Prepariamoli insieme!

Yogurt toast ricetta vegan

No egg TikTok Custard Toast
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Colazione
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

Per gli yogurt toast:

  • 5 fette pane in cassetta *
  • 150 grammi yogurt greco vegetale bianco
  • 1 cucchiaino semi di lino tritati
  • 3 cucchiaini acqua calda
  • 1/4 cucchiaino curcuma (opzionale)
  • 1 cucchiaino burro di frutta secca**

Per guarnire:

  • q.b. frutti di bosco freschi o surgelati
  • q.b. malto di riso
  • q.b. crema di nocciole e cioccolato vegan***

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Mettete in una ciotolina i semi di lino tritati con l'acqua e tenete da parte.
  • Allineate le fette di pane su una teglia ricoperta di carta forno, quindi schiacciate leggermente la parte centrale usando una forchetta, per creare lo spazio per la crema che andremo ad aggiungere successivamente.
  • Per la crema di yogurt mescolate in una ciotola lo yogurt greco veg con la curcuma, i semi di lino con l'acqua, il burro di frutta secca. Quando avete ottenuto un composto omogeneo, usatelo per riempire le cavità create nelle fette di pane.
  • Aggiungete sulla crema i frutti di bosco, quindi infornate i toast e lasciateli cuocere per 10 minuti.
  • Guarnite a piacere con malto di riso e crema di nocciole e cioccolato, quindi servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per quanto riguarda il pane io uso il pane bauletto proteico Sottolestelle, un particolare pane in cassetta ricco di semi e proteine vegetali, con lievito madre. Ve lo consiglio per una colazione più gustosa e nutriente.
**Potete usare il vostro burro di frutta secca preferito, io vi consiglio quelli di Swee-thy, 100% naturali e prodotti artigianalmente usando solo frutta secca di altissima qualità. Andate a scoprirli tutti nello shop online e approfittate del codice sconto ALICEVEG10.
***Anche per quanto riguarda la crema di nocciole, vi consiglio la deliziosa crema gianduia vegan low carb di Swee-thy. Super sana, senza zuccheri aggiunti e davvero golosa!

Vi mostro quanto è semplice e divertente preparare gli yogurt toast con un REEL su Instagram. Qui potete seguirmi ogni giorno per ricette e consigli extra rispetto a quelli che trovate sul blog!

Scopri e prova le altre mie ricette per una colazione sana e deliziosa. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.