Plumcake allo yogurt e limone | Ricetta senza uova, zucchero e glutine

plumcake-allo-yogurt-fit-light-avena

Preparare dolci sani per la colazione ormai lo sapete, è la mia passione. Perché unisce il piacere di fare dolci a quelli di mangiare sano ed avere qualcosa di buono per il mio pasto preferito della giornata. La velocità è l’altro requisito importante per poter preparare le mie ricette un po’ tutti i giorni: nasce così questo plumcake allo yogurt e limone senza uova, zucchero e glutine, facilissimo da preparare e davvero delizioso.

Ho deciso di rendere il mio plumcake proteico con farina di avena e yogurt greco, potete variare usando anche altre farine e tra gli yogurt, scegliere quello vaccino o vegetale per un dolce 100% vegan.

Per quanto riguarda la farina di avena, vi ricordo i miei consigli per prepararla in casa risparmiando e con la certezza di averla senza glutine: comprate i fiocchi certificati ad un prezzo conveniente (codice sconto MYALICE) quindi frullateli in casa con un frullatore potente. Io uso il Companion Moulinex riempiendo la pentola di fiocchi fino al livello massimo e azionandolo a velocità 12 per 1 minuto.

A conti fatti, la farina di avena vi costerà circa 1/4 rispetto a quella già pronta; direi che vale la pena spendere un po’ di tempo per produrla. Io ne faccio in quantità una volta al mese e la conservo in un vaso di vetro, così l’ho sempre pronta per le mie ricette sane, come questo delizioso plumcake.


Lo preparate con me?

plumcake-allo-yogurt-fit-light-avena

Plumcake allo yogurt e limone

Ricetta senza uova, zucchero e glutine
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 8 persone

Equipment

  • 1 Stampo per plumcake da 25 cm

Ingredienti
  

Per il plumcake allo yogurt e limone:

  • 250 grammi farina di avena
  • 140 grammi eritritolo **
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 225 grammi yogurt greco*
  • 1 limone succo e scorza
  • 100 ml latte vaccino o vegetale
  • 50 ml olio di girasole

Per la glassa al cocco (opzionale):

  • 50 grammi cocco bio in crema nu3**
  • q.b. cocco rapè

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C e foderate lo stampo per plumcake con carta da forno.
  • Unite in una ciotola la farina con il lievito e l'eritritolo. Mescolateli bene usando una frusta.
  • Formate uno spazio al centro e versateci lo yogurt greco, insieme al succo e alla scorza del limone.
  • Iniziate ad impastare mescolando con la frusta (meglio ancora se elettrica), aggiungendo l'olio a filo. Dovrete ottenere un composto liscio e uniforme.
  • Versate l'impasto nello stampo ed infornatelo. Lasciate cuocere per 40 minuti. Fate la prova stecchino e se esce asciutto, il dolce è pronto. Altrimenti proseguite la cottura per 5 minuti.
  • Lasciate intiepidire il dolce nello stampo, quindi sformatelo.
  • Facoltativa, ma molto consigliata, l'aggiunta della copertura al cocco che si prepara scaldando leggermente la crema di cocco e versandola sul dolce. Completate con cocco rapè a pioggia e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per quanto riguarda lo yogurt greco vi consiglio di utilizzare il tipo bianco al naturale, vaccino oppure vegetale se volete realizzare un dolce vegan.
**Per i miei dolci sani utilizzo l’eritritolo nu3, di alta qualità garantita per la cottura in forno. La crema di cocco bio è una specialità naturale fatta di solo cocco, cremosissima da sciolta e poi una volta raffreddata si trasforma in una deliziosa crosticina croccante. Per questi e tutti gli altri prodotti dello shop nu3 potete usare il codice sconto: ALICEGRANDI15.
CONSERVAZIONE:
Questo plumcake allo yogurt e limone si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Per prolungare la conservazione fino a 5 giorni vi consiglio di tenerlo in frigorifero.
codice-sconto-nu3-italia

Il plumcake allo yogurt e limone senza uova, zucchero e glutine è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolinverno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

plumcake-allo-yogurt-greco-senza-uova-light-proteico

Scopri e prova tante altre ricette per dolci salutari e ricette fit salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.