I calciatori che adottano la dieta vegana

mangiare-sano-ricette-insalata-estiva

Il calcio è uno sport che prevede un enorme consumo di energie, per questo deve essere affrontato con un’alimentazione propedeutica che tenga in considerazione le esigenze fisiche di ogni giocatore. Per questo motivo, soprattutto ad altissimi livelli, è logico che i calciatori siano praticamente ossessionati da alcuni tipi di dieta, visto che le loro prestazioni dipendono da come si alimentano e soprattutto da che tipo di sostanze ingeriscono. Non sorprende, dunque, che vari professionisti del pallone oggigiorno decidano di affidarsi ad una dieta vegana per eliminare i grassi e le proteine di origine animale e trovare maggior slancio fisico. 

I vegani convinti del calcio

Vi sono alcuni calciatori che ormai da tempo hanno abbracciato la causa del veganesimo, sia per questioni alimentari, sia per questioni etiche. Tra di loro alcuni giocano anche nel campionato di Serie A, torneo che in questo momento vede l’Inter come grande candidata alla vittoria secondo le quote delle scommesse sportive più aggiornate. Fra questi atleti di fama, il più conosciuto è il difensore inglese della Roma Chris Smalling, che anni fa ha dichiarato di seguire una dieta molto ferrea a base soprattutto di tofu e verdure. Il tutto venne fuori a causa di una tendinite che lo tenne fermo per molto tempo anni fa. Per guarire da questo problema fisico il britannico decise dunque di non assumere più nulla di origine animale, e fino a questo momento i risultati si sono visti, dato che Smalling non ha praticamente quasi più subito lesioni dal punto di vista muscolare. Uno dei più convinti ambasciatori mondiali del veganesimo è lo spagnolo Hector Bellerin, attualmente al Real Betis. Il terzino destro nato in Catalogna ha spiegato che la scelta fu presa anni fa e che sarebbe stata momentanea, ma una volta trovata l’armonia assoluta con il proprio corpo ha deciso di continuare questo tipo di alimentazione, dichiarando pubblicamente di averne tratto giovamento a livello di prestazioni fisiche.

Le eccezioni di Neymar, Messi e Aguero

Mentre alcuni calciatori non sono mai tornati indietro, puntando solamente sull’alimentazione vegana, altri ricorrono in alcuni casi a questo tipo di dieta, soprattutto dopo alcuni infortuni di tipo muscolare. Tra questi vi sono i casi di Lionel Messi, che dopo una visita dal noto nutrizionista italiano Giuliano Poser, ha deciso di eliminare l’abitudine di organizzare pranzi a base di carne arrosto, una tipica tradizione argentina, in modo da recuperare da alcuni infortuni e sentirsi più leggero. Lo stesso è accaduto con Neymar, il quale è soggetto a molti infortuni e sembra essere molto incline a prendere peso in modo considerevole. Il paulista, dunque, in alcune occasioni si è visto praticamente obbligato a ricorrere a una dieta vegana di due settimane, seguito da alcuni nutrizionisti, per poter migliorare il processo di recupero del peso forma e anche il tono muscolare. Stesso discorso per  Sergio Aguero, il quale si è da pochi mesi ritirato definitivamente. Il Kun ha ammesso di aver ricorso anch’egli alle cure del dottor Poser, su consiglio di Messi, e ha confermato di essersi sentito bene dopo aver assimilato questo tipo di alimentazione.

tempeh-al-forno-castagne-melagrana

Seguimi anche sui canali social Instagram, FacebookTwitter per ricevere ogni giorno tanti nuovi consigli per il tuo benessere.

Ti ricordo che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.