Cosa vedere all’Isola d’Elba in 2 giorni: Capoliveri centro e spiagge

capoliveri-centro-2-giorni-isola-d-elba

Sono appena tornata da un piacevolissimo weekend, organizzato in occasione della Capoliveri Legend Cup 2021. Per seguire la passione di mio marito biker, ho realizzato il mio piccolo sogno da bambina di visitare quell’isoletta piccola sulla cartina, di fronte alla Toscana. Capoliveri centro e le sue spiagge sono una meta ideale, se vi state domandando cosa vedere all’Isola d’Elba in 2 giorni.

Con le mie dritte potrete sfruttare appieno il vostro tempo e non perdervi nulla di questo bellissimo borgo medievale, che sorge su una piccola collina a picco sul mare, a soli 20 minuti da Portoferraio.

Ad inizio Ottobre, l’Elba ci ha accolto con un clima del tutto estivo che ci ha permesso di godere delle spiagge proprio come in piena estate, con l’aggiunta di un maglioncino appena al mattino presto e di sera. Oltre al clima abbiamo amato la quiete di questi ultimi sprazzi della bella stagione, per questo ci tornerei sicuramente nello stesso periodo. Magari consultando, prima di partire, il meteo per Capoliveri. So già che se sarà soleggiato, potrò godere nuovamente di qualche tranquillo, piacevolissimo giorno d’estate!

Arrivare a Capoliveri in traghetto

Per arrivare a Capoliveri in traghetto, le linee Moby e Toremar partono quasi ogni ora da Piombino; vi consiglio di scegliere per destinazione Portoferraio, in quanto è il porto più vicino. Attualmente sui traghetti per l’Elba non è richiesto il green pass, ricordate di portare con voi la prenotazione e un documento di identità, e di rispettare l’anticipo richiesto per l’imbarco con veicolo (che vi consiglio di portare, in quanto è più comodo poi spostarsi sull’Isola d’Elba in macchina).

Prenotare il vostro traghetto per Capoliveri è facilissimo: cliccate sul link apposito in fondo a questo post, e scegliete le date per la ricerca. Vedrete in pochi istanti tutti i traghetti disponibili! Insieme al link trovate un codice sconto per rendere il vostro viaggio più conveniente.

Capoliveri centro, negozi e ristoranti

Il centro di Capoliveri ci ha davvero conquistati, per il suo fascino rurale e i meravigliosi panorami sul mare.

Abbiamo scelto di alloggiare a Capoliveri centro in appartamento, per godere in modo green (cioè a piedi), della bellezza e della pace di questo borgo.

Numerosissimi i negozi e ristoranti che animano i vicoli e li riempiono di luci e colori, soprattutto la sera. Vi consigliamo in particolare:

  • Per souvenir originali da regalare (e regalarsi), andate da La Gabbianella. Troverete splendidi articoli da regalo e complementi d’arredo 100% artigianali, in stile marinaro e non solo.
  • Altri splendidi souvenir li trovate da Acqua dell’Elba; con i loro prodotti, porterete a casa con voi i profumi di questa vacanza.
  • Per un buon caffè provate l’atmosfera e la cortesia del Caffè della Corte, direttamente affacciato su una delle graziose piazzette di Capoliveri. Offre una vasta scelta di caffé e macchiati classici, ma anche senza lattosio o con latte vegetale.
  • Se vi va di gustare un gelato artigianale buono e sano, non posso che raccomandarvi la Cremeria Gori. Ingredienti freschi a km0 trasformati in deliziosi gelati, con tanti gusti dedicati alle tradizioni e ai sapori della splendida Isola d’Elba. Io ho provato l’imbollita di Capoliveri (fichi ed arance) e l’arachide tostata. Un’esperienza di gusto meravigliosa per noi, ma non solo: anche per la prestigiosa guida del Gambero Rosso.
  • Tra i numerosi ristoranti di Capoliveri, vi segnaliamo La Lampara: un locale semplice senza troppe pretese, con un ampia scelta di piatti anche per chi, come me, non mangia carne e pesce. Strepitosi i loro legumi così come la pizza, e i golosissimi dessert. Degna di nota, inoltre, l’estrema cortesia di tutto il personale.
Le spiagge di Capoliveri

A Capoliveri potete trovare, di base, due tipologie di spiagge: quelle attrezzate di sabbia fine e quelle naturali, un po’ più impervie da raggiungere, immerse nel verde e nella pace totale. Sta a voi scegliere quale vivere in base ai vostri gusti ed esigenze. Oppure, se siete viaggiatori curiosi come noi, potete provarle entrambe. Il mare che lambisce le spiagge di Capoliveri è comunque straordinariamente cristallino e dai riflessi mozzafiato!

  • Spiagge attrezzate di sabbia: le trovate nel versante ovest di Capoliveri. Tra le più estese e conosciute c’è la spiaggia di Lacona, un bellissimo arco dorato di sabbia fine su cui passeggiare, distendersi, godere di qualche bagno in acque basse e tranquille, adatte a tutti.
  • Spiagge “naturali“: si trovano invece nel versante orientale di Capoliveri, da Porto Azzurro scendendo verso sud. Noi ci siamo fermati a Straccoligno per un ottimo pranzo al Bar Tonisa, poi abbiamo trascorso uno splendido pomeriggio di relax sulla Spiaggia di Istia, raggiungibile in pochi minuti a piedi dal parcheggio della spiaggia di Calanova.

Queste spiagge sono raggiungibili senza troppe difficoltà, però non sono attrezzate, cosa da tenere in conto se prevedete di fermarvi a lungo oppure con bambini. Ad Istia non dovete preoccuparvi dell’ombra, perché ad accogliervi a picco sul mare c’è una splendida pineta.

CLICCA QUI per prenotare il tuo traghetto per l’Isola d’Elba

codice sconto: suosogno

La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte! [Omar Khayyam]

Per questo, ogni volta che posso, mi concedo di scoprire un nuovo angolo di mondo; fatelo anche voi con i miei consigli per esperienze di viaggio sostenibili.

Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram, FacebookPinterest, Bloglovin e YouTube con tante ispirazioni per uno stile di vita sano e le mie #ricettevegolose.

A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.