Muffin integrali fit alle albicocche
(proteici, soffici e senza burro)

muffin-integrali-fit-senzaburro

Complice un regalo prezioso, ovvero un sacco di albicocche nostrane, ho pensato di creare per loro un soffice involucro per trasformarle in una buona e sana colazione. Ecco quindi a voi la ricetta per deliziosi muffin integrali fit, farciti di albicocche fresche!

In questi muffin si nasconde un segreto, che non è solo l’albicocca all’interno, ma anche la presenza della farina di ceci per bilanciare i nutrienti, rendendo i muffin proteici. I miei muffin integrali fit sono anche super soffici, pur essendo senza burro.

In questi dolcetti ho deciso di aggiungere un dolcificante naturale e senza calorie, ovvero l’eritritolo di nu3 (prodotto di alta qualità e sicuro per la cottura, ideale per ricette sane e fit. Potete acquistarlo sullo shop online con il codice sconto ALICEGRANDI15, valido su tutti i prodotti). Se non l’avete, potete sostituirlo con la stessa quantità di zucchero di canna.

Nelle note della ricetta trovate inoltre le indicazioni per le varianti senza glutine e vegan.

Prepariamola insieme!

muffin-integrali-fit-senzaburro

Muffin integrali fit alle albicocche

Ricetta per muffin proteici, soffici e senza burro, arricchiti con la frutta.
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 6 muffins

Equipment

  • 6 stampi per muffin

Ingredienti
  

Ingredienti secchi

  • 100 grammi farina integrale*
  • 40 grammi farina di ceci
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 50 grammi eritritolo **
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 cucchiaino zenzero in polvere (facoltativo)

Ingredienti liquidi:

  • 60 ml bevanda vegetale a piacere (es. soia, avena, mandorla, riso)
  • 50 ml olio di girasole
  • 60 ml albume d'uovo bio, oppure 1 uovo di lino***
  • 1/2 limone bio

Per completare:

  • 3 albicocche

Istruzioni
 

  • Mettete in una ciotola (o in planetaria) gli ingredienti secchi, mescolate con una frusta per amalgamarli bene ed eliminare tutti i grumi.
  • A parte in una brocca mescolate gli ingredienti liquidi, del limone aggiungete sia il succo che la scorza grattugiata.
  • Versate gli ingredienti liquidi sui solidi e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Dividete l'impasto in 6 stampi per muffin ed aggiungete sopra ognuno (oppure all'interno), una mezza albicocca.
  • Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti, quindi sfornate, lasciate intiepidire e gustate!

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Se volete realizzare i muffin in versione senza glutine, potete sostituire la farina integrale con farina di riso integrale
**In questi dolcetti ho deciso di aggiungere un dolcificante naturale e senza calorie, ovvero l’eritritolo di nu3 (prodotto di alta qualità e sicuro per la cottura, ideale per ricette sane e fit. Potete acquistarlo sullo shop online con il codice sconto ALICEGRANDI15, valido su tutti i prodotti). Se non l’avete, potete sostituirlo con la stessa quantità di zucchero di canna.
***Potete rendere la ricetta vegana sostituendo l’albume d’uovo con 1 uovo di semi di lino, da preparare come indicato nel mio post sulla sostituzione delle uova nelle ricette.
CONSERVAZIONE:
I muffin integrali fit alle albicocche si conservano a temperatura ambiente per un paio di giorni, in un contenitore ermetico. Potete prolungare la conservazione tenendoli in frigorifero, fino a 4-5 giorni. In alternativa si prestano benissimo anche ad essere congelati.
codice-sconto-nu3-italia

I muffin integrali fit alle albicocche sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

muffin-integrali-fit-albicocche-senza-burro

Scopri e prova le mie ricette per una colazione sana e tante altre ricette vegetali e fit. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.