Crostata salata veloce con melanzane e pomodorini

crostata-salata-veloce-melanzane-pomodorini

Le ricette estive dovrebbero essere tutte così: super veloci, sfiziose ed a base degli splendidi ingredienti di questa stagione. E’ proprio il caso della mia crostata salata veloce con melanzane e pomodorini, un esperimento con verdure a crudo assolutamente ben riuscito!

Per questa ottima torta salata, oltre alle melanzane a cubetti ed i pomodorini tagliati a metà, non vi occorre preparare altro se come me vi affidate all’utilizzo di un’ottima base pronta 100% vegetale come la brisée di Vallé.

Se invece avete un po’ più voglia e tempo di cucinare, potete preparare la base in casa con la mia ricetta per una brisée vegana perfetta, con farina integrale.

Con il suo esterno croccante e l’interno saporito di verdure, questa crostata salata veloce piace a tutti ed è ideale per una cena veloce, un brunch, un pic nic o un pranzo al sacco.

Prepariamola insieme!

crostata-salata-veloce-melanzane-pomodorini

Crostata salata veloce con melanzane e pomodorini

Una sfiziosissima e veloce torta salata con melanzane e pomodorini a crudo.
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Equipment

  • Stampo rotondo da 24 cm di diametro.

Ingredienti
  

  • 1 rotolo pasta brisée Vallé 100% vegetale*
  • 1 melanzana tonda
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 10 pomodorini
  • 2 cucchiai lievito alimentare in scaglie **
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 rametto timo fresco
  • q.b. basilico fresco

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 200°C. Foderate lo stampo con la pasta brisée, tagliate il bordo all'altezza di 1cm e tenete da parte i ritagli. Bucherellate il fondo con una forchetta.
  • Tagliate la melanzana a cubetti di circa 1 cm e disponeteli sulla pasta brisée. Condite con olio, sale e timo.
  • Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, un'altro pizzico di sale, del pepe e il lievito alimentare in scaglie.
  • Con la brisée avanzata, ricavate delle strisce larghe mezzo centimetro ed usatele per creare le classiche strisce di una crostata.
  • Infornate e lasciate cuocere per 25 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire. Aggiungete le foglie di basilico fresco e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Se volete preparare la base in casa, vi lascio la mia ricetta perfetta per la pasta brisée vegana con farina integrale.
**Al posto del lievito alimentare in scaglie, potete utilizzare la stessa quantità di farina di mandorle con un pizzico di sale; in alternativa del formaggio grattugiato, se non siete intolleranti o vegani.
CONSERVAZIONE:
La crostata salata veloce con melanzane e pomodorini, cotta e raffreddata, si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per 3 giorni, oppure in congelatore per due mesi.

La crostata salata veloce con melanzane e pomodorini è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

Trovate la ricetta di questa sfiziosa crostata salata, con foto passo passo, anche sul sito di Vallé insieme a tante altre RicetteVegolose.

crostata-salata-melanzane-pomodorini-vegan

Scopri e prova le mie altre ricette per torte salate salutari e delizioseFammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.