Tofu in padella marinato con verdure croccanti

tofu-in-padella-light-verdure

Dato il mio ruolo di foodblogger e food lover veg, mi viene chiesto spesso come cucinare il tofu. Essendo un ingrediente neutro e versatile, potete realizzarci tante ricette tra cui questo gustoso tofu in padella light con verdure croccanti.

Il consiglio che do sempre per quanto riguarda le ricette salate con il tofu, è quello di farlo marinare almeno 30 minuti prima della cottura con olio, erbe e spezie e se piace, anche con la salsa di soia. Il tofu marinato in questo modo diventa ricco di sapore, la salsa di soia poi lo farà caramellare in padella: avrete così una crosticina croccante in contrasto con l’interno morbido e saporito.

Il tofu è un ottima fonte di proteine vegetali e permette di preparare ricette light e allo stesso tempo nutrienti. Per completare questo piatto con un tocco sfizioso e un apporto di grassi sani, io lo servo aggiungendo alla fine del burro di frutta secca crunchy. I miei preferiti in assoluto sono il burro di arachidi o quello di nocciole 100% frutta secca, naturali e artigianali, del marchio Swee-thy (provateli con il mio codice sconto ALICEVEG10 😉 ).

Il tofu in padella marinato è una ricetta semplice alla portata di tutti, richiede solo l’accorgimento di utilizzare una buona padella tipo wok per saltare e insaporire gli ingredienti, mantenendoli croccanti.


Lo preparate con me?

tofu-in-padella-light-verdure

Tofu in padella marinato con verdure croccanti

5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Marinatura 30 minuti
Portata Portata principale
Porzioni 1 persona

Equipment

  • 1 padella antiaderente o wok.

Ingredienti
  

  • 1 panetto tofu al naturale
  • 150 grammi fagiolini
  • 50 grammi carote
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaino olio di arachidi
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Per la marinatura:

  • 2 cucchiai salsa di soia
  • 2 cucchiai acqua
  • 1/2 cucchiaino zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino amido di mais

Per completare il piatto:

  • 1 cucchiaino burro di arachidi o di nocciole crunchy*

Istruzioni
 

  • Mettete a bollire una pentolina con acqua e un pizzico di sale. Tagliate il tofu a dadini e mettetelo in una ciotola o contenitore.
  • Mescolate insieme la salsa di soia con l'acqua, lo zenzero, l'amido di mais, versate il tutto sul tofu e lasciatelo riposare almeno 30 minuti (se volete potete farlo anche qualche ora prima, in questo caso dovrete lasciar marinare il tofu nel frigo).
  • Spuntate i fagiolini, tagliateli a metà e tagliate la carota a bastoncini di dimensioni simili.
  • Tuffate le verdure nell'acqua bollente e lasciatele cuocere per 2 minuti, quindi scolatele e tenetele da parte.
  • Mettete l'olio di arachidi in una padella (meglio ancora in un wok), fatelo scaldare con l'aglio tritato fine. Appena l'aglio diventa dorato, unite i cubetti di tofu scolati dalla marinata (l'aggiungeremo dopo).
  • Cuocete il tofu mescolandolo ogni tanto per circa 5 minuti, fino a che tutti i lati sono dorati.
  • Aggiungete quindi le verdure e la marinata del tofu, fate saltare il tutto a fuoco vivace per altri 5 minuti. Salate e pepate a piacere, impiattate, condite con il burro di frutta secca crunchy e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per questa ricetta indico l’utilizzo di un burro crunchy (cioè con pezzi di frutta secca), per aggiungere al piatto una nota croccante che lo rende davvero sfizioso! A questo proposito vi consiglio i fantastici burri 100% frutta secca, naturali ed artigianali di Swee-thy (codice sconto ALICEVEG10).
CONSERVAZIONE:
Se volete preparare il tofu in padella in anticipo per portarlo a pranzo fuori, o in caso di avanzo, potete conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Consiglio di aggiungere il burro di frutta secca all’ultimo sul piatto, prima di gustarlo.

Il tofu in padella marinato con verdure croccanti è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
tofu-in-padella-marinato-verdure

Scopri e prova le altre mie ricette per secondi piatti vegetali. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.