Plumcake salato vegan, sofficissimo e veloce!

plumcake-salato-vegan

Una torta salata risolve in modo ottimo tante situazioni: dall’antipasto alla cena dell’ultimo minuto, al pranzo take away. Questo plumcake salato vegan l’ho proposto con successo in tutte queste situazioni e ve lo consiglio, anche come piatto da preparare in anticipo per i pasti della settimana.

E’ un plumcake salato veloce, light e senza uova, con un impasto morbido e nutriente grazie alla presenza di legumi frullati. Io di solito lo insaporisco con olive, rucola e pomodori secchi, ma potete aggiungere tutto quello che la fantasia (o la dispensa) vi suggerisce: capperi, peperoni, spinaci, semi croccanti. Anche le spezie ci stanno benissimo, abbinatele in armonia con gli altri ingredienti e il vostro plumcake salato vegan sarà un vero successo.

Lo preparate con me?

plumcake-salato-vegan

Plumcake salato vegan, sofficissimo e veloce!

5 da 2 voti
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Portata Portata principale
Porzioni 6 persone

Equipment

  • Stampo da plumcake da 20 cm

Ingredienti
  

  • 150 grammi farina integrale
  • 1 pizzico sale
  • 2 cucchiaini lievito istantaneo per torte salate
  • 150 grammi fave secche cotte*
  • 70 ml olio di semi
  • 100 ml acqua
  • 10 olive nere snocciolate
  • 4-5 falde pomodoro secco
  • 1 manciata rucola fresca

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Unite in una ciotola capiente (o in planetaria) l’olio, l’acqua e il sale, sbattete con una frusta per 5 minuti fino a formare un’emulsione.
  • Aggiungete quindi la farina, le fave cotte raffreddate e ridotte a purea, la rucola, le olive e i pomodori secchi sminuzzati e mescolate ancora. Unite infine il lievito usando un setaccio e mescolate, fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Foderate l’interno di uno stampo da plumcake da 20 cm con carta da forno. Versate l’impasto all’interno ed infornate.
  • Fate cuocere per 45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Le fave possono essere sostituite con altri legumi nella stessa quantità: ad esempio ceci o fagioli cannellini scolati dall’acqua di cottura/conservazione e frullati, prima di essere aggiunti all’impasto.
CONSERVAZIONE:
Il plumcake salato vegan si conserva a temperatura ambiente per 3-4 ore. Per tempi più lunghi lo potete conservare in frigorifero (fino a 3 giorni), oppure congelarlo. In questo ultimo caso consiglio di conservarlo a fette poi di scongelarlo lentamente in frigorifero. E’ buono sia freddo che leggermente riscaldato.

Il plumcake salato vegan sofficissimo e veloce è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

plumcake-salato-vegan-veloce

Scopri e prova le mie altre ricette per torte salate salutari e delizioseFammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

3 commenti

  1. 5 stars
    Arrivo un po’ in ritardo ad augurarti una serena Pasqua…ma ci tenevo a lasciarti un piccolo pensiero! Sono certa che la tua tavola sarà stato un vero spettacolo per gli occhi ed il palato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.