Gallette di grano saraceno norvegesi
(ricetta di Fulvio Marino senza glutine)

gallette-di-grano-saraceno-fulvio-marino

Non so voi, ma io amo i pani (e similari) rustici, ricchi di fibre e semi oleosi. Ecco perché mi sono innamorata subito della ricetta proposta da Fulvio Marino nel programma E’ sempre mezzogiorno: delle sfiziose gallette norvegesi di segale che ho riprodotto con farine senza glutine. Vi presento quindi le mie gallette di grano saraceno e riso integrale, una variante altrettanto nutriente e deliziosa!

Queste gallette di grano saraceno e riso hanno un sapore neutro e sono perfette a colazione o merenda con marmellata o crema di nocciole; vi lascio anche le mie ricette per farle in casa in versione healthy: marmellata con agar agar e nutella homemade proteica senza latte. Sono altrettanto buone per accompagnare pietanze salate al posto del pane, nonché per preparare gustose tartine da servire come aperitivo.

Se volete preparare in casa in modo semplice delle gustose gallette integrali e proteiche, questa è proprio la ricetta che fa per voi. Le farine di grano saraceno, riso integrale e i semi apportano infatti sia fibre che proteine vegetali; rendono queste gallette un complemento perfetto per una dieta sana.

Le preparate con me?

gallette-di-grano-saraceno-fulvio-marino

Gallette di grano saraceno norvegesi

La Ricetta di Fulvio Marino dalla trasmissione "E' sempre mezzogiorno", in versione senza glutine.
5 da 1 voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 18 minuti
Lievitazione 2 ore
Portata Colazione, Snack
Cucina Norvegese
Porzioni 12 gallette

Equipment

  • Coppapasta rotondo diametro 6 cm.

Ingredienti
  

  • 120 grammi farina di grano saraceno
  • 80 grammi farina di riso integrale
  • 130 ml acqua
  • 40 ml olio di girasole
  • 20 grammi malto d'orzo
  • 50 grammi lievito madre (o 3g di lievito di birra fresco)
  • 5 grammi sale
  • 30 grammi avena fiocchi*
  • 60 grammi semi oleosi**

Istruzioni
 

  • Mescolate in una ciotola le farine con il malto d'orzo e l'acqua, fino a ottenere un impasto grossolano. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare un'ora circa.
  • Aggiungete al primo impasto il lievito madre (o di birra), mescolate bene, aggiungete l'olio e infine il sale. Lavorate ancora con un cucchiaio fino a ottenere un impasto liscio, aggiungete infine i fiocchi di avena e i semi oleosi, quindi mescolate per distribuirli in modo uniforme.
  • Coprite nuovamente la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare l'impasto a temperatura ambiente per un'ora.
  • Accendete il forno a 180°C e preparate una teglia ampia coprendola con carta da forno. A questo punto potete procedere in due modi: o stendete l'impasto e ritagliate le gallette con il coppapasta, oppure (come ho fatto io), appoggiate il coppapasta sulla teglia che andrà in forno, mettete all'interno un cucchiaio colmo di impasto (45g circa) e lo schiacciate allo spessore di 3-4 mm. Sfilate il coppapasta e procedete fino ad esaurire l'impasto, formerete circa 12 gallette.
  • Infornate e lasciate cuocere per 15 minuti, quindi girate le gallette e cuocetele altri 3 minuti. Se le volete belle croccanti, lasciatele raffreddare all’interno del forno spento con lo sportello leggermente aperto, altrimenti sfornatele subito e comunque lasciatele raffreddare prima di gustarle.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Affinché la ricetta sia gluten free, assicuratevi di utilizzare fiocchi di avena certificati senza glutine (io utilizzo quelli di My Protein – codice sconto su tutti i prodotti: MYALICE).
**Io ho arricchito le mie gallette con un mix di semi di zucca, sesamo e papavero; ci stanno benissimo anche quelli di girasole e i semi di lino.
CONSERVAZIONE:
Le gallette di grano saraceno norvegesi si conservano per una settimana circa, avvolte in un tovagliolo di carta dentro a una scatola di latta.

Per rendere le gallette di grano saraceno e riso integrale ancora più leggere potete usare nell’impasto, al posto dell’olio, Vallé Naturalmente. Trovate questa versione della mia ricetta sul sito di Vallé insieme a tante altre RicetteVegolose.

gallette-di-grano-saraceno-fulvio-marino-mezzogiorno

Scopri e prova le mie ricette per pani e pizze salutari fatti in casa e tante altre ricette senza glutine. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.