Farinata di ceci in padella veloce e soffice,
con gli agretti

farinata-di-ceci-in-padella-soffice

Amo letteralmente la farinata, in ogni versione: è un piatto saporito, sano e nutriente. Dopo quella classica in padella e quella al forno con la zucca, vi propongo un’alternativa: la farinata di ceci in padella veloce e soffice, farcita di agretti.

Questa farinata di ceci in padella è veloce perché si può fare senza riposo, light perché cotta in padella con poco olio ed è una vera ricetta fit, arricchita con le proteine vegetali del tofu.

Questo ingrediente non solo la rende più ricca e completa dal punto di vista nutrizionale, ma anche estremamente soffice.

A cena con un contorno, a fette in un panino, a quadrotti per un pic nic o in un buffet: potete servirla come e quando volete, sarà sempre un successo!

La preparate con me?

farinata-di-ceci-in-padella-soffice

Farinata di ceci in padella veloce e soffice

5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Equipment

  • Padella antiaderente da 24cm.

Ingredienti
  

Per l'impasto della farinata

  • 50 grammi farina di ceci*
  • 120 ml bevanda di soia senza zucchero
  • 1/2 panetto tofu al naturale
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Per la farcitura di agretti

  • 1 aglio fresco
  • 150 grammi agretti
  • q.b. sale
  • 3 cucchiai acqua

Per cuocere la farinata

  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Mettete sul fuoco nella padella antiaderente con coperchio, e a fuoco basso, l'aglio tagliato sottile con gli agretti e un pizzico di sale.
  • Mentre le verdure diventano tenere, mettete in un contenitore stretto e alto la farina di ceci, il tofu sbriciolato e la bevanda vegetale, più un pizzico generoso di sale e un po' di pepe.
  • Frullate con il minipimer facendo movimenti dal basso in alto, fino a ottenere un composto liscio e spumoso.
  • Spegnete la padella con le verdure ed aggiungetele alla pastella, mescolando delicatamente.
  • Ungete la padella con l'olio ed un pezzo di scottex o pennello da cucina, in modo da oliarla poco e in maniera uniforme. Scaldatela a fuoco dolce quindi versate la pastella con le verdure e coprite con un coperchio.
  • Fate cuocere la farinata a fuoco medio basso, circa 10 minuti per lato. Spegnete il fuoco e servitela, se vi piace con un'ulteriore macinata di pepe in superficie.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI: 
*Se vi piacciono le farine di legumi, provate una variante di questa farinata dove metà della farina di ceci è sostituita da farina di lenticchie oppure di fagioli. Io la trovo deliziosa!
**Ho scelto di farcire la mia farinata in padella con gli agretti che ora sono di stagione, ma potete benissimo sostituirli con le verdure che preferite.
CONSERVAZIONE:
La farinata di ceci in padella cotta e raffreddata, si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico fino a 3 giorni. La si potrà poi gustare sia fredda, che leggermente riscaldata in forno.

La farinata di ceci in padella veloce e soffice, con gli agretti è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

farinata-di-ceci-in-padella-agretti

Scopri e prova tanti altri secondi piatti vegetali e ricette sane di primavera. Fammi sapere se ti sono piaciuti, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. 5 stars
    Oggi più che mai siamo in sintonia! Ogni anno con i primi agretti mi preparo proprio una bella farinfrittata! La tua arricchita con tofu è assolutamente da sperimentare ^_^
    Buon we dolcissima Ali <3<3<3<3

    1. Sempre in sintonia io e te ormai è una bella abitudine 💚 credo possa piacerti questa variante nutriente e gustosa con il tofu, fammi sapere se la provi! Felice we anche a te e grazie per essere passata 🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.