Bustrengo dolce romagnolo:
la mia ricetta di casa

bustrengo-dolce-romagnolo-ricetta

E’ arrivata l’occasione per trascrivere anche qui sul blog una ricetta che è (e sarà per sempre) su un foglietto, nel mio baule in cucina. Quella del bustrengo dolce romagnolo, che preparo fin da piccola con mia mamma e che continuo a preparare ogni volta con gioia ed amore per la mia terra.

Il Bustrèng è un dolce dalle origini povere, nato per svuotare la dispensa. Io lo considero non solo piatto del cuore, ma anche un dolce da consigliare in quanto sano e nutriente, delizioso nella sua semplicità! Perfetto per una colazione energetica, una merenda sostanziosa o un fine pasto goloso in compagnia.

Come per la piadina romagnola, la ricetta originale del bustrengo non esiste. Ogni zona, anzi ogni famiglia ha la sua ricetta segreta: ed è bello così! La ricetta di casa mia prevede l’uso del riso e del pangrattato, se l’userete senza glutine avrete un dolce adatto anche a chi è celiaco o come me, intollerante al glutine. C’è poi la variante con le mele e quella del piccolo Stato che ormai è diventato la mia casa, il bustrengo di San Marino da preparare con il pane secco.

In realtà lo sono tutte, ma come ogni romagnolo vi dirò che la ricetta di casa mia è la più buona!

La preparate con me?

bustrengo-dolce-romagnolo-ricetta

Bustrengo dolce romagnolo

La mia ricetta di casa
Preparazione 25 minuti
Cottura 1 ora
Portata Dessert, Merenda
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 150 grammi riso *
  • 500 ml latte **
  • 80 grammi zucchero di canna
  • 3 uova intere bio
  • 1 arancia scorza
  • 1 limone scorza
  • 50 grammi uva sultanina
  • 80 grammi pangrattato ***

Istruzioni
 

  • Aromatizzate il latte grattando all'interno la scorza di arancia e quella di limone. Cuocete il riso nel latte per il tempo indicato sulla confezione del riso stesso, di solito una ventina di minuti sono sufficienti.
  • Spegnete il fuoco ed unite lo zucchero e l'uva sultanina, mescolate e lasciate intiepidire fino a temperatura ambiente. Nel frattempo accendete il forno a 180°C.
  • Aggiungete al riso cotto anche il pangrattato e le uova una alla volta, mescolando energicamente per ottenere un impasto cremoso e ben amalgamato.
  • Foderate una teglia rotonda da 24cm (o rettangolare 20×30) con della carta da forno, versateci l'impasto del bustrengo. Se vi piace l'idea di una crosticina caramellata e croccante, cospargete la superficie con poco zucchero di canna.
  • Infornate il bustrengo e lasciatelo cuocere per un'ora. Fatelo raffreddare, quindi tagliatelo a quadretti e servitelo.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Potete realizzare il dolce con qualsiasi tipo di riso italiano, anche il riso integrale; in questo caso dovrete procedere con la cottura del riso nel latte per il tempo indicato sulla confezione.
**Per una versione senza latte vaccino, potete benissimo optare per le bevande vegetali, vi consiglio in particolare quella di soia al naturale o alla vaniglia, oppure la bevanda di avena.
***Se utilizzerete del pangrattato senza glutine, otterrete un bustrengo gluten free adatto anche agli amici intolleranti o celiaci.
CONSERVAZIONE:
Il bustrengo dolce si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per una settimana circa.

Il bustrengo dolce romagnolo è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

bustrengo-ricetta-dolce-sanmarino-rimini

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari e tante altre ricette della tradizione, rivisitate in chiave healthy. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.