Torta salata vegan agli asparagi in monoporzione

mini-quiche-agli-asparagi-vegan

La torta salata vegan agli asparagi è un’idea sfiziosa per un pic-nic o per antipasto di un pranzo di festa, come quello della Pasqua che si avvicina.

Ho deciso di proporla in simpatiche monoporzioni, che si prestano molto bene sia per aprire un pranzo che per essere gustate all’aria aperta.

La mia torta salata vegan agli asparagi è una versione light, 100% vegetale della classica quiche di verdure: qui le uova sono sostituite dalla farina di ceci che a differenza delle prime, è priva di colesterolo ma ricca di proteine e di gusto. E’ un trucchetto salutista che trovate, con tanti altri, nel mio post su come sostituire le uova nelle vostre ricette.

Quando la stagione degli asparagi sarà finita, provate a variare il ripieno con altre verdure: sfornerete in ogni caso delle piccole torte salate molto sfiziose, ricche di salute e bontà.

Prepariamole insieme!

mini-quiche-agli-asparagi-vegan

Torta salata vegan agli asparagi in monoporzione

Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Aperitivo, Portata principale
Porzioni 5 tortine

Ingredienti
  

  • 1 rotolo brisée (per me Vallé 100% Vegetale)
  • 1 mazzo asparagi verdi sottili, o selvatici
  • 1 spicchio aglio
  • 5 pomodorini
  • 100 grammi farina di ceci
  • 75 ml latte vegetale (soia, mandorla o avena)
  • 75 ml acqua
  • 2 cucchiai pinoli
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. timo fresco
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Riducete gli asparagi a tocchetti e cuoceteli in padella per 5 minuti con uno spicchio d'aglio schiacciato, un filo di olio e 2 cucchiai d'acqua. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
  • Accendete il forno a 200°C e preparate 5 stampi monoporzione (diametro 10 cm). Ritagliate dalla brisée i dischi che vi serviranno per ricoprire fondo e bordi degli stampi, mantenete la carta forno che vi servirà per estrarre facilmente le tortine dopo la cottura.
  • Preparate una pastella mescolando con una frusta la farina di ceci con latte ed acqua. Aggiungete gli asparagi, un pizzico di sale e pepe ed il timo.
  • Versate la pastella agli asparagi all'interno dei gusci di brisèe, aggiungete in superficie i pinoli e i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere le tortine in forno per 20 minuti, quindi lasciatele intiepidire e poi servite.

Note

CONSIGLI e CONSERVAZIONE:
La torta salata vegan agli asparagi in monoporzione è ottima da gustare tiepida, ma anche fredda; gli avanzi si conservano in frigorifero per 3-4 giorni e si possono gustare riscaldati o meno.
Se avete tempo e voglia di realizzare in casa anche la base, vi consiglio di provare la mia ricetta per la pasta brisée all'olio di oliva.

La torta salata vegan agli asparagi in monoporzione è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

Puoi trovare questa ricetta con foto passo passo anche sul sito Vallé – Vegetale per te, insieme a tante altre RicetteVegolose!

mini-quiche-salate-asparagi-vegan

Scopri e prova le mie altre ricette per torte salate salutari e delizioseFammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.