Risotto con porri, sorgo e pesto vegan

risotto-con-porri-sorgo-pesto-vegan

La primavera sta per arrivare e con lei la voglia di piatti tiepidi e delicati, proprio come la stagione. Per iniziarla al meglio io vi propongo un risotto con porri alternativo, preparato con il sorgo e insaporito da un delizioso pesto di basilico vegan.

Per chi non lo conoscesse, il sorgo è un cereale senza glutine dalle ottime proprietà nutrizionali. E’ ricco di proteine (ben 11 per 100 grammi), fibre e sali minerali, in particolare calcio e magnesio che sono importanti per la salute delle ossa. Inoltre è ricco di antiossidanti, le sostanze che contrastano l’invecchiamento cellulare.

Vi consiglio quindi di sperimentare questo risotto con porri alternativo usando proprio il sorgo, che oltre ad essere un toccasana per la salute è davvero ottimo anche al palato. Ha un sapore lievemente dolce che si sposa perfettamente con qualsiasi verdura e con il delizioso pesto vegan che arricchirà il vostro piatto di colore e di gusto.

Lo preparate con me?

risotto-con-porri-sorgo-pesto-vegan

Risotto con porri, sorgo e pesto vegan


5 da 1 voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti
Portata Primo Piatto
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

Per il risotto con porri e sorgo

  • 120 grammi sorgo decorticato*
  • 2 porri
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 200 ml brodo vegetale

Per il pesto vegan

  • 1 manciata basilico foglie
  • 1 spicchio aglio
  • 3 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 25 grammi pinoli
  • 3 cucchiai acqua
  • 1/2 cucchiaino sale

Istruzioni
 

  • Mettete in ammollo il sorgo in acqua tiepida per almeno 2 ore (io a lo lascio anche mezza giornata). Scolatelo e lessatelo in acqua bollente salata per 30 minuti*.
  • Mentre il sorgo cuoce preparate il pesto vegan, frullando insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso. Trasferitelo in frigorifero.
  • A questo punto potete procedere in due modi, a seconda che vogliate riempire i porri con il risotto o meno.
  • Se volete creare i tubetti di porro ripieni, tagliate i due porri a pezzi lunghi 3 cm e cuoceteli a vapore per 10 minuti. Togliete gli anelli interni dei porri aiutandovi con delle pinze e sminuzzateli. Lasciate i tubetti cavi da parte.
  • Se non volete creare i tubetti di porro ripieni, semplicemente tagliate i due porri crudi a fettine sottili.
  • Mettete in una padella un filo d'olio, i porri sminuzzati, sale e pepe a piacere. Aggiungete il sorgo scolato e cuocete il tutto a fiamma dolce, bagnando di tanto in tanto con il brodo vegetale, fino a quando i porri sono belli teneri.
  • Spegnete il fuoco, aggiungete il pesto e mescolate bene. Se avete lasciato da parte i tubetti di porro, farciteli con il risotto con l'aiuto di un cucchiaino.
  • Impiattate il risotto insieme ai porri farciti, aggiungete a piacere qualche foglia di basilico fresco ed un giro di olio evo, quindi servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per velocizzare la ricetta, il sorgo può essere sostituito con altro cereale senza glutine che non richiede ammollo preventivo come il riso integrale, la quinoa, il miglio, che andranno cotti per il tempo indicato sulla loro confezione. Il risultato sarà comunque delizioso!
CONSERVAZIONE:
Il risotto con porri, sorgo e pesto vegan si conserva in frigorifero per 3 giorni. Si può mangiare riscaldato, ma nelle giornate più calde è buonissimo anche freddo o a temperatura ambiente.

Il risotto con porri, sorgo e pesto vegan è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolinverno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

NOTA IMPORTANTE: dalla prossima settimana la rubrica cambia hashtag! Sarà infatti il tempo di

#ticucinolaprimavera

prepareremo insieme tante nuove ricette con gli ingredienti tipici di questa nuova stagione. Vi aspettiamo!

risotto-con-porri-sorgo-pesto-vegan-glutenfree

Scopri e prova tante altre ricette per primi piatti sani e sfiziosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. 5 stars
    IL sorgo l’ho provato solo una volta..mi stai tentando a riacquistarlo! Geniale l’uso del porro, complimenti Ali e felice domenica <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.