Crostata sbriciolata senza burro e glutine alle more (ricetta vegan)

crostata-sbriciolata-senza-burro-glutine-more

Quando si ha voglia di una buona crostata ma non c’è tempo per prepararla, ecco la mia soluzione: una deliziosa crostata sbriciolata senza burro. Una ricetta velocissima, che si prepara senza stendere l’impasto e senza riposo.

Complice un vasetto di marmellata di more della scorsa estate da utilizzare, per far spazio alle prossime che preparerò, mi è venuto in mente di abbinarne il gusto alla farina di grano saraceno. Così la mia crostata sbriciolata senza burro è anche senza glutine, gustosa e adatta a tutti, in stile RicetteVegolose!

Nonostante il nome e il procedimento, questa è una crostata senza glutine che non si sbriciola. Una volta cotta e raffreddata potrete tagliare e gustare delle fette perfette! Questo grazie a un trucchetto per crostate senza glutine, burro e uova che vi svelo nelle note della ricetta.

Per dolcificare questa mia crostata ho scelto di usare l’eritritolo, un sostituto naturale dello zucchero senza calorie e a indice glicemico 0. Io vi consiglio l’eritritolo nu3, perché viene prodotto con un processo che ne eleva la qualità e lo rende sicuro per la cottura al forno.

Potete acquistare questo ed altri ottimi ingredienti salutari sul sito di nu3, con il codice sconto ALICEGRANDI15.

codice-sconto-nu3-italia

La spolverata finale sulla crostata sbriciolata senza burro e glutine a base di mandorle e semi di papavero (o chia) è facoltativa, ma molto consigliata. Sono infatti ingredienti che ci fanno bene ed aggiungono una nota crunchy, che rende la crostata ancor più deliziosa.

La preparate con me?

crostata-sbriciolata-senza-burro-glutine-more

Crostata sbriciolata senza burro e glutine alle more (ricetta vegan)

Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 6 persone

Equipment

  • Stampo rotondo/a cerniera da 22 cm.

Ingredienti
  

Per l'impasto

  • 180 grammi farina senza glutine*
  • 20 grammi farina di ceci**
  • 65 grammi eritritolo ***
  • 1 limone (scorza)
  • 3/4 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • 80 ml olio di semi

Per la farcitura

  • 200 grammi marmellata di more
  • 1 cucchiaino semi di papavero o di chia (facoltativi)
  • 1 cucchiaio mandorle a lamelle (facoltative)

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Mettete in una ciotola (o in planetaria) l'olio con lo zucchero, il sale e la scorza del limone, mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungete le farine ed il lievito ed impastate velocemente, fino a ottenere delle grosse briciole compatte. Mettete un terzo di questo impasto nel frigo.
  • Versate l'impasto rimanente in uno stampo rotondo da 22 cm rivestito con della carta da forno. Aiutandovi con le mani o con il dorso di un cucchiaio, schiacciate l'impasto fino a ottenere uno strato uniforme.
  • Spalmate sull'impasto la marmellata di more, lasciando libero 1 cm circa sul bordo esterno. Distribuite sopra l'impasto messo a riposare in frigo, sbriciolandolo con le mani.
  • Cospargete la crostata con i semi di papavero e le mandorle a lamelle, quindi infornatela e lasciatela cuocere per 30 minuti.
  • Sfornate e, se riuscite, lasciatela raffreddare prima di gustarla: è irresistibile da calda, ma raffreddata diventa ancora più buona, i sapori si distinguono meglio e la frolla diventa croccante.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per quanto riguarda la farina, io ho utilizzato 100 grammi di farina di grano saraceno + 80 grammi di farina di riso integrale
**Questa piccola quantità di farina di ceci serve a legare la frolla senza usare le uova. Vi sconsiglio di sostituirla con altro (rischiate che l’impasto si sbricioli troppo), vi garantisco che non influisce sul sapore del dolce.
***Io utilizzo l’eritritolo di nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15); se non l’avete potete sostituirlo con la stessa quantità di zucchero grezzo di canna.
CONSERVAZIONE:
La crostata sbriciolata senza burro e glutine alle more si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Potete anche tagliarla a fette e congelarla, per poi scongelarla una notte in frigo o qualche ora a temperatura ambiente. Sarà buona come appena fatta.
crostata-sbriciolata-senza-burro-glutine-vegan

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.