Crostata sbriciolata senza burro e glutine alle more (ricetta vegan)

crostata-sbriciolata-senza-burro-glutine-more

Quando si ha voglia di una buona crostata ma non c’è tempo per prepararla, ecco la mia soluzione: una deliziosa crostata sbriciolata senza burro. Una ricetta velocissima, che si prepara senza stendere l’impasto e senza riposo.

Complice un vasetto di marmellata di more della scorsa estate da utilizzare, per far spazio alle prossime che preparerò, mi è venuto in mente di abbinarne il gusto alla farina di grano saraceno. Così la mia crostata sbriciolata senza burro è anche senza glutine, gustosa e adatta a tutti, in stile RicetteVegolose!

Nonostante il nome e il procedimento, questa è una crostata senza glutine che non si sbriciola. Una volta cotta e raffreddata potrete tagliare e gustare delle fette perfette! Questo grazie a un trucchetto per crostate senza glutine, burro e uova che vi svelo nelle note della ricetta.

Per dolcificare questa mia crostata ho scelto di usare l’eritritolo, un sostituto naturale dello zucchero senza calorie e a indice glicemico 0. Io vi consiglio l’eritritolo nu3, perché viene prodotto con un processo che ne eleva la qualità e lo rende sicuro per la cottura al forno.

Potete acquistare questo ed altri ottimi ingredienti salutari sul sito di nu3, con il codice sconto ALICEGRANDI15.

La spolverata finale sulla crostata sbriciolata senza burro e glutine a base di mandorle e semi di papavero (o chia) è facoltativa, ma molto consigliata. Sono infatti ingredienti che ci fanno bene ed aggiungono una nota crunchy, che rende la crostata ancor più deliziosa.

La preparate con me?

crostata-sbriciolata-senza-burro-glutine-more

Crostata sbriciolata senza burro e glutine alle more (ricetta vegan)

Preparazione 15 min
Cottura 30 min
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 6 persone

Equipment

  • Stampo rotondo/a cerniera da 22 cm.

Ingredienti
  

Per l'impasto

  • 180 grammi farina senza glutine*
  • 20 grammi farina di ceci**
  • 65 grammi eritritolo ***
  • 1 limone (scorza)
  • 3/4 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • 80 ml olio di semi

Per la farcitura

  • 200 grammi marmellata di more
  • 1 cucchiaino semi di papavero o di chia (facoltativi)
  • 1 cucchiaio mandorle a lamelle (facoltative)

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Mettete in una ciotola (o in planetaria) l'olio con lo zucchero, il sale e la scorza del limone, mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungete le farine ed il lievito ed impastate velocemente, fino a ottenere delle grosse briciole compatte. Mettete un terzo di questo impasto nel frigo.
  • Versate l'impasto rimanente in uno stampo rotondo da 22 cm rivestito con della carta da forno. Aiutandovi con le mani o con il dorso di un cucchiaio, schiacciate l'impasto fino a ottenere uno strato uniforme.
  • Spalmate sull'impasto la marmellata di more, lasciando libero 1 cm circa sul bordo esterno. Distribuite sopra l'impasto messo a riposare in frigo, sbriciolandolo con le mani.
  • Cospargete la crostata con i semi di papavero e le mandorle a lamelle, quindi infornatela e lasciatela cuocere per 30 minuti.
  • Sfornate e, se riuscite, lasciatela raffreddare prima di gustarla: è irresistibile da calda, ma raffreddata diventa ancora più buona, i sapori si distinguono meglio e la frolla diventa croccante.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per quanto riguarda la farina, io ho utilizzato 100 grammi di farina di grano saraceno + 80 grammi di farina di riso integrale
**Questa piccola quantità di farina di ceci serve a legare la frolla senza usare le uova. Vi sconsiglio di sostituirla con altro (rischiate che l’impasto si sbricioli troppo), vi garantisco che non influisce sul sapore del dolce.
***Io utilizzo l’eritritolo di nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15); se non l’avete potete sostituirlo con la stessa quantità di zucchero grezzo di canna.
CONSERVAZIONE:
La crostata sbriciolata senza burro e glutine alle more si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Potete anche tagliarla a fette e congelarla, per poi scongelarla una notte in frigo o qualche ora a temperatura ambiente. Sarà buona come appena fatta.
crostata-sbriciolata-senza-burro-glutine-vegan

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.