Pasta e cavolfiore al forno cremosa, senza besciamella (ricetta light e vegan)

pasta-con-cavolfiore-al-forno-light-senza-besciamella

Confort food per eccellenza dei mesi freddi, la pasta al forno è un piatto goloso che, con i dovuti accorgimenti, può essere sano e facile da preparare. Come questa mia pasta e cavolfiore al forno light super cremosa, senza besciamella!

Ho sfruttato la delicatezza e cremosità del cavolfiore bianco per creare una besciamella vegetale leggera e avvolgente, direttamente in pentola assieme alla pasta.

E’ una ricetta furba: per preparare la mia pasta e cavolfiore al forno cremosa, infatti, si sporcano solo una pentola per la cottura più una pirofila per la gratinatura in forno. E’ pronta, dai fornelli alla tavola, in circa mezz’ora, e vi regala la stessa bontà di una pasta al forno tradizionale.

Vi propongo questa speciale pasta e cavolfiore al forno come ricetta della settimana per

#ticucinolautunno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito per proporre ricette originali, facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:


Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolautunno e condivise sui nostri profili.

Questa settimana è protagonista il cavolfiore; su Instagram vi aspettano tante ottime ricette da provare con questo ortaggio, oltre alla mia buonissima pasta al forno croccante sopra e cremosa sotto, irresistibile… io già non vedo l’ora di rifarla!

La preparate con me?

pasta-con-cavolfiore-al-forno-light-senza-besciamella

Pasta e cavolfiore al forno senza besciamella

Ricetta facile e veloce per una pasta e cavolfiore al forno cremosa, light e vegan.
5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Portata Primo Piatto
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 300 grammi cavolfiore bianco
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • 2 bicchieri acqua calda
  • 150 grammi pasta (per me rigatoni con avena Felicia senza glutine)
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • q.b. timo

Per la copertura croccante

  • 4 noci
  • 1 cucchiaio pangrattato *
  • 1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie **

Istruzioni
 

  • Mettete in una pentola dai bordi alti l'aglio tritato insieme all'olio, accendete il fuoco e lasciatelo rosolare a fiamma dolce. Nel frattempo tagliate il cavolfiore a pezzi piccoli e mettete anch'esso nella pentola.
  • Aggiustate di sale, girate con un cucchiaio per far insaporire il cavolfiore, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti.
  • A questo punto aggiungete un bicchiere di acqua calda, non appena bolle buttateci la pasta. Proseguite la cottura per 10 minuti mescolando spesso, ed aggiungendo poco per volta il secondo bicchiere d'acqua. In questo modo il cavolfiore si sfalderà e mescolerà con l'amido della pasta, formando una cremina deliziosa.
  • Spegnete il fuoco, insaporite la pasta con il pepe e versatela in una pirofila da forno. Cospargete la superficie con il mix ottenuto frullando insieme noci, pangrattato e lievito alimentare, quindi infornate sotto il grill del forno caldo per 5 minuti.
  • Sfornate, cospargete con abbbondante timo e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*se siete celiaci o il piatto è destinato a celiaci, assicuratevi di utilizzare del pangrattato senza glutine.
**se non siete vegani, il lievito alimentare in scaglie può essere sostituito con del grana grattugiato.
CONSERVAZIONE:
La mia pasta e cavolfiore al forno si può conservare in frigorifero per un paio di giorni. Al momento di consumarla potete riscaldarla qualche minuto in forno o nel microonde, aggiungendo sopra un goccio d’acqua per evitare che asciughi troppo.
pasta-con-cavolfiore-al-forno-cremosa

Scopri e prova tante altre ricette per primi piatti e ricette autunnali salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.