Vellutata di zucca e carote,
ricetta light e vegan

vellutata-di-zucca-e-carote-light-vegan

Il mio amore per la zucca è tutt’altro che segreto; a lei ho dedicato tante ricette e una raccolta speciale qui sul blog. Mancava però quella preparazione che per tanti è un vero confort food autunnale: la vellutata di zucca e carote.

Come tutte le RicetteVegolose, la mia vellutata di zucca e carote è facile da preparare, ricca di gusto e nutrienti; un piatto pensato per chi ama mangiare sano ed ha uno stile di vita attivo.

All’apparenza è una semplice vellutata di verdure, ma al primo assaggio vi accorgerete che è davvero unica per quanto è cremosa e saporita. L’ho infatti arricchita aggiungendo alla ricetta della bevanda vegetale e delle spezie.

Se volete trasformare la vellutata di zucca e carote in un piatto ancora più completo, vi svelo il mio segreto sfizioso per arricchirla di proteine vegetali: la servo aggiungendo alla fine dei croccanti fiocchi di legumi, ottimi in abbinamento a zucca e carote sia i fiocchi di soia che quelli di ceci.

Questa ricetta è anche la mia proposta per

#ticucinolautunno


Il ricettario digitale su Instagram tenuto da me, Giorgia, Chiara e Silvia per raccogliere ricette facili e sane, con ingredienti di stagione. Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolautunno e condivise sui nostri profili.

Questa settimana è protagonista la zucca.

La cucinate con me?

vellutata-di-zucca-e-carote-light-vegan

Vellutata di zucca e carote

Ricetta light e vegan
5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Zuppa
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 grammi zucca
  • 200 grammi carote
  • 1 patata
  • 100 grammi porro
  • 200 ml bevanda vegetale di soia*
  • q.b. brodo vegetale**
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero
  • q.b. spezie a piacere***

Istruzioni
 

  • Sbucciate la zucca e la patata e tagliatele a pezzettini. Fate lo stesso con la carota, se bio lasciate la buccia.
  • Affettate il porro e fatelo appassire in una casseruola capiente insieme all'olio, a fuoco dolce, fino a quando diventa morbido.
  • Aggiungete le verdure a dadini e mescolate, per fare insaporire. Aggiungete il brodo vegetale fino a coprire completamente le verdure, quindi portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco basso, con coperchio, per 20 minuti.
  • Frullate le verdure cotte con il frullatore ad immersione fino a formare una crema, aggiungete la bevanda vegetale e fate bollire ancora per 10 minuti.
  • Aggiungete infine sale, pepe, spezie a piacere, se volete un giro di olio evo, e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per questa ricetta in genere utilizzo una bevanda vegetale di soia senza zucchero. In alternativa potete scegliere o una bevanda di avena o del latte di mandorla, sempre senza zuccheri aggiunti.
**Quando non ho il brodo vegetale pronto in casa, utilizzo dell’acqua a cui aggiungo 1 cucchiaino a persona di brodo vegetale bio in polvere.
***Potete aggiungere alla vellutata le vostre spezie preferite a piacere, a mio avviso è molto adatto lo zenzero, così come la curcuma e la noce moscata.
CONSERVAZIONE:
La vellutata di zucca e carote light e vegan si conserva per 3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero, altrimenti potete congelarla porzionata e conservarla fino a 2 mesi.
vellutata-zucca-carote-light-vegan

Scopri e prova le mie zuppe veg e tante altre ricette autunnali, sfiziose e salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. 5 stars
    Che bella iniziativa Ali! Non mancherò e già lunedì cercherò di contribuire con una ricetta autunnale ^_^ Intanto pollice all’insù per queste vellutata coccolosa!
    Ps: ti vorrei anche ringraziare per la segnalazione a Mister Nut 🙂 sei un tesorooooooooo

    1. Ciao cara 😍 se vorrai partecipare ne sarò davvero felice, non vedo l’ora di accogliere nel nostro ricettario le tue splendide ricette 🤗 Per la segnalazione, quando mi hanno chiesto di consigliare qualche brava foodblogger non potevo non pensare anche a te ❤️ a presto buona serata 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.