SANA Bologna 2020 RESTART: un edizione speciale per ripartire insieme dal biologico

sana-bologna-2020-restart

BolognaFiere riparte dal biologico: con oltre 10.000 visitatori per i tre padiglioni nelle tre giornate di SANA Bologna 2020, il primo evento in presenza dopo il lockdown per Covid-19.

Per questo SANA Bologna 2020 è Restart: la spinta alla ripartenza in chiave sostenibile, da parte di tanti operatori e appassionati del bio e del naturale.

Come accade ormai da diverse edizioni, anche quest’anno ho avuto il piacere di visitare SANA. Sono pronta a raccontare tutte le novità in arrivo per noi, che seguiamo uno stile di vita salutare e vogliamo rispettare la natura.

Un’edizione ridotta, ma di certo non meno nutrita in quanto a spunti ed eventi interessanti quella di SANA Bologna 2020, organizzata in tre settori:

  • Care & Beauty
  • Food
  • Green Lifestyle

Ho iniziato la mia visita dalle aree Care & Beauty e Green Lifestyle lasciando al seguito l’area Food, più vasta ed ospitante il nuovo progetto Free From Hub: esposizione, convegni e showcooking dedicati al segmento free from (senza glutine, senza lattosio, vegetariano e vegan).

SANA Care & Beauty e Green Lifestyle

In questi comparti di SANA, ho esplorato le tendenze dei prodotti cruelty-free, vegani, sostenibili, equo solidali ed ipoallergenici nei campi della cosmesi, detergenza casa, moda ed oggetti per la vita quotidiana.

sana-bologna-2020-b1

Di particolare interesse l’esposizione per il premio Bio & Consumi Awards con i prodotti candidati a vincere il prestigioso titolo assegnato dal retail. Sono stata incuriosita in particolare dalla mousse doccia spray con flacone ricaricabile di Winnis Naturel. Una linea che già utilizzo per la detergenza della casa e che ora propone un’ottima alternativa 100% naturale ed ecologica anche per la pulizia del corpo.

Molto interessante anche la “Via delle Erbe“, un percorso illustrato lungo il mondo delle piante officinali e delle spezie; da sempre usate dall’uomo a scopo nutrizionale e salutistico, oggi più che mai anche alla luce delle attuali conoscenze scientifiche. Il focus tematico scelto per il 2020 è quello delle “erbe d’oro” (ginkgo biloba, elicriso, zafferano e curcuma), potete approfondirlo con me nelle Instagram Stories.

SANA Food & Free From Hub

Nel padiglione di SANA Food & Free From Hub, sono stata travolta dai colori e dalle texture di ingredienti e prodotti per una sana alimentazione.

La mia attenzione è stata subito catturata dalla nuova linea Bio Champion di Probios, prodotti alimentari vegani e proteici, particolarmente indicati per chi fa sport e ha uno stile di vita attivo.

Ho poi scoperto i prodotti della nuova linea bio di Schar: pasta, biscotti, pane e sostituti senza glutine. Alcuni anche vegani ed integrali come questi sfiziosi panini che vi assicuro, sono sani e davvero deliziosi.

sana-bologna-2020-schar-bio

Anche la mostra di prodotti alimentari per il Bio & Consumi Awards si è rivelata preziosa; vi ho trovato delle novità che saranno senz’altro ottime per variare la nostra alimentazione. Le bevande 100% mela di Fior di Loto, il cous cous di riso integrale e cavolfiore di Martino, la pasta di avena Felicia (che tra l’altro presto cucinerò per voi nelle mie RicetteVegolose). Dulcis in fundo, la nocciolata bianca bio di Rigoni di Asiago, un peccato di gola che voglio concedermi molto presto!

sana-bologna-2020-novita-food

Alla fine della splendida giornata a SANA, mi sono fermata nell’area showcooking del Free From Hub. Qui ho scoperto fantastiche nuove ricette vegan senza glutine per la colazione, grazie ai bravissimi Veggie Situation. Ho poi appreso tutte le virtù del teff in una carbonara vegetale gourmet cucinata con passione dallo chef gluten free Marcello Ferrarini.

sana-bologna-2020-showcooking

Entrambe le esperienze sono state davvero interessanti, coinvolgenti e di ispirazione per le ricette che creerò per voi prossimamente!

L’edizione RESTART riconferma SANA come un occasione senza uguali per scoprire la più grande selezione di novità nei prodotti e servizi bio, naturali e salutistici e confrontarsi con gli attori ed operatori più influenti e lungimiranti del settore.

Appuntamento con SANA 2021: a Bologna da giovedì 9 a domenica 12 settembre. Io ci sarò sicuramente, e voi?

Segui le mie ispirazioni green sui social e se provi una mia ricetta, condividi le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti aspetto anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con spunti e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.