Pic nic in Romagna: il più chic e gourmet nel cuore di Rimini

pic-nic-in-romagna-rimini-tiberio

Da qualche anno si conferma il trend delle serate estive più gradite, quello dei pic nic all’aria aperta. Le proposte per un pic nic in Romagna sono tante e variegate, la più famosa è senz’altro quella bucolica di Scamporella. L’idea di cenare su una coperta in mezzo agli ulivi con ottimi cibi e vini a km0 è infatti nata qui, sulle colline cesenati.

Questo format, declinato nel tempo in tante altre location nelle nostre campagne, di recente è arrivato in città inaugurando così una nuova splendida esperienza. Il pic nic al Ponte di Tiberio a Rimini!

pic-nic-in-romagna-rimini-ponte-tiberio

La possibilità di gustare ottimo street food locale nella location del Parco XXV Aprile in realtà non è nuova. Ricorre infatti ormai da qualche anno il Cine Pic Nic: un ciclo di serate dedicate alla cinematografia abbinata al buon cibo, sotto le stelle su un immenso prato verde.

Vuoi per la location davvero suggestiva, per la bontà del cibo romagnolo, per il mood informale che tutti amiamo (specialmente d’estate), questa iniziativa originale per fare un pic nic in Romagna ha raccolto numerosi sold-out.

Ma noi romagnoli siamo instancabili e vogliamo sempre rinnovarci, per offrire il meglio della nostra terra ai concittadini ed ai turisti, sempre benvenuti!

Ecco quindi che dalle fervide menti di un gruppo di ristoratori riminesi è nata una nuova idea, per vivere la splendida location del parco al Ponte di Tiberio dal tramonto in poi. Un romantico pic nic di sera dal menù a dir poco speciale; i migliori piatti della tradizione riminese reinterpretati in chiave gourmet, abbinati ad eccellenti vini della zona.

La Marianna, Nud e Crud, Strampalato, Osteria de Borg, Esse Romagnola con Latteria del Borgo, Barfum e Biberius: ecco le attività che hanno unito le loro forze, per creare l’esperienza unica del pic nic al Ponte di Tiberio.

pic-nic-romagna-parco-rimini

Viene fornito tutto l’occorrente per sistemarvi sul prato e un’infinita scelta di piatti, tra sfiziosi primi di pasta fatta in casa, panini e piade gourmet, insalate fantasiose e verdure, tra cui le immancabili gratinate. E poi ancora salumi e formaggi locali, piatti di pesce del pescato riminese e tanto altro, il tutto accompagnato dal nostro buon pane di casa: la piadina vuota!

Ho avuto il piacere di provare per voi questa esperienza nell’ambito del blogtour ENJOY RIMINI, due giornate dedicate a raccontarvi il meglio della città nelle sue due anime, quella culturale ed artistica e quella balneare.

Credo che gli scatti siano più che sufficienti a riempire i vostri occhi con la bellezza di questo pic nic made in Romagna; lasciate allora che io risvegli anche il vostro palato, raccontando alcuni piatti che ho gustato qui distesa nel verde, ammirando le luci della città riflesse sull’acqua.

  • Piadina al farro monococco con verdure grigliate e scquacquerone di Nud e Crud;
  • Un’ottima parmigiana di melanzane romagnole, dell’Osteria de Borg;
  • Cassoni romagnoli e tortelli verdi ripieni su fonduta di formaggio di Fossa DOP e granella di noci, di la Esse Romagnola.

Se state cercando un’idea su dove fare un pic nic a Rimini, questa è secondo me l’iniziativa più chic e rilassata per fare un vero viaggio gourmet nella tradizione dei nostri piatti e dei vini locali. Occorre prenotare in anticipo il vostro kit ed i vostri piatti, eviterete così inutili attese. Per farlo avete due modalità:

Il blogtour ENJOY RIMINI nasce da un’idea di La Valigia di Pimpi ed è stato realizzato in collaborazione con Visit Rimini e Promozione Alberghiera; consultate i siti ufficiali per scoprire e prenotare i migliori alloggi e le esperienze nella città di Rimini e zone limitrofe.

Il racconto live del blogtour è sui social con gli hashtag #riminicitylifestyle e #riminibeachlifestyle.

Vi consiglio inoltre di leggere il racconto del blogtour anche sui blog degli altri protagonisti. Scoprirete tante altre esperienze da vivere a Rimini:

pic-nic-in-romagna-parco-rimini-tiberio
Ph. by Giorgia, La valigia di Pimpi

I miei consigli per viaggi ed esperienze, in Romagna e nel mondo, non finiscono qui. Continuate a seguirmi sul blog e sui social per scoprire insieme nuove mete!

La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte! [Omar Khayyam]

Per questo, ogni volta che posso, mi concedo di scoprire un nuovo angolo di mondo; fatelo anche voi con i miei consigli per esperienze tra natura, cultura, benessere e buon cibo.

Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram, FacebookPinterest, Bloglovin e YouTube con tante ispirazioni per uno stile di vita sano e le mie #ricettevegolose.

A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. Mi piace seguire le esperienze di Alice… ha un modo di raccontare che riesce a coinvolgermi in qualcosa sempre di nuovo ed entusiasmante … bellissima iniziativa complimenti a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.