Focaccine in padella ripiene, veloci senza lievito e glutine

focaccine-in-padella-ripiene-veloci-senzalievito-glutine

Velocità e leggerezza: le mie parole d’ordine in cucina d’estate! Converrete con me che non possiamo nutrirci di sola frutta e insalate, anche se il caldo ci invoglia a farlo. Dobbiamo mantenerci idratati e fare il pieno di vitamine, senza mai dimenticare il giusto apporto di carboidrati e proteine, preferibilmente vegetali. Ecco quindi che ho creato, con le preziose farine di legumi che acquisto nel mio shop vegan online di fiducia, queste veloci focaccine in padella ripiene senza lievito e senza glutine.

Pronte in pochi minuti, le mie focaccine in padella ripiene non vanno preparate in anticipo, perché non necessitano di lievitazione. Essendo senza glutine, sono molto leggere e digeribili e adatte anche agli amici celiaci. Potete gustarle appena fatte come antipasto o piatto unico, oppure portarle con voi nella schiscetta al lavoro o per un pic nic; infatti sono ottime anche a temperatura ambiente.

Il bello di questa preparazione non è solo la sua velocità ed il suo essere adatta a tutti, perché oltre a lievito e glutine non contiene neanche lattosio o altri derivati animali. E’ una ricetta divertente perché l’impasto può essere arricchito con le erbe e le spezie preferite, ad esempio rosmarino, basilico, timo, curcuma, curry, ecc… Stessa cosa per il ripieno, che può essere preparato con le verdure che più vi piacciono.

Nelle focaccine in padella ripiene che vedete in foto ho abbinato il curry dell’impasto con un ripieno di melanzane e basilico; ma potete benissimo abbinare tutto ciò che la fantasia e la stagione vi suggeriscono. Alcuni esempi:

  • Impasto alla curcuma e ripieno di zucchine spadellate con aglio e olio;
  • Noce moscata nell’impasto, ripieno di bietole o spinaci ripassati in padella;
  • Impasto al rosmarino e ripieno di peperonata.

Sono curiosa di scoprire, come sempre, le vostre interpretazioni di questa mia ricetta.

La preparate con me?

focaccine-in-padella-ripiene-veloci-senzalievito-glutine

Focaccine in padella ripiene

Ricetta veloce, senza lievito e senza glutine.
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Aperitivo, Portata principale
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

Per le focaccine in padella senza lievito e glutine

  • 50 grammi farina di ceci*
  • 50 grammi farina di lenticchie*
  • 500 grammi acqua
  • 1 pizzico sale fino
  • 1/2 cucchiaino curry in polvere (facoltativo)

Per il ripieno

  • 2 melanzane lunghe
  • 1 scalogno
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • q.b. basilico fresco
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Mettete l'acqua con il pizzico di sale in un pentolino capiente e portate a bollore. Versate a pioggia le farine mescolando continuamente con una frusta, aggiungete il curry (o altre spezie a piacere), abbassate la fiamma al minimo e cuocete mescolando spesso per 10 minuti.
  • Versate il composto ottenuto su un foglio di carta forno e livellatelo con una spatola, fino a formare uno strato uniforme spesso circa mezzo centimetro. Lasciate raffreddare.
  • Nel frattempo tagliate le verdure e fatele cuocere in padella con sale e pepe a piacere, fino a renderle morbide. Una volta pronte, aggiungete il basilico sminuzzato, mescolate e tenete da parte.
  • Ricavate dall'impasto raffreddato le focaccine, usando un coppapasta rotondo o tagliandolo a losanghe, se non volete avere scarti.
  • Ungete leggermente con olio il fondo di una bistecchiera (in mancanza va benissimo una padella antiaderente), riscaldatela sul fuoco e poi adagiate le focaccine. Fatele rosolare a fuoco dolce su entrambi i lati per qualche minuti, fino ad ottenere la doratura desiderata.
  • Disponete metà delle focaccine su di un piatto, mettete sopra ad ognuna un po' di verdure cotte, quindi richiudete con le focaccine rimanenti, come per formare dei piccoli sandwich. Se volete potete aggiungere in superficie qualche altra foglia di basilico ed un giro di olio evo, quindi servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Nello specifico di questa ricetta ho usato farina di ceci e farina di lenticchie rosse in parti uguali, nulla vi vieta di usarne un tipo solo oppure di miscelare altre farine di legumi. La proporzione con l’acqua ed il tempo di cottura restano invariati.
CONSERVAZIONE:
Le focaccine in padella ripiene si conservano in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico.
focaccine-in-padella-ripiene-veloci-senzalievito-vegan

Scopri e prova le mie ricette per un brunch o aperitivo salutare e tante altre ricette fit e senza glutine. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.