Pasta con crema di zucchine |
Ricetta light e vegan

pasta-con-crema-di-zucchine-vegan

E’ proprio quando il tempo di cucinare è poco e il ben di dio che arriva dall’orto è tanto, che nascono le mie migliori RicetteVegolose. Lasciate allora che vi presenti, da un frenetico periodo pre-vacanze, questa buonissima pasta con crema di zucchine! L’ho preparata con i prodotti dell’orto, più quelli che trovo comodamente nel mio shop online bio di fiducia.

E’ una ricetta che non necessita di essere pensata o preparata in anticipo, la crema di zucchine si prepara nel tempo di cottura della pasta. E’ inoltre un piatto saporito e nutriente: ho scelto infatti una particolare pasta biologica, ricca di proteine vegetali.

Nel condimento poi ho aggiunto un ingrediente speciale: il lievito alimentare in scaglie, un ottimo sostituto del formaggio grattugiato nella diete vegetariane e vegan, ricco di proteine e vitamine del gruppo B. Vi consiglio di provarlo anche se non seguite una dieta veg*; è infatti un insaporitore versatile ed un vero integratore per la salute di pelle, unghie, capelli e dell’intestino.

E’ un consiglio sempre valido, ancor più per piatti semplici come questo, la scelta di una pasta di ottima qualità. Per questa ricetta ho utilizzato dei buonissimi spaghetti di grano duro e soia bio, una pasta a minore contenuto di carboidrati che rende il piatto più completo e fit. Il formato che si lascia avvolgere perfettamente dalla crema e si abbina bene a un condimento morbido, poiché mantiene una consistenza leggermente “al dente”.

Ovviamente nulla vi vieta di preparare la mia pasta con crema di zucchine con la vostra pasta preferita. Dovete solo tenere a mente un piccolo consiglio, che vi lascio nelle note della ricetta.

La preparate con me?

pasta-con-crema-di-zucchine-vegan

Pasta con crema di zucchine

Ricetta light e vegan
Portata Primo Piatto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 300 grammi pasta *
  • 1 cucchiaio sale grosso (per la cottura della pasta)
  • q.b. olio extravergine di oliva

Per la crema di zucchine:

  • 2 zucchine medie
  • 2 spicchi aglio
  • 2 cucchiai acqua
  • 1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie
  • 7-8 foglie basilico
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Istruzioni
 

  • Preparate una pentola capiente con abbondante acqua, mettetela sul fuoco con il coperchio e portatela a bollore.
  • Nel frattempo tritate finemente l'aglio e mettetelo in una padella antiaderente insieme alle zucchine, tagliate a cubetti, e a due cucchiai di acqua. Salate e pepate a piacere.
  • Fate stufare le zucchine a fuoco dolce fino a quando diventano morbide, mescolando ogni tanto. Nel frattempo quando l'acqua bolle aggiungete il sale grosso e cuocete la pasta, per il tempo indicato sulla confezione.
  • Due minuti prima che la pasta sia cotta, togliete le zucchine dal fuoco, aggiungete il basilico ed il lievito alimentare in scaglie e frullate fino a ottenere una crema. Regolate a piacere la consistenza, aggiungendo eventualmente un po' d'acqua di cottura della pasta.
  • Scolate la pasta e versatela in padella con la crema di zucchine. Girate per condirla bene, impiattatela, completate con un filo d'olio e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io ho usato questi spaghetti di grano duro e soia bio per i motivi spiegati ad inizio post, potete sostituirli benissimo con della pasta integrale, anche senza glutine, purché il formato si presti a farsi avvolgere dalla crema di zucchine.
**Se non avete il lievito alimentare in scaglie o non lo gradite, potete usare delle mandorle ridotte a farina con l’aggiunta di un pizzico di sale.

Scopri e prova le altre mie ricette estive e quelle per primi piatti salutari e sfiziosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.