Tigelle senza strutto con lievito madre
(oppure veloci con lievito istantaneo)

tigelle-senza-strutto-vegane

La tigella è un delizioso pane tipico dell’Emilia, precisamente dell’Appennino Modenese; la sua bontà è famosa anche nelle zone limitrofe, tra cui la mia amata Romagna.
Perfette in ogni stagione e ad ogni pasto, trovo che le tigelle siano particolarmente indicate per gli aperitivi, i buffet ed i picnic all’aria aperta; per questo vi propongo ora, all’inizio dell’estate, la mia ricetta veloce per le tigelle senza strutto con lievito madre, oppure velocissime con lievito istantaneo.

Spero che i miei conterranei non se la prenderanno se ho tolto lo strutto dalla ricetta originale, ma così facendo ho ottenuto la versione salutare ed adatta a noi che teniamo al rispetto degli amici animali, ottime tigelle vegane stile RicetteVegolose 🙂

Oltre alla mia ricetta delle tigelle senza strutto vi lascio anche le indicazioni su come conservarle e farcirle in modi originali, deliziosi e salutari.

Li provate con me?

Ricetta delle tigelle senza strutto

tigelle-senza-strutto-vegane

Tigelle senza strutto con lievito madre

Ricetta base per tigelle veloci con farina integrale e lievito madre, oppure velocissime con lievito istantaneo (VEDI NOTE DELLA RICETTA).
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Lievitazione con lievito madre 2 ore
Cucina Italiana
Porzioni 12 tigelle

Ingredienti
  

  • 150 grammi farina integrale*
  • 100 grammi lievito madre (esubero)**
  • 40 grammi acqua tiepida
  • 40 grammi latte vegetale tiepido
  • 40 grammi Vallé Bio***
  • 1 cucchiaino malto d'orzo (oppure zucchero di canna)
  • 1/2 cucchiaino sale

Istruzioni
 

  • Mettete la farina in una ciotola, create uno spazio al centro ed aggiungete il lievito madre insieme al malto d'orzo.
  • Impastate con un cucchiaio aggiungendo l'acqua ed il latte a filo fino ad ottenere un impasto quasi omogeneo, unite infine Vallé Bio (o l'olio) ed il sale.
  • Continuate ad impastare fino a formare un panetto liscio, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
  • Dividete l'impasto in 12 palline da 30g l'una, schiacciatele con le mani per ottenere dei dischi spessi circa 1 centimetro.
  • Riscaldate una teglia o padella antiaderente e cuocete le tigelle a fuoco basso, fino a quando diventano dorate ambo i lati. Servitele subito o conservatele chiuse in un canovaccio pulito fino al momento di servirle.

Note

VERSIONE VELOCISSIMA CON LIEVITO ISTANTANEO:
*per la versione velocissima delle tigelle con lievito istantaneo, sostituite al lievito madre 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate ed aggiungete all’impasto 75 grammi di farina integrale e 25 grammi di acqua. Dopo aver formato l’impasto non c’è bisogno di lasciarlo riposare, potete subito procedere a formare le tigelle e cuocerle.
CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*La farina integrale si può sostituire anche con farina tipo 2 o tipo 1 con ottimi risultati.
***Vallé è l’ingrediente vegetale che sostituisce egregiamente lo strutto e permette di ottenere delle tigelle salutari, leggere e fragranti come quelle tradizionali. In alternativa lo potete sostituire con olio di girasole, anche se il risultato finale sarà meno friabile e le tigelle tenderanno ad indurirsi, man mano che si raffreddano.

Come conservare le tigelle cotte

Le tigelle cotte si conservano a temperatura ambiente chiuse in un sacchetto per alimenti per un giorno, o 2-3 giorni in frigorifero. Per conservarle più a lungo, anche fino ad un mese, consiglio di congelarle una volta cotte e raffreddate completamente. Quando vorrete consumarle, basterà metterle direttamente in padella a fuoco basso e riscaldarle fino a quanto si desidera.

Come farcire le tigelle

Alcune idee per farcire le tigelle in modo sano e appetitoso, stile RicetteVegolose!

La mia ricetta delle tigelle senza strutto con lievito madre è anche sul sito Vallé – Vegetale per te, insieme a tante altre RicetteVegolose!

tigelle-senza-strutto-lievito-madre

Scopri e prova le mie altre ricette per pani salutari fatti in casa. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.