Biscotto gelato fatto in casa senza uova e latte: ricetta light e vegan senza gelatiera

biscotto-gelato-fattoincasa-senza-uova

Chi mi segue ormai lo sa, in casa mia siamo molto sportivi ed attenti ad un’alimentazione sana, ma anche altrettanto golosi. Coniugare la salute alla bontà è la missione che porto avanti per noi e per voi, cari amici di RicetteVegolose! In questo mood nasce la mia ricetta per una merenda estiva davvero deliziosa: il biscotto gelato fatto in casa senza uova e latte.

Chiudete gli occhi e immaginate dei fragranti biscotti integrali dall’aroma caramellato (buonissimi già da soli), farciti di un freschissimo gelato alla frutta senza zuccheri aggiunti… ora aprite gli occhi e continuate a leggere: sono la realtà!

biscotto-integrale-vegan

Per creare il mio biscotto gelato fatto in casa senza uova e latte, ho preparato la mia ottima frolla integrale vegana aromatizzandola con scorza di limone e le note di caramello dello zucchero mascobado. Ho poi pensato a una farcitura di gelato light che si prepara senza gelatiera, frullando semplicemente della banana congelata con altra frutta fresca, nel mio caso le fragole.

Ho aggiunto infine un pizzico di cannella a completare il mio biscotto gelato light: con sole 120 calorie circa l’uno, è un peccato di gola salutare che possiamo concederci a metà pomeriggio o anche per dessert dopo cena, senza sensi di colpa!

Lo preparate con me?

biscotto-gelato-fattoincasa-senza-uova

Biscotto gelato fatto in casa senza uova e latte

La ricetta light e vegan per un delizioso biscotto gelato alla frutta.
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Dessert, Merenda
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per il biscotto

  • 50 grammi farina integrale
  • 25 grammi zucchero integrale*
  • 1/4 cucchiaino lievito per dolci bio
  • 1 pizzico sale fino
  • 1 cucchiaino limone scorza
  • 12 grammi acqua
  • 12 grammi Vallé Naturalmente (oppure 10g di olio di semi)

Per il gelato vegan alla frutta

  • 1 banana congelata a rondelle
  • 100 grammi fragole fresche**
  • 1 pizzico cannella (facoltativa)

Istruzioni
 

  • Iniziate dal biscotto. Unite in una ciotola la farina integrale, lo zucchero, il lievito, il sale e la scorza di limone. Aggiungete Vallé (oppure l'olio) ed iniziate ad impastare.
  • Unite l'acqua e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, che farete riposare in congelatore per 10 minuti.
  • Nel frattempo frullate la banana congelata con le fragole e la cannella, otterrete così il gelato. Riponetelo subito nel freezer per evitare che si sciolga troppo.
  • Accendete il forno a 180°C. Prendete l'impasto per i biscotti e stendetelo allo spessore di circa 3mm, poi ricavate 8 dischi uguali di circa 5 cm di diametro. Cuoceteli in forno per 10 minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
  • Farcite i biscotti con il gelato accoppiandoli a due a due, aiutandovi con degli stampini per muffin per ottenere una forma più precisa: mettete sul fondo un biscotto, nel mezzo il gelato e sopra un altro biscotto, poi riponete gli stampini in congelatore.
  • Dopo circa 2 ore i biscotti gelato saranno pronti: fateli riposare a temperatura ambiente 5 minuti prima di gustarli.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per questa ricetta consiglio in particolare l’utilizzo dello zucchero mascobado, poiché dona al biscotto un bel colore dorato e un aroma di caramello che ben si sposa al gelato di frutta. In alternativa potete comunque il più comune zucchero di canna, il risultato sarà comunque molto buono, anche se meno aromatico.
**Potete variare il gusto del gelato sostituendo le fragole con pesche, mirtilli, mango, frutti di bosco, ciliegie, ecc… L’importante è mantenere la proporzione 1:1 con la banana congelata, l’ingrediente base che dona dolcezza e cremosità al mio gelato salutare.

Il mio biscotto gelato vegan alla frutta lo trovate realizzato passo passo anche sul sito di Vallé Italia, insieme a tante altre RicetteVegolose!

biscotto-gelato-light-vegan

Scopri e prova le altre mie ricette per gelati fatti in casa e dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.