Risotto asparagi e limone
(cremoso, light e vegan!)

Risotto-asparagi-vegan-light

Risotto asparagi e limone – Scroll down for English version

La primavera è una stagione davvero generosa; in questo periodo la varietà di fiori ed erbe spontanee è alla sua massima espressione e, nelle belle scampagnate in cui spesso vi porto con me, approfitto per raccogliere cose buone da portare nella mia cucina, come gli asparagi selvatici. Nasce proprio dalla natura questo mio risotto asparagi selvatici e limone, leggero, fresco, 100% vegetale, dal gusto perfettamente equilibrato tra l’amarognolo dell’asparago, la dolcezza del riso e la freschezza del succo e della scorza di limone.

Se penso a quella ragazzina che tanto odiava vivere in campagna, lontana dalle comodità, davvero non mi riconosco. Ora che tornarci è solo il lusso di qualche giornata libera, capisco davvero quanto ero fortunata: svegliarmi con il canto degli uccelli, poter uscire a cogliere fiori e frutti colorati, sono cose che vorrei poter fare ogni giorno… proprio ora che non posso!

Per fortuna non vivo troppo lontana dalla meravigliosa campagna dove sono cresciuta, così, di tanto in tanto, continuo a goderne facendo lunghe passeggiate (o pedalate) nella natura e portando a casa i suoi doni meravigliosi.

Se siete appassionati come me di cucina con le piante ed erbe spontanee di questo periodo, vi consiglio anche di approfondire la conoscenza delle rosole: le piante del papavero che sono ottime da trasformare in gustosi contorni ma ancor di più come ripieno dei cassoni romagnoli!

Ricetta-vegan-asparagi-limone-asparagus-recipe

Ma torniamo agli asparagi selvatici. Tanto più sottili quanto più intensi rispetto agli asparagi comuni, sono meravigliosi per preparare sughi e frittate, ma anche insalate (avete provato ad abbinarli con quinoa e fragole?). Poi c’è lui, il re della cucina italiana: l’intramontabile risotto.

Vi ho già presentato il mio risotto facile e veloce in pentola a pressione, ma questa volta gli ingredienti meritavano di essere trattati con tutta la dolcezza e la lentezza della loro origine. Vi presento quindi un risotto preparato in maniera più tradizionale, reso più fresco dall’aggiunta di succo e scorza di limone: scelta davvero azzeccata, poiché il limone ingentilisce il sapore forte degli asparagi selvatici per un risultato davvero gradevole.

Il mio risotto è molto semplice, esalta al massimo il sapore degli ingredienti con il solito occhio alla salute. Un piatto vegan e senza glutine, leggero ma pieno di gusto!

Lo preparate con me?

Risotto-asparagi-limone-vegan

risotto-asparagi-light-vegan

Risotto asparagi e limone

Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Portata Primo Piatto
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 180 grammi riso *
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 mazzetto asparagi selvatici (circa 25, in mancanza 10 asparagi verdi coltivati)
  • 1 limone biologico
  • q.b. brodo vegetale**
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 cucchiaio farina di mandorle, o lievito alimentare in scaglie ***

Istruzioni
 

  • Mettete sul fuoco un tegame antiaderente dai bordi alti, aggiungete la cipolla tritata fine e un mestolino di brodo vegetale. Lasciate stufare a fiamma media.
  • Nel frattempo lavate gli asparagi selvatici e tagliateli a tocchetti, mettete da parte le punte più tenere e scartate la parte legnosa del gambo.
  • Quando la cipolla sarà diventata tenera ed il brodo sarà evaporato, aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivace mescolando continuamente per circa un minuto.
  • A questo punto aggiungete gli asparagi (a parte le punte), un mestolo di brodo vegetale caldo, aggiustate di sale e mettete la fiamma al minimo.
  • Lasciate cuocere il risotto per 20 minuti*, mescolando ogni tanto con una frusta ed aggiungendo di volta in volta un mestolino di brodo vegetale.
  • Ad un paio di minuti dalla fine della cottura aggiungete le punte degli asparagi ed un ultimo mestolino di brodo, proseguite mescolando per 2 minuti al massimo, fino a quando il brodo è quasi completamente assorbito ed il risotto è morbido.
  • Spegnete il fuoco e aggiungete al riso, mescolando con la frusta per mantecare bene, l’olio evo, il succo di mezzo limone e 1 cucchiaio di farina di mandorle (o lievito alimentare in scaglie)***.
  • Aggiungete del pepe macinato fresco e scorza di limone grattugiata finemente e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI:
* Il tempo di cottura del risotto varierà in base al tipo di riso utilizzato, io per ottenere un risotto cremoso e salutare in 25 minuti uso in genere il riso ribe semintegrale.
** Quando non avete in casa del brodo già pronto, consiglio l'utilizzo di acqua bollente e un cucchiaino colmo di brodo vegetale granulare bio senza sale.
*** La farina di mandorle ed il lievito alimentare in scaglie sono ingredienti vegetali perfetti per mantecare un risotto ed aggiungere sapore, proteine e grassi salutari al vostro piatto.
Prova le altre mie altre ricette per primi piatti leggeri e gustosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura. A presto 😉 Alice

english

Do you know wild asparagus

Thinner and more intense than the common asparagus, they are a healthy wonderful ingredient to prepare pasta sauces, omelettes and salads (you must try them raw with tofu, quinoa and strawberries).

But there’s a recipe in which asparagus are too good. Timeless king of Italian cuisine: the risotto!

I have already written about my easy and fast pressure cooker risotto, but this time the ingredients deserved to be treated with all the sweetness and slowness of their origin.

So this is a traditional Italian risotto, where the unusual addition of lemon juice and zest to soften the strong taste of wild asparagus for a truly pleasing result.

My risotto is very simple to bring out the maximum flavor of the ingredients with my usual eye to healthiness. A vegan, gluten-free, light but full of flavor recipe!

Enjoy it 😉

risotto-asparagi-light-vegan

Lemon asparagus risotto {vegan recipe}

Alice Grandi (RicetteVegolose)
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 180 g semi-whole ribe rice
  • half a yellow onion
  • 1 bunch wild asparagus about 25
  • 1 organic lemon
  • vegetable broth q.s.
  • 2 tablespoons extra virgin olive oil
  • salt pepper q.s.
  • 1 tablespoon nutritional yeast flakes or almond flour optional

Istruzioni
 

  • Add chopped onion and a small ladle of vegetable broth into an high sided pan. Let simmer over medium heat.
  • Meanwhile wash the asparagus. Cut off woody bottom fourth of asparagus and discard, cut the rest into chunks setting aside the tenderest tips.
  • When the onion is tender and the broth has evaporated, add the rice and toast it over high heat, stirring constantly for about a minute.
  • Now add the asparagus (excluding tips) and a ladle of hot vegetable stock. Season with salt and put the heat to low.
  • Cook the risotto for 20 minutes*, stirring occasionally and adding each time a small ladle of vegetable broth.
  • About two minutes before the end of cooking, add the asparagus tips and a last small ladle of broth. Continue simmering and stirring for 2 minutes, until the broth is almost completely absorbed but the rice is still soft.
  • Turn off the heat and season the risotto with olive oil, juice from half a lemon and 1 tablespoon of nutritional yeast flakes or almond flour. Stir well.
  • Add some freshly ground pepper and lemon zest then serve immediately.

Note

* check the time indicated on your rice packet. The more the rice is whole, the longer it will need to simmer.

Risotto-asparagi-limone-vegan

I remind you can follow my advices and recipes for a healthy lifestyle also on FacebookTwitter, Instagram, Bloglovin’ and YouTube.
See you next recipe 😉
Alice 

 

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

22 commenti

  1. Quanto hai ragione tesoro! rimpiangiamo sempre le cose quando non le possiamo vivere più. Per fortuna tu puoi ritornarci in campagna e direi sia meglio di nulla 😉 questi asparagi hanno un aspetto bellissimo, per non parlare del risotto! ci affonderei la forchetta seduta stante 🙂

  2. Pensa che tu sei cmq fortunata a poter correre ogni weekend nella tua bella campagna, piuttosto che rimanere prigioniera in città!!! Che bel bottino che hai raccolto ed ottimo l’utilizzo che ne hai fatto 🙂
    Buon inizio settimana <3

    1. E’ proprio vero nonostante per amore e lavoro mi sia dovuta trasferire più in città, ho la campagna oppure il mare a mezz’oretta di macchina e appena possibile… posso raggiungere l’uno o l’altro 😉 Buona settimana anche a te, un abbraccio <3

  3. Bellissimo il tuo risotto, con il limone non l’ho mai fatto ma deve essere proprio gustoso.
    Ho fatto anche io il risotto con asparagi ma da non vegana come sono ho messo pancetta e uova 😉
    Bacioni
    Lisa

    1. Buogniorno Lisa cara! Si il limone dà proprio un tocco fresco meraviglioso, il bello dei risotti poi è che si possono personalizzare a seconda dei gusti, a me piace esaltare il sapore dell’ingrediente principale, quando prezioso come questi asparagi… quindi ho abbondato di questi, ed ho aggiunto il minimo indispensabile per ottenere risottino morbido. Un bacione, a presto :*

  4. Eh si, si apprezzano le cose solo quando le si perdono, a me capita spessissimo e ti capisco bene…ma pensa che non sei lontana dalla tua amata campagna ;-)! Il risotto con gli asparagi selvatici è qualcosa che io adoro alla follia, ma l’aggiunta del limone mi incuriosisce e la prossima volta proverò anche io ;-)! Un abbraccio cara!

    1. Buongiorno Virginia :* Devo ammettere che è la prima volta che aggiungo il limone in un risotto, mi è venuto in mente di provare per renderlo più fresco e allegro e devo dire che con gli asparagi selvatici l’abbinamento è proprio azzeccato… da provare 🙂 Un bacione a presto!

  5. Il risotto agli asparagi è il mio preferito in assoluto e credo che quella nota di freschezza data dal limone sia un tocco molto chic 🙂
    Alice, voglio ringraziarti di cuore per aver partecipato alla mia raccolta. Se ti va, ti aspetto con altre proposte! Un abbraccio grande grande e complimenti per le foto meravigliose, Leti

  6. Amo gli asparagi selvatici e nelle campagne qui da me in questo periodo ce ne sono tantissimi!
    Inutile dirti che questo risotto mi attira tantissimo!
    Assolutamente da provare!
    Baci
    Sere

    1. Sono felice per te, che come me puoi godere di queste bontà della natura 😉 Ti consiglio di provare questo risotto per gustare gli asparagi in tutta la loro bontà! Un bacione :*

  7. Questo è il periodo in cui “vivo” di asparagi! specie quelli bianchi tipici della mia città!
    Il risotto va per la maggiore anche a casa mia, ma quel tocco profumatissimo di limone che hai dato, è davvero un tocco raffinato! 🙂

    1. Ciao Mari cara! A chi lo dici, anche io amo gli asparagi, anche quelli bianchi che da me sono un po’ più rari, ma quando compaiono nel reparto ortofrutta non me li faccio scappare 😀 Un abbraccio!

  8. come ti capisco Alice, anche io sono cresciuta in campagna e adesso che vivo lontana e ci torno solo un paio di volte al mese la apprezzo molto di più. Adoro gli asparagi selvatici e tu con questo risotto li hai valorizzati al massimo!! Bravissima come sempre 🙂

  9. Il risotto agli asparagi è uno dei miei risotti preferiti, ottima idea l’aggiunta del limone, la proverò! 🙂

    1. Ciao Raffaella, e grazie 🙂 Ti assicuro che il limone sta molto bene, soprattutto con gli asparagi selvatici che sono leggermente amari. Poi se ti va, fammi sapere la tua opinione 😉 Buona giornata!

    1. È un piatto molto semplice ma dal sapore che sorprende 😉 ti ringrazio come sempre per i complimenti e per la visita e ti auguro altrettanto un bellissimo fine settimana 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.