Cassoni con le rosole
(Cascioni romagnoli all’olio con le erbe)

cassoni-con-le-rosole

Nel recente periodo trascorso in casa abbiamo preparato insieme in diretta su Instagram la mia piadina romagnola integrale, una ricetta di famiglia che amo e che anche a voi è piaciuta tanto! Con l’arrivo della primavera e la fine della reclusione forzata, sono andata in campagna dalla mia famiglia ed ho portato a casa un prezioso raccolto… non potevo non condividere con voi come l’ho cucinato: ecco quindi la mia ricetta dei cassoni con le rosole.

Ma partiamo con ordine, perché forse non tutti sanno cosa sono le rosole. Si tratta della pianta del papavero, che si raccoglie in primavera ed è ottima da cucinare come contorno, ma lasciatemi dire che diventa divina come ripieno dei cassoni romagnoli.

I cassoni con le rosole non sono altro che la versione più autentica del famoso cassone verde o alle erbe, farcito tradizionalmente con verdure a foglia verde. Potete preparare questi cassoni con rosole cotte oppure a crudo, sta a voi scegliere; io personalmente vi consiglio la seconda versione, perché è ancora più gustosa.

I miei cassoni romagnoli sono in stile RicetteVegolose, rigorosamente senza strutto ma preparati con gli ingredienti più semplici e sani che ci offre la natura: farina integrale (qui vi spiego perché preferirla in cucina), olio di oliva, acqua ed eventualmente il latte, per renderli più gustosi e friabili anche da freddi.

Siccome ho tanti amici sensibili al glutine (ed anche io devo limitarlo), vi svelo che i miei cassoni romagnoli all’olio integrali potete realizzarli anche in versione gluten free, usando come impasto quello che trovate nella mia ricetta per la piadina fit, ancora più leggera e gustosa ed adatta anche a intolleranti e celiaci.


Quella dei cassoni con le rosole è una ricetta facilissima da preparare: serve solo un tagliere, un mattarello, un testo antiaderente ed un po’ di manualità, vi assicuro che in pochi minuti preparerete un pasto davvero sano e delizioso!

Se avete qualche dubbio sui passaggi della ricetta, potete anche vedere sul mio canale IGTV il video in cui li ho preparati con voi, mostrandovi in particolare come chiudere i cassoni alla perfezione e raccontandovi altri modi gustosi per farcirli.

Li preparate con me?

cassoni-con-le-rosole

Cassoni con le rosole

Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

Per l'impasto dei cassoni

  • 200 grammi farina integrale
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato oppure lievito per torte salate
  • 1/2 cucchiaino sale fino
  • 15 grammi olio extra vergine di oliva
  • 100 grammi acqua (oppure metà acqua e metà latte)*

Per il ripieno

  • 400 grammi rosole **
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe

Istruzioni
 

  • Se utilizzate erbe freschissime senza costa, potete preparare il ripieno a crudo in questo modo: sminuzzate le erbe e conditele con il sale. Lasciatele riposare a temperatura ambiente per un paio di ore quindi strizzatele bene per eliminare l'acqua in eccesso. Conditele con olio, aglio tritato fine, pepe e quindi tenetele da parte.
  • Se invece utilizzerete erbe surgelate oppure con la costa come bietole, spinaci a foglia grande, ecc…, sbollentatele per qualche minuto in acqua, quindi fatele raffreddare, strizzatele bene e tritatele. Passatele in padella qualche minuto con l'olio e l'aglio e aggiungete sale e pepe a piacere. Fate raffreddare nuovamente prima di usarle come ripieno.
  • Preparate l'impasto per i cassoni unendo in una ciotola farina, sale e bicarbonato o lievito, quindi l'olio e l'acqua, impastate fino a ottenere un panetto omogeneo. Se avete tempo fatelo riposare almeno 30 minuti a temperatura ambiente, altrimenti procedete subito a formare le piadine.
  • Scaldate sul fuoco a fiamma bassa il testo per le piadine (oppure una padella grande antiaderente). Dividete l'impasto in 3 parti uguali (saranno poco più di 100 grammi l'una), e create delle palline. Stendetele con il mattarello allo spessore di circa 3 mm.
  • Disponete su metà di ogni piadina, lasciando libero tutto intorno un bordo di 1 cm, il ripieno di verdure. Bagnate con le dita o con un pennello il bordo libero della piadina, e chiudetela a metà per formare il cassone. Sigillate i bordi premendo con le dita, poi per sicurezza ripiegate ancora leggermente il bordo verso l'interno o schiacciatelo tutto attorno coni rebbi di una forchetta. In questo modo eventuale acqua che si formerà in cottura non farà aprire i vostri cassoni.
  • Cuocete i cassoni sul testo caldo a fuoco moderato, circa 3 minuti per lato; ciascuno dei due lati dovrà diventare dorato. Gustateli caldi o a temperatura ambiente.

Note

L’aggiunta del latte rende l’impasto più morbido e friabile. Potete usare qualunque tipo di latte, anche vegetale, purché sia al naturale.
Se non potete reperire le rosole, nessun problema: potete preparare la ricetta con altre verdure a foglia verde come bietole, spinaci, cicoria, anche surgelati.
cassoni-romagnoli-rosole-senzastrutto

Scopri e prova le mie altre ricette per pani e pizze fatte in casa salutari e deliziosi. Fammi sapere se ti sono piaciuti, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

4 commenti

  1. wo wow wow! Ho assaggiato qualcosa di simile a Rimini lo scorso anno ma questo fatto da te non ha proprio niente da invidiare..anzi mi rimarrebbe sicuramente più digeribile 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.