Torta bicolore vegana (zebra cake) con acquafaba

torta-vegana-bicolore-acquafaba

La torta vegana bicolore è una torta semplice da fare in casa con pochi ingredienti. Un dolce vegano veloce e di riciclo, cosa che amo fare in cucina soprattutto di questi tempi, in cui è importante ridurre le volte in cui facciamo spesa.

La mia torta bicolore senza burro e senza uova si prepara infatti con l’acquafaba montata, ovvero l’acqua di cottura o conservazione dei ceci che, come vi ho già ampiamente spiegato nel mio post su come sostituire le uova nei dolci, ha la particolare proprietà di poter essere montata come l’albume d’uovo diventando un perfetto ingrediente per dolci soffici.

Potete ricavare l’acquafaba sia dalla cottura dei ceci secchi, semplicemente filtrando e tenendo da parte l’acqua in cui li avete cotti, in alternativa potete usare l’acqua di conservazione dei ceci in scatola, meglio se bio e in barattolo di vetro.

Questa torta all’acquafaba è davvero veloce da preparare e, se non l’avete mai provata, vi farà scoprire la magia dell’acquafaba montata. Con la garanzia mia (e del marito goloso) posso assicurarvi che è un vero piacere fare colazione o merenda con questa torta bicolore soffice come le nuvole, di cui potete ammirare la consistenza con i vostri occhi nelle mie Instagram stories.

La preparate con me?

torta-vegana-bicolore-acquafaba

Torta vegana bicolore (zebra cake) con acquafaba

Preparazione 20 min
Cottura 45 min
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 200 grammi farina tipo 1*
  • 60 grammi fecola di patate
  • 150 grammi zucchero di canna
  • 12 grammi lievito per dolci
  • 1 pizzico sale fino
  • 60 grammi olio di semi
  • 185 grammi latte vegetale
  • 135 grammi acquafaba fredda di frigorifero
  • 1 cucchiaino limone succo
  • 1 cucchiaio colmo cacao amaro in polvere

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C e foderate una teglia rotonda di 24 cm di diametro con carta forno.
  • Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi tranne il cacao quindi farina, fecola, zucchero lievito e sale.
  • Unite l’acquafaba fredda di frigorifero con il succo di limone e montate con le fruste elettriche o con la planetaria a neve fermissima.
  • Unite l’olio e il latte agli ingredienti secchi e mescolate con una frusta fino a ottenere un impasto denso ed omogeneo.
  • Incorporate l’acquafaba montata all’impasto poca per volta, procedendo con una spatola e mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.
  • Versate metà impasto in un’altra ciotola e unitevi il cucchiaio di cacao. Mescolate con la spatola, sempre dal basso verso l’alto, per incorporare il cacao senza smontare l’impasto.
  • Ora versate due cucchiai di impasto bianco al centro della tortiera, quindi versate sopra, sempre al centro, 2 cucchiai di impasto al cacao. Procedete in questo modo fino a terminare i due impasti.
  • Infornate la zebra cake e lasciatela cuocere per 45 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura: la torta sarà pronta se lo stecchino sarà asciutto. Lasciatela raffreddare nello stampo prima di sformarla e servirla.

Note

*SULLA FARINA: per un risultato soffice consiglio la farina di tipo 1 oppure di tipo 2, sconsiglio quelle integrali che renderebbero l’impasto compatto e pesante.
Conservate la torta vegana bicolore per 3-4 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro: si manterrà soffice come le nuvole fino all’ultima fetta!
torta-bicolore-senzaburro-senzauova

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. A parte l’acqua faba ho tutto in casa per provarla 🙂 deve essere strepitosa! Grazie Alice della ricetta e della compagnia ^_^ Buona domenica <3

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.