Salame al cioccolato senza uova e burro con caffé e nocciole, di Marco Bianchi

salame-cioccolato-senza-uova-marco-bianchi

Riciclare le uova di cioccolato è un problema comune dopo la Pasqua; fa eccezione casa mia, dove vive un vero divoratore di cioccolato. Per me si pone comunque la questione di preparare dolci sani con questo ingrediente, visto che piace tanto a lui ed anche a me. Il salame di cioccolato senza uova e burro di Marco Bianchi è uno dei nostri dolci al cioccolato preferiti: veloce, facile e perfetto per mettere d’accordo un golosone e una salutista 🙂

Questo salame di cioccolato sano, senza burro e uova è un’idea perfetta per preparare dolci con le uova di Pasqua, ma non solo: è ottimo per garantirvi una piccola pausa dolce tutto l’anno. Potete realizzarlo con qualsiasi cioccolato (vedi note della ricetta), ma se potete scegliere io vi consiglio un fondente almeno al 70% per gustare appieno l’aroma e i benefici del cacao.

Della ricetta di Marco Bianchi ho ripreso anche l’idea molto carina di servire il salame dolce a quadrotti, cosa che rinnova un po’ la solita forma ed aiuta a dosare la porzione 😉

Il salame di cioccolato di Marco Bianchi è un dolce vegan e se volete senza glutine, basterà scegliere latte vegetale e biscotti gluten free. Il bello di questa ricetta è non solo la sua velocità, ma anche la comodità di poterlo preparare in anticipo per una cena, una festa, un buffet. Una volta raffreddato in freezer, infatti, potete tagliare questo salame di cioccolato senza uova e burro a cubotti e trasferirlo in un contenitore ermetico, quindi conservarlo fino a 10 giorni in frigorifero o 1 mese in congelatore. In quest’ultimo caso basterà tirare fuori dal freezer i quadrotti una decina di minuti prima di servirli: saranno perfetti.

Li preparate con me?

salame-cioccolato-senza-uova-marco-bianchi

Salame al cioccolato senza uova e burro con caffè e nocciole

Ricetta di Marco Bianchi
Preparazione 15 minuti
Riposo in freezer 3 ore
Portata Dessert
Porzioni 16 porzioni

Ingredienti
  

  • 300 grammi cioccolato fondente*
  • 150 grammi latte vegetale**
  • 1 tazzina caffè
  • 250 grammi biscotti secchi***
  • 50 grammi nocciole tostate e pelate
  • 1 pizzico sale fino

Istruzioni
 

  • Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo insieme al latte e alla tazzina di caffè a bagnomaria, o nel microonde a bassa potenza.
  • Nel frattempo mettete i biscotti in una ciotola e spezzettateli con le mani. Tritate finemente solo una parte, lasciando qualche pezzo più grande.
  • Aggiungete nella ciotola con i biscotti anche il pizzico di sale e le nocciole intere, versateci sopra il cioccolato fuso mescolando con una spatola fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
  • Foderate il fondo e i bordi di una teglia da forno (VEDI NOTE) con pellicola per alimenti. Versate il composto e livellate bene, coprite con altra pellicola e trasferite in congelatore fino a quando non sarà ben indurito (almeno 3 ore).
  • Trascorso il riposo in congelatore potete sformare il salame al cioccolato e tagliarlo a cubotti, quindi servirlo subito o trasferirlo in un contenitore ermetico per la conservazione.

Note

CONSERVAZIONE: fino a 10gg in frigorifero, 1 mese in congelatore.
SULLA TEGLIA: con queste dosi potete riempire 2 teglie quadrate 20x20cm oppure uno stampo grande per plumcake.
SUGLI INGREDIENTI:
*Cioccolato: questa ricetta si presta a riciclare qualsiasi tipo di cioccolato abbiate in casa, se potete sceglierlo però consiglio un fondente dal 70% in su per godere appieno dell’aroma e dei benefici del cacao.
**Latte: potete usare qualsiasi tipo di latte/bevanda vegetale, nel caso in cui il dolce sia destinato a celiaci fate attenzione che non contenga glutine.
***Biscotti: consiglio biscotti secchi integrali, anche senza glutine.
salame-cioccolato-senza-uova-burro

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.