Brioches vegane fatte in casa al cioccolato e pistacchio, morbide e semplici!

brioches-pistacchi-crema-nocc-o

La colazione per me non è solo un pasto importante, ma il momento fondamentale che imposta l’andamento della giornata. Ogni tanto a casa mia, specialmente nel fine settimana, gradiamo risvegliarci con una colazione sana come al solito ma più golosa. Non potendo andare in questo periodo in uno dei nostri posticini preferiti, a gustare brioche e cappuccino chiacchierando con gli amici e leggendo il giornale, ho trovato la mia soluzione: brioches vegane fatte in casa farcite al cioccolato, con granella di pistacchio!

Sono partita dal mio impasto brioche senza uova e burro, una ricetta semplice e favolosa che si è rivelata perfetta anche per fare le brioches fatte in casa stile RicetteVegolose.

Con la memoria di quella mia brioche sofficissima, ho immaginato delle brioches morbide e semplici che ho poi farcito con crema di nocciole e cioccolato e pistacchi, ma le potete riempire con ciò che più vi piace.

Vi consiglio in ogni caso di scegliere creme spalmabili salutari con pochi ingredienti, io ad esempio l’ho preparata da me in pochi secondi mescolando insieme la crema di nocciole bio nu3 100% nocciole – potete acquistarla con il codice sconto ALICEGRANDI15, valido su tutti i prodotti dello stesso sito – con del cacao amaro e qualche goccia di stevia.

Anche la forma intrecciata che ho scelto di dare aqueste brioches, la potete replicare seguendo le istruzioni della mia ricetta e questo utile tutorial, ma potete benissimo optare per una forma più semplice a cornetto o saccottino.

Poiché ritengo sempre giusto citare la fonte, questo fantastico impasto brioche senza uova e burro viene da un libro di pasticceria vegana che mi sono regalata tempo fa e che mi sento di consigliarvi, perché davvero valido ed utile per chi, come me, ama deliziarsi con dolci salutari.

E anche se non siete troppo inclini ai dolci salutari, ogni ombra di scetticismo sparirà se assaggerete le mie brioches vegane sofficissime!

Le preparate insieme a me?

brioches-pistacchi-crema-nocc-o

Brioches vegane al cioccolato e pistacchio

Preparazione 40 minuti
Cottura 18 minuti
Lievitazione 4 ore
Portata Colazione
Porzioni 8 brioches

Ingredienti
  

Per l’impasto:

  • 330 grammi farina tipo 1*
  • 60 grammi zucchero di canna
  • 16 grammi lievito madre in polvere**
  • 1 pizzico sale
  • 165 ml bevanda vegetale di soia, avena o riso
  • 50 ml olio di girasole

Per la farcitura e finitura:

  • 1 vasetto crema spalmabile al cioccolato e nocciole***
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • 30 grammi acqua
  • 1/2 cucchiaino vaniglia estratto naturale
  • q.b. pistacchi in granella

Istruzioni
 

  • Unite in una ciotola capiente la farina, lo zucchero e il lievito madre in polvere. A parte, intiepidite il latte.**
  • Formate un buco al centro degli ingredienti secchi e versateci l’olio, quindi iniziate ad impastare aggiungendo anche il latte poco per volta. Quando l’impasto è a grosse briciole, aggiungete anche il sale.
  • Continuate ad impastare fino a formare una palla liscia e soffice, che si stacca dalla ciotola. Fate un taglio a croce sull’impasto, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare al riparo da correnti fino al raddoppio (almeno 2 ore).
  • Riprendete l’impasto e lavoratelo con le mani fino a renderlo nuovamente compatto ed elastico. Stendetelo in un rettangolo di circa 30x40cm aiutandovi con un po’ di farina, quindi spalmate sopra uno strato generoso di crema. Chiudete l’impasto a libro su sè stesso in modo da chiudere la crema all’interno, poi tagliatelo in 8 strisce di uguale larghezza.
  • Per formare una singola brioche: prendete una striscia di impasto farcito tenendola con le mani per le due estremità, arrotolatela a spirale su sè stessa poi avvolgetela “a chiocciola” intorno ad indice e medio della mano destra. Chiudete fermando l’estremità della striscia di impasto che avete nella mano sinistra, al centro della chiocciola che avete formato.
  • Allineate le brioches via via su una placca ricoperta di carta forno e lasciatele lievitare di nuovo fino al raddoppio (almeno un’ora).
  • Trascorsa la seconda lievitazione, scaldate il forno a 160°C quindi cuocete le brioches per 18 minuti. Sfornatele e coprite la teglia con un canovaccio pulito per mantenerle in caldo.
  • Preparate uno sciroppo facendo bollire insieme per 2 minuti 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna con 30g di acqua. Unite l’estratto di vaniglia e spennellate la superficie delle brioches ancora calde, cospargete velocemente con la granella di pistacchio e lasciate asciugare, quindi gustate!

Note

CONSERVAZIONE: queste brioches vegane fatte in casa rimangono morbidissime per un paio di giorni se conservate a temperatura ambiente, in un sacchetto per alimenti o sotto una campana di vetro. Per conservarle più a lungo consiglio di congelarle, per poi passarle velocemente in forno prima del consumo oppure scongelarle a temperatura ambiente dalla sera prima per la colazione del giorno dopo.
SUGLI INGREDIENTI:
*Farina: se volete variare dalla farina tipo 1, consiglio una tipo 2 oppure della farina di farro, eventualmente potete usare la farina integrale ma dovrete aumentare un po’ la quantità di latte e comunque il risultato non sarà ugualmente soffice, per la più elevata presenza di fibre.
**Lievito: il lievito madre in polvere può essere sostituito con 4 grammi di lievito di birra secco o 12 grammi di quello fresco, da sciogliere nel latte tiepido e lasciar riposare 5 minuti prima di unire all’impasto.
***Crema spalmabile: vi consiglio di scegliere prodotti salutari con pochi ingredienti. Io l’ho preparata da me in pochi secondi utilizzando la crema di nocciole bio nu3 (100% nocciole) – che potete acquistare con il codice sconto: ALICEGRANDI15, valido su tutti i prodotti dello stesso sito – a cui ho aggiunto del cacao amaro e qualche goccia di stevia.
codice-sconto-nu3-italia
brioches-pistacchi-crema-nocc-v2

Scopri e prova le mie altre ricette per lievitati salutari, dolci e salati. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.