Il pane fatto in casa veloce senza lievito:
pane azzimo integrale

pane-fatto-in-casa-veloce-integrale

La mia passione per i lievitati non è un segreto: amo preparare in casa pani, pizze e focacce specialmente con Martino, il mio lievito madre. A volte, però, può essere utile una ricetta per il pane fatto in casa veloce e senza lievito, perché magari abbiamo fretta oppure l’abbiamo finito.

E’ l’occasione ideale per preparare il pane azzimo integrale: un pane fatto in casa veloce e molto gustoso che si impasta, si stende e cuoce subito in padella. Ottimo appena fatto, ma anche riscaldato.

Il pane fatto in casa senza lievito è perfetto per accompagnare ogni pietanza; a mio avviso però sposa a meraviglia quelle più “sugose”, come uno spezzatino veg o il curry di verdure, che potete mangiare usando questo pane come fosse la vostra “posata” 🙂

Il mio pane senza lievito in padella può anche essere preparato in anticipo, basterà cuocerlo poco su entrambi i lati, farlo raffreddare, riporlo in un sacchetto per alimenti e quindi in frigorifero. Quando vorrete consumarlo, basterà ripassarlo qualche minuto in padella a fiamma dolce per averlo morbido e fragrante.

Per una versione croccante cuocete o riscaldate il pane a fiamma vivace e si trasformerà in un simil-carasau da spezzare con le mani e intingere in salsine buone, come la guacamole o l’hummus di ceci. E’ un pane davvero versatile ed essendo senza lievito, anche molto digeribile.

Lo preparate con me?

pane-fatto-in-casa-veloce-integrale

Pane azzimo integrale

ricettevegolose
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Porzioni 5 pani

Ingredienti
  

  • 200 grammi farina integrale
  • 30 grammi olio *
  • 1 cucchiaino sale
  • 100 ml acqua calda

Istruzioni
 

  • Mettete in una ciotola (o nella planetaria) la farina con il sale e pesate l’acqua e l’olio.
  • Aggiungete l’olio alla farina ed iniziate ad impastare, aggiungendo anche l’acqua poca per volta, fino a ottenere un impasto omogeneo.
  • Dividete l’impasto in 5 palline uguali e stendetele in 5 dischi dello spessore di 1 mm.
  • Cuocete ogni pane su una piastra antiaderente ben calda a fuoco medio, fino a che ambo i lati sono ben dorati. Mentre proseguite nella cottura dei pani, avvolgete quelli cotti all’interno di un canovaccio pulito.

Note

*Potete usare olio di oliva o di semi per un sapore più neutro. Per una alternativa più light consiglio Vallé Omega 3, un condimento 100% vegetale leggero e salutare.

Potete trovare il mio pane azzimo integrale anche sul sito Vallé – Vegetale per te, insieme a tante altre RicetteVegolose!

pane-veloce-senzalievito-azzimo-integrale

Scopri e prova le mie altre ricette per il pane fatto in casa. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.