Pancake proteici al cacao senza glutine | Ricetta facile e veloce

pancakes-proteici-cacao-senzaglutine

I pancake proteici sono un’idea perfetta per una colazione sana e nutriente. Con la mia ricetta facile e veloce potete preparare i vostri pancake al mattino o la sera prima e conservarli in frigorifero per qualche giorno: si manterranno belli soffici, pronti per offrirvi un buon risveglio.

La colazione è davvero il pasto più importante della giornata e per voi, che come me amate nutrirvi in modo sano, ho tante ricette e una fantastica novità: la community Instagram @colazionesanait, alla quale vi invito ad unirvi per scoprire ogni giorno tantissime ricette per la vostra colazione sana!

Nella community @colazionesanait condividiamo ogni giorno ricette semplici e veloci da preparare per una colazione varia, colorata e ricca di ingredienti sani come quelli che ho scelto di unire nel mio impasto per pancake proteici:

  • senza glutine
  • senza latte
  • senza zucchero
  • con albumi oppure vegani, sostituendo l’albume con del latte vegetale.

Ho inoltre arricchito il sapore e il valore nutrizionale di questi pancakes aggiungendo il cacao amaro: la fonte di fibre, ferro, antiossidanti più golosa che io conosca!

Grazie alle farine integrali ed al tenore di proteine, questi pancake vi manterranno energici e sazi tranquillamente fino all’ora di pranzo ed appagheranno il vostro palato, con la loro naturale dolcezza e morbidezza.

Sono ottimi serviti anche a merenda con una pallina di gelato, però vi avviso… c’è il rischio di diventare pancake proteici al cacao-dipendenti!

Li preparate con me?

 

pancakes-proteici-cacao-senzaglutine

Pancake proteici al cacao senza glutine

ricettevegolose
Dosi per 14 pancakes (diametro 6cm).
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata Colazione
Cucina Americana
Porzioni 14 pancakes

Ingredienti
  

Ingredienti secchi

  • 45 grammi farina senza glutine*
  • 10 grammi farina di cocco
  • 5 grammi cacao amaro in polvere
  • 10 grammi proteine vegane in polvere**
  • 1 cucchiaino lievito per dolci

Ingredienti liquidi

  • 1 banana piccola e matura
  • 50 ml latte vegetale
  • 100 ml albume d'uovo (o altro latte vegetale per la versione vegan)

Per la cottura

  • 1 cucchiaino olio di oliva o di semi

Istruzioni
 

  • Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi con una frusta, al fine di eliminare tutti i grumi.
  • Ungete leggermente con olio il fondo di una padella antiaderente e riscaldatela a fuoco basso.
  • A parte in un contenitore stretto e alto frullate insieme la banana, l'albume e il latte vegetale, versate il tutto nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate con la frusta per ottenere una pastella omogenea.
  • Aiutandovi con un piccolo mestolo, versate porzioni di impasto sulla teglia per formare i pancakes. Per avere una forma rotonda io lo verso in un coppapasta di acciaio che sfilo subito, non appena la pastella si adagia sul fondo.
  • Quando si formano le bollicine sulla superficie dei pancakes, girateli con una spatola e lasciateli cuocere dall'altro lato per 2-3 minuti.
  • Impilate in un piatto i pancakes cotti e ripetete i passaggi dal punto 4, fino a terminare l'impasto.
  • Preparate i vostri topping preferiti*** e farcite i pancakes proteici, terminando, se vi piace, con una spolverata di cannella: ci sta divinamente!

Note

*Consiglio le farine integrali di teff, quinoa oppure riso.
**Io utilizzo le proteine in polvere della linea My Vegan di My Protein (ed ho per voi un codice sconto -38% sui vostri ordini: MYALICE). Se non vi interessa avere un alto apporto proteico, potete sostituirle con altrettanta farina senza glutine (quindi ne userete 55 grammi in totale).
*** Potete farcire i pancakes proteici con marmellata, crema di cacao e nocciole (magari fatta in casa), frutta fresca e secca, sciroppo d'acero o miele. Io vi consiglio di alternare le consistenze includendo sempre qualcosa di croccante, come golose chips di cocco.

Scopri e prova le mie tante altre ricette fit. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. Non amo le “polverine” proteiche..ma questi pancakes sono proprio invitanti! Credo che li proverò semplicemente omettendo quell’ingrediente!
    Buon 8 marzo splendida creatura <3

    1. Certo puoi provarli usando tutta farina 😊 io ogni tanto aggiungo le proteine vegane naturali per aumentare l’apporto proteico, mi è utile dato che sono vegetariana 😉 tanti auguri anche a te tesoro ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.