Granola proteica fatta in casa [video ricetta]

Poiché preferisco usare l’estro fotografico piuttosto che mostrarmi in video, non pubblico spesso video ricette; questa volta però ho proprio voluto! Preparando la mia granola proteica fatta in casa ho infatti pensato di dovervi mostrare davvero quanto è facile e veloce preparare una granola homemade sana e nutriente.

La granola è quel mix salutare di cereali, semi, frutta secca e disidratata che si gusta di solito con latte e yogurt; ma è anche ottima come topping per gelati, dolci, macedonie: la fantasia è l’unico limite!

Preparare la granola in casa ci permette anzitutto di risparmiare denaro e di combinare i sapori che preferiamo; ci consente inoltre di controllare la quantità di grassi e zuccheri aggiunti, un aspetto molto importante. La mia granola poi è un po’ speciale: si tratta infatti di una granola proteica fatta in casa con ingredienti scelti appositamente per renderla un alimento ricco di proteine vegetali; importanti per chi ha uno stile di vita attivo e fa sport, per chi segue una dieta vegetariana o vegana e, comunque, salutari per tutti.

Per rendere la mia granola proteica ho scelto ingredienti semplici, naturali e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o negozio di alimenti biologici, in particolare:

Fiocchi di Avena Integrale Bio
Fiocchi soffiati
Voto medio su 161 recensioni: Da non perdere

Semi di Canapa Interi
Ricchi di Omega 3/6/9
Voto medio su 17 recensioni: Buono

A parte questi ingredienti “fissi” tutti gli altri possono essere sostituiti a vostro gusto, come suggerisco nella video ricetta.

Prepariamola insieme!

Ti ricordo di iscriverti al mio canale YouTube per non perdere le prossime
video ricettevegolose!

Granola proteica fatta in casa

ricettevegolose
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Portata Colazione
Porzioni 8 persone
Calorie 120 kcal

Ingredienti
  

  • 100 grammi avena fiocchi
  • 25 grammi farro soffiato
  • 30 grammi noci *
  • 30 grammi anacardi *
  • 30 grammi semi di canapa **
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • 1 cucchiaino cannella in polvere (facoltativa)
  • 1 pizzico sale
  • 30 grammi albicocche disidratate*
  • 2 cucchiai sciroppo d’agave ***
  • 1 cucchiaio olio di semi
  • 50 ml acqua

Istruzioni
 

  • Seguite i passaggi della videoricetta.
  • Una volta sfornata la granola, lasciatela raffreddare completamente nella teglia. Trasferitela quindi in un barattolo di vetro, chiudetelo bene e conservate in dispensa, fino a un mese.
  • VARIANTE VELOCE IN PADELLA: per una cottura più veloce della granola si può procedere usando una padella, in questo modo: fate scaldare prima l'acqua con l'olio, l'agave e lo zucchero di canna, mescolate bene e poi aggiungete i restanti ingredienti. Proseguite la cottura a fiamma moderata mescolando ogni tanto per 10-15 minuti, fino a quando il composto è asciutto e dorato. Spegnete e fate raffreddare completamente la granola prima di riporla in barattolo.
    Potete vedere il procedimento (e il risultato) della cottura in padella nel mio video su Instagram.

Video

Note

CONSIGLI PER LE SOSTITUZIONI DI ALCUNI INGREDIENTI:
*Noci ed anacardi possono essere sostituiti da altra frutta secca a scelta, anche mandorle e nocciole saranno perfetti. Stessa cosa per la frutta disidratata: potete usare le albicocche ma anche uvetta, mirtilli, bacche di goji, ecc…
**I semi di canapa in questa ricetta sono importanti, perché garantiscono un elevato apporto proteico. Se il contenuto di proteine della granola non vi interessa in particolare, potete sostituirli con altri semi come quelli di zucca, sesamo, girasole, o magari un bel mix di semi.
***Lo sciroppo d’agave può essere sostuito con il miele, da coloro che non sono vegani.
Granola_proteica_vegan_ricetta

Scopri e prova le altre mie ricette per una colazione sana. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube, con i miei consigli e ricette per uno stile di vita naturale.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. ..anch’io mi sto dando alle videoricette per tenere compagnia ai miei piccoli chef che per un po’ non potrò vedere ai miei corsi 🙁 non è la stessa cosa ma almeno ci proviamo!
    Adoro la granola ma ogni volta rischio di mettere la mano nel barattolo più spesso del dovuto! In questo periodo meglio evitare ma me la segno per il futuro ^_*
    Un abbraccio dolcissima Ali <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.