Pizzette veloci con hummus, zucca e melagrana | Antipasto di Natale e capodanno

pizzette-veloci-antipasto-natale-capodanno

Nel periodo delle feste abbiamo tante occasioni per pranzi, cene e aperitivi. Ecco quindi che le idee per antipasti natalizi veloci e semplici sono davvero preziose, come queste pizzette veloci allo yogurt greco farcite “a festa” con hummus, zucca e melagrana.

Queste originali pizzette da buffet si preparano con lievito istantaneo, quindi davvero in pochi minuti; sono ideali per un antipasto veloce di Natale e Capodanno. Accompagnatele a qualche bollicina per offrire ai vostri ospiti un benvenuto sfizioso, leggero e salutare, stile RicetteVegolose!

Il mio impasto base per pizzette veloci allo yogurt greco è davvero versatile: potete usarlo per preparare delle pizzette morbide al forno da farcire come preferite, per fare qualche esempio:

e quant’altro la fantasia vi suggerisca. Nei casi delle farciture a base pomodoro e per olive e cipolla, vi consiglio di aggiungerle sulle pizzette prima di infornare; per le creme e paté è invece meglio procedere come indicato nella ricetta, ovvero cuocendo le basi “in bianco” per poi farcirle da tiepide o a temperatura ambiente.

Per queste feste ho creato una farcia originale con dell’ottimo hummus, zucca arrosto, spinacino, melagrana e un tocco di feta greca DOP che completa la freschezza del piatto e dona la giusta sapidità, senza aggiungere sale. Vi garantisco che queste tartine natalizie andranno a ruba sulla vostra tavola, come sono già andate a ruba sulla mia; meno male che è davvero semplice cucinarne ancora!


Le preparate con me?

pizzette-veloci-morbide-alforno
pizzette-veloci-antipasto-natale-capodanno

Pizzette veloci con hummus, zucca e melagrana

Preparazione 10 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 22 minuti
Porzioni 16 pizzette

Ingredienti
  

Per l'impasto delle pizzette

Per il condimento

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Tagliate la zucca a pezzi piccoli spessi 3-4 mm e metteteli in una teglia da forno leggermente unta con olio.
  • Impastate in una ciotola la farina* con il lievito, lo yogurt** e un pizzico di sale. Ottenuto un panetto omogeneo, stendetelo allo spessore di circa 3 mm e ritagliate le basi per le pizzette, disponetele quindi distanziate su una teglia ricoperta di carta forno.
  • Infornate insieme la zucca e le basi per le pizzette, lasciate cuocere per 12 minuti. Controllate la superficie delle pizzette: se leggermente dorata sono pronte, altrimenti proseguite la cottura per altri 2-3 minuti.
  • Sfornate la zucca e le basi delle pizzette. Iniziate a farcirle spalmando per primo uno strato generoso di hummus, mettete quindi qualche pezzo di zucca arrostita e spolverate con una macinata di pepe.
  • Completate ogni pizzetta aggiungendo foglie di spinacini, chicchi di melagrana e la feta sbriciolata**, quindi servite.

Note

Queste pizzette veloci possono essere preparate in anticipo: il mio consiglio è di preparare le basi, lasciarle raffreddare e conservarle in un sacchetto per alimenti a temperatura ambiente fino ad un massimo di 24 ore. Andrete poi a farcirle con gli ingredienti freschi poco prima di servire.
 
*Per le pizzette in foto ho utilizzato una farina tipo 1, ma a mio avviso potete usare benissimo una farina integrale (per pizzette più rustiche) oppure senza glutine.
**Gli amici vegani possono sostituire lo yogurt greco con yogurt di soia colato o formaggio spalmabile di soia e la feta con del tofu, magari del tipo affumicato che aggiungerà alle vostre pizzette un ottimo sprint di sapore.
pizzette-veloci-yogurt-greco

Scopri e prova le mie ricette Veg* per menù delle feste salutari e sostenibili; fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.