Plumcake soffice al limone e curcuma di Marco Bianchi (vegano, senza burro)

plumcake-soffice-limone-curcuma-vegano

La scoperta di quanto stanno bene limone e curcuma nei dolci la devo a Sara ed al suo buonissimo plumcake allo yogurt, limone e curcuma. Quando ho scoperto che anche il mio chef e mentore preferito Marco Bianchi li ha abbinati in un fantastico dolce per la colazione, non potevo non provarlo!
Ecco quindi il plumcake soffice al limone e curcuma di Marco Bianchi, che ho appena rivisitato sostituendo la panna con del latte vegetale; una scelta che rende il dolce più leggero, ma comunque delizioso!

Questo plumcake al limone soffice e profumatissimo è senza burro e senza uova, quindi piuttosto light, ed abbina all’aroma e alle virtù del limone i benefici della curcuma. Sappiamo tutti quanto siano alleati della nostra salute sia l’uno che l’altra, quello che forse non sappiamo è che abbinando insieme questi due potenti antiossidanti ed antinfiammatori naturali potenziamo il benessere che possono procurare.

Il mio consiglio è anzitutto di utilizzare limone e curcuma nelle tisane, come aiuto importante per idratarci e rafforzare il sistema immunitario; provate poi l’abbinamento anche in questo plumcake vegano, velocissimo da preparare e adatto in particolare per la colazione. Inizierete la giornata in maniera sana e deliziosa, stile RicetteVegolose.

Lo preparate con me?

plumcake-soffice-limone-curcuma

Plumcake soffice al limone e curcuma di Marco Bianchi

Ricetta per un ottimo plumcake vegano, senza burro.
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 6 -8 persone

Ingredienti
  

  • 180 grammi farina integrale
  • 40 grammi fecola di patate
  • 70 grammi zucchero mascobado
  • 1 cucchiaino curcuma in polvere
  • 1/2 bustina lievito per dolci bio
  • 200 grammi latte vegetale
  • 100 grammi olio di semi
  • 1 limone succo e scorza

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C e foderate con carta forno stampo da plumcake di 25 cm.
  • Unite in una ciotola grande (o nella planetaria) gli ingredienti secchi: farina, fecola, zucchero, curcuma e lievito, mescolate con una frusta per miscelarli bene.
  • A parte unite in una brocca l’olio con il latte, il succo e la scorza del limone e versate il tutto gradualmente nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescolando continuamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
  • Versate l’impasto nello stampo da plumcake ed infornatelo, lasciate cuocere per 40 minuti. Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire, prima di sformarlo e servirlo.

Note

Il plumcake soffice al limone e curcuma è un dolce da credenza che si conserva bene per 3-4 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro. Se volete è possibile tagliarlo a fette e congelarlo, per avere una colazione o una merenda buona e sana a portata di mano.

Con questa ricetta approfitto per lasciare un suggerimento per chi, come me, è un vero healthy food lover: dal 28 Novembre alle ore 21 ha infatti inizio un nuovo programma televisivo condotto da Marco Bianchi “Il Gusto della Felicità“, che vedrà lo chef scienziato nella missione di correggere le abitudini alimentari degli italiani. Io ci sarò davanti allo schermo a fare il tifo per lui ed invito anche voi a fare altrettanto; sono certa che ci sarà da divertirsi, imparando nuovi spunti e ricette per una vita salutare.

Scopri e prova le mie ricette per dolci light e vegan, sani e deliziosi; fammi sapere se ti sono piaciuti, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

4 commenti

  1. Seguo molto Marco Bianchi ed ho anche un suo libro. Questo plumcake è anche nelle mie corde (lo avresti mai detto??) quindi non mi resta che prendere appunti e provarlo anch’io ^_^ Buon inizio settimana Ali <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.