Banana bread vegan con zucca e cioccolato fondente | Ricetta light senza glutine

banana-bread-vegan-senzaglutine-zucca-cioccolato

Dolcetto o scherzetto? Su Ricettevegolose non poteva che vincere il dolcetto, quindi ecco a voi quello che ho creato per questo Halloween: una versione speciale di banana bread vegan, arricchito con zucca e (tanto) cioccolato fondente.

La zucca si sa, è il simbolo di questa festa, tant’è che spesso il 31 Ottobre è chiamato proprio “giorno della zucca”; l’idea di inserirlo nel banana bread è davvero vincente perché permette di ottenere un dolce umido e soffice, dolce al punto giusto con pochissimo zucchero. In particolare ho scelto di usare lo zucchero di cocco che si abbina perfettamente agli ingredienti del mio banana bread vegan, una coccola di dolcezza tutta naturale.

Questa speciale ricetta di banana bread è light, senza glutine, senza burro e senza uova quindi adatta a tutti, al di là di scelte o esigenze alimentari.

Così anche per Halloween c’è un dolce sano per tutti, ma soprattutto buono, stile RicetteVegolose!

Lo preparate con me?

banana-bread-vegan-senzaglutine-zucca-cioccolato

Banana bread vegan con zucca e cioccolato fondente

Dosi per uno stampo per plumcake da 25 cm.
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 240 grammi farina *
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 2 banane (280g circa)
  • 180 grammi zucca cotta (al forno o al vapore)
  • 120 grammi latte vegetale a scelta
  • 50 grammi olio di semi
  • 50 grammi zucchero di cocco (oppure di canna)
  • 1 cucchiaino vaniglia aroma naturale
  • 50 grammi acqua
  • 70 grammi cioccolato fondente al 70%

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C e preparate lo stampo, foderandolo con carta forno. Tritate al coltello il cioccolato fondente a pezzi abbastanza piccoli e mettetelo in frigorifero.
  • Unite in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e mescolate con una frusta per eliminare eventuali grumi.
  • Mettete in un contenitore alto e stretto le banane e la zucca tagliati a pezzi insieme al latte vegetale, l’olio, lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Frullate con un frullatore ad immersione fino a ottenere una purea omogenea.
  • Versate la purea nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate con una frusta. Aggiungete anche l’acqua e continuate a mescolare, fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti.
  • Aggiungete all’impasto il cioccolato fondente tritato e mescolate per distribuirlo uniformemente. Versate quindi nello stampo e praticate un taglio profondo circa mezzo centimetro sulla superficie del dolce, aiuterà lo sviluppo in altezza e favorirà la cottura dell’interno.
  • Infornate e lasciate cuocere per 45 minuti. Il dolce sarà pronto se facendo la prova stecchino questo uscirà appena umido, senza impasto attaccato.
  • Una volta cotto, il banana bread alla zucca va sfornato e lasciato riposare 10 minuti nello stampo. Potrà quindi essere sformato, fatto raffreddare completamente su una griglia quindi affettato e gustato.

Note

*io ho utilizzato 120 grammi di farina di riso integrale + 60 grammi di farina di miglio e 60 grammi di farina di teff; voi potete usare il mix di farine senza glutine che preferite. Se il dolce non è destinato a celiaci, va benissimo anche la farina integrale.
Il banana bread vegan con zucca e cioccolato fondente è un dolce abbastanza umido, quindi consiglio di conservarlo in frigorifero per non più di 3-4 giorni. Se volete conservarlo più a lungo potete benissimo congelarlo, anche tagliato a fette.
banana-bread-vegan-senzaglutine-zucca-cioccolato

Lo stampo plumcake oro che ho utilizzato per realizzare la mia ricetta e lo splendido strofinaccio tartan che ho scelto per presentarlo, li potete trovare sul fantastico sito di Euronova Italia insieme a tante altre cose per rendere la vostra casa più funzionale e più bella.

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari e deliziosi.
Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.