Muffin al cioccolato senza uova, burro e glutine (light e soffici!)

muffin-cioccolato-senza-uova-burro-glutine

La sperimentazione estiva di dolci sani e light continua con successo. Dopo il gelato al cioccolato vegano e proteico, vi presento l’ultima creazione con lo stesso ingrediente segreto; morbidissimi muffin al cioccolato senza uova, burro e glutine. Una vera delizia adatta a tutti per una colazione sana o una merenda golosa ma leggera, stile RicetteVegolose!

Ancora una volta ho sfruttato la magia delle zucchine nel rendere i dolci soffici senza uova, burro né olio. Proprio come nella mia torta vegana al cioccolato da cui ho preso spunto per questa nuova ricetta.

Mentre nella torta uso di solito la farina integrale, questa volta ho provato con quella senza glutine. Ho ottenuto così una ricetta facile e veloce per muffin al cioccolato senza uova, burro e glutine; magicamente soffici, quanto una nuvola (per credere, guardate la prova assaggio nelle mie Instagram stories)!

Per chi si chiede se nel sapore finale si sentano le zucchine vi assicuro che nessuno, se non lo dite, si accorgerà della loro presenza; frullate a crema ed incorporate in un delizioso impasto al cioccolato rimangono nascoste, anche ai palati più fini.

Questo è quindi un modo furbo e goloso per aumentare il consumo giornaliero di verdura; anche chi non la ama, non potrà non apprezzarla in questi muffin morbidi al cioccolato senza uova e burro, da gustare al mattino con un bicchiere di latte o da portare con sé per una sana merenda.

Prepariamoli insieme!

muffin-cioccolato-senza-uova-burro-glutine

Muffin al cioccolato senza uova, burro e glutine (con zucchine)

Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 12 muffin

Ingredienti
  

  • 450 grammi zucchine (pesate crude al netto degli scarti)
  • 200 grammi succo di mela senza zuccheri aggiunti
  • 200 grammi farina senza glutine*
  • 25 grammi amido di mais
  • 50 grammi cacao amaro in polvere
  • 130 grammi zucchero di canna
  • 8 grammi lievito per dolci
  • 1 cucchiaino bicarbonato colmo
  • q.b. mandorle a lamelle

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Frullate insieme le zucchine tagliate a tocchetti con il succo di mela per ottenere una purea omogenea.
  • A parte in una ciotola mescolate insieme farina, amido, cacao, zucchero, lievito e bicarbonato. Create uno spazio al centro e versateci il frullato di zucchine e mela, mescolate con una frusta fino a ottenere un impasto liscio senza grumi.
  • Oliate leggermente una teglia da 12 (o 12 stampi) per muffin, versateci l’impasto fino a 3-4 mm dal bordo e cospargete la superficie con le mandorle a lamelle.
  • Infornate i muffin e lasciateli cuocere per 25 minuti. Fate quindi la prova stecchino, se uscirà asciutto i muffin saranno pronti, altrimenti proseguite la cottura per 5 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire i muffin prima di sformarli e servirli.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per preparare questi muffin potete usare la farina di riso, meglio se integrale, oppure un mix naturale di farine per dolci senza glutine.
CONSERVAZIONE:
I muffin al cioccolato senza uova, burro e glutine (con zucchine) si conservano a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per un paio di giorni, mentre in frigorifero tranquillamente fino a 5 giorni. Basterà tirarli fuori una decina di minuti prima per gustarli alla giusta temperatura e morbidezza.
muffin-cioccolato-senza-uova-burro-vegan

Prova le altre mie ricette per muffin sani e golosi.
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti aspetto anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con spunti e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

6 commenti

  1. Zucchine e cacao o cioccolato è un abbinamento che devo ancora sperimentare..ma conoscendo la nostra affinità di gusti non posso che provare questi muffins ad occhi chiusi!!
    Buon inizio settimana Ali

    1. Guarda è pura magia, le zucchine spariscono nell’impasto al cioccolato (come sapore), ma lasciano una morbidezza unica! Se li provi fammi sapere buona settimana anche a te :*

  2. suggerirei di non utilizzare la farina di grano saraceno, con le zucchine viene una schifezza, immanngiabile

    1. Ciao Fabrizio, in generale io sconsiglio di fare torte con sola farina di grano saraceno perché il risultato è sempre molto compatto e pesante. Per dolci soffici la farina di grano saraceno si può usare “tagliata” con altre farine come riso, teff, quinoa e magari un 30% di amido. Riprova così e vedrai che avrai dei muffin perfetti, soffici e deliziosi!

  3. Voglio assolutamente provarli! posso fare il succo di mela con la centrifuga? Eventualmente al posto del succo di mela arancia va bene?

    1. Ciao Carla, certo il succo di mela fatto con la centrifuga è perfetto, eventualmente anche il succo di arancia se ti piace in abbinamento al gusto del cacao, a me si personalmente 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.