Cheesecake alle fragole cotta | Ricetta light, senza burro e senza glutine

cheesecake-alle-fragole-light-senzaburro

Cheesecake alle fragole cotta in versione light, senza burro e senza glutine: il dolce perfetto per godere l’estate con gusto e leggerezza! E’ la classica New York Cheesecake rivisitata per essere golosa pur essendo sana, in stile RicetteVegolose.

Questa cheesecake alle fragole cotta è preparata con una base senza burro e senza glutine, un ripieno light e fit di formaggio spalmabile ed albumi al posto delle uova intere. In caso di intolleranza al latte, potete preparare la cheesecake light senza burro con formaggio senza lattosio. 

Se invece preferite la versione vegetale, ho per voi anche la ricetta collaudata della New York Cheesecake vegana: una delizia adatta a tutti che non teme confronti con l’originale!

Siamo proprio nel periodo perfetto per la cheesecake, una torta fresca da arricchire con la splendida frutta di stagione. L’originale è deliziosa ma purtroppo una vera bomba calorica; la mia versione light e fit la possiamo invece gustare più spesso, senza sensi di colpa!

La preparate con me?

cheesecake-alle-fragole-light-senzaburro

Cheesecake alle fragole cotta (light, senza burro e senza glutine)

Preparazione 20 minuti
Cottura 1 minute
Tempo totale 21 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Per la base:

  • 100 grammi biscotti senza glutine
  • 30 grammi olio di cocco

Per il ripieno:

  • 250 grammi formaggio spalmabile light
  • 50 grammi zucchero di canna
  • 70 grammi uova bio (solo albumi)
  • 1/2 limone piccolo
  • 1/2 cucchiaino vaniglia estratto naturale

Per la salsa alle fragole:

  • 150 grammi fragole
  • 1 cucchiaino zucchero di canna
  • 1 cucchiaino limone succo

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 160°C. Sciogliete l'olio di cocco ed unitelo ai biscotti in un frullatore. Frullate per ottenere un composto fine, che andrete a compattare sul fondo di una teglia a cerniera di 18cm di diametro ricoperto di carta forno. Trasferite quindi la teglia nel frigo.
  • Versate in una ciotola o nella planetaria l'albume d'uovo con lo zucchero, la vaniglia e il succo di limone, montate con una frusta a neve abbastanza ferma.
  • Unite quindi il formaggio e sbattete delicatamente con la frusta per amalgamare il tutto. Versate sul fondo di biscotti e cuocete in forno per 40 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare mezz'ora temperatura ambiente, quindi trasferite la cheesecake in frigo.
  • Preparate la salsa cuocendo le fragole tagliate a pezzetti con lo zucchero e il succo del limone, quanto basta a farle diventare morbide; frullatele per ottenere una salsa liscia e lasciate raffreddare.
  • Una volta raffreddata la salsa, versatela sulla superficie della cheesecake light e decoratela con fragole fresche e, se volete, qualche fiore. Gustatela subito o conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.

Note

La cheesecake alle fragole cotta light, senza burro e senza glutine si conserva in frigorifero fino a 3 giorni. E' anche possibile congelarla per un mese, con o senza la salsa. Prima di consumarla la dovrete far scongelare qualche ora in frigo e poi aggiungere sopra la frutta fresca appena prima di servirla.

cheesecake-alle-fragole-cotta-light-senzaburro

Scopri e prova le mie ricette di cheesecake sane e golose.

Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Con questa deliziosa torta senza glutine e senza lattosio, vi invito a partecipare di persona e sui social alla manifestazione internazionale che unisce entrambe le esigenze a quella veg e alla cucina etnicaFoodnova, la cui prima edizione si terrà a Rimini dal 16 al 19 Novembre 2019. Io ci sarò!

codice-sconto-foodnova-rimini-2019

Approfittate del mio codice sconto per acquistare il biglietto di ingresso
sul sito ufficiale della fiera.

Vi aspetto in fiera e sui miei profili social per vivere una nuova meravigliosa esperienza dedicata all’alimentazione salutisticaetnicafunzionale e free from.

Infine vi ricordo che mi trovate anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.