Ricette vegan con melanzane: le mie ricette light, veloci e sfiziose

melanzane-ripiene-quinoa-baked-eggplant

Una raccolta di sfiziose ricette vegan con melanzane che risponde a un dilemma estivo: come cucinare le melanzane in modo leggero.

Con queste veloci ricette estive con le melanzane potrete portare in tavola la bontà di melanzane lunghe e sottili oppure tonde, dalla classica melanzana viola a quella bianca in piatti gustosi e salutari, stile RicetteVegolose!

La melanzana è un ortaggio con tante proprietà benefiche, apporta fibre e minerali soprattutto il potassio, fondamentale per il nostro organismo  per affrontare i mesi più caldi. La melanzana è inoltre davvero versatile, ottima al forno, in padella e ripiena: ecco perché ne ho racchiuso le virtù in tante ricette vegan con melanzane che spaziano dall’antipasto, ai primi, fino ai secondi.

Le preparate con me?

  • Crema di melanzane piccante
    Una conserva facile e veloce da tenere in dispensa, pronta da spalmare su un po’ di pane abbrustolito o qualche spicchio di piadina: avrete in tavola in un lampo il più buon antipasto a base di melanzane!

Crema di melanzane piccante, da conservare Eggplant dip
  • Pizzette di melanzane croccanti 
    Le melanzane a fette sono basi perfette per pizzette vegetali: provatele con le melanzane viola ma anche con quelle bianche, per un piacevole contrasto di colori e di sapori.

Pizzette di melanzane croccanti | Crispy eggplant mini pizzas
  • Sugo di melanzane al pomodoro
    Con le melanzane si può preparare un ottimo ragù vegetale. La melanzana tagliata a tocchetti e frullata è infatti un eccellente, sano e gustoso sostituto della carne macinata. Il miglior abbinamento per questo sugo è della pasta fatta in casa tipo tagliatelle, o con la pasta integrale.

Sugo di melanzane al pomodoro | Eggplant ragu [VIDEO]
  • Hamburger e polpette di melanzane vegan
    Con pochi semplici ingredienti si possono ottenere dei gustosi hamburger o polpette di melanzane al forno. Provateli e gustateli, magari in un bel panino!

Hamburger e polpette di melanzane vegan | Baked eggplant fritters
  • Parmigiana di melanzane vegan light 
    Preparare la parmigiana con le melanzane è un classico al quale non si può rinunciare; con la mia ricetta light potete gustarla ogni volta che volete!

Parmigiana di melanzane vegan light | Vegan light eggplant parmesan
  • Cotolette di melanzane al forno
    Le melanzane tonde tagliate a fette si prestano perfettamente per preparare delle gustose cotolette, che si possono sia friggere che cuocere al forno per una versione più leggera, ma non meno croccante e golosa!

Cotolette di melanzane al forno | Crispy baked eggplant
  • Melanzane al forno ripiene di quinoa
    Infine l’ultima variante di melanzane che non potete non provare, è quella ripiena: io ho scelto di abbinare le proteine sane della quinoa, il gusto delle olive e il buon sapore dei pomodorini per un piatto completo dal sapore mediterraneo, ottimo anche freddo!

Melanzane al forno ripiene di quinoa | Baked stuffed eggplant with quinoa

Scopri e prova le mie ricette vegan per un’alimentazione sana e gustosa.

Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Con questa raccolta di ricette veg vi invito a partecipare di persona e sui social alla manifestazione internazionale che unisce alimentazione veg, senza glutine e lattosio e cucina etnica: Foodnova, la cui prima edizione si terrà a Rimini dal 16 al 19 Novembre 2019. Io ci sarò!

codice-sconto-foodnova-rimini-2019

Approfittate del mio codice sconto per acquistare il biglietto di ingresso
sul sito ufficiale della fiera.

Vi aspetto di persona a Rimini e sui miei profili social per vivere insieme una nuova meravigliosa esperienza dedicata all’alimentazione salutistica, etnica, funzionale e free from.

Vi ricordo infine che mi trovate anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.