Torta cremosa al latte con cocco (Torta impossibile) vegana, senza glutine e proteica

torta-vegana-senzaglutine-proteica-cocco

La torta cremosa al latte con cocco è un delizioso dolce al cucchiaio che, oltre ad essere buonissimo, è ultra veloce da preparare: basta frullare insieme tutti gli ingredienti.

Per questo motivo, e anche poiché l’impasto risulta un po’ liquido, il fatto che possa diventare una torta sembra proprio utopia. Ma questa torta impossibile, una sfida che ho colto dopo aver visto la ricetta di Elena, è invece una deliziosa realtà!

Dalla torta cremosa al latte con cocco non aspettatevi la consistenza di una classica torta da forno, rimane molto umida, a metà tra una torta ed un budino. Dovrete farla raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per poterla tagliare a fette, la potrete quindi gustare al cucchiaio.

La torta impossibile è ottima in ogni momento della giornata, a colazione come a merenda con un buon tè, come dessert leggero a fine pasto o come spuntino post workout, se come me siete sportivi. E’ infatti una ricetta dolce ricca di proteine e sali minerali grazie alla presenza del cocco, del teff e dei legumi (che tranquilli, non si sentono)! In alternativa alla farina di teff, vi consiglio di utilizzare farina di avena oppure di quinoa e se non dovete per forza eliminare il glutine, anche di farro.

La mia torta cremosa al latte con cocco è la rivisitazione vegana, senza glutine e proteica della Impossible Pie di Donna Hay, famosissima e talentuosa cuoca americana; un dolce estremamente goloso che diventa sano e adatto a tutti, stile RicetteVegolose.


Lo preparate con me?

torta-vegana-senzaglutine-proteica-cocco

Torta cremosa al latte con cocco (Torta impossibile) vegana, senza glutine e proteica

Preparazione 5 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 375 ml latte vegetale*
  • 60 grammi farina di cocco**
  • 40 ml olio di semi
  • 1 cucchiaio farina di ceci o di piselli***
  • 50 grammi farina senza glutine (io ho usato teff)
  • 120 grammi zucchero di cocco ***
  • 1 arancia scorza (oppure 2 gocce di olio essenziale di arancio dolce)
  • q.b. mandorle a lamelle
  • 1 cucchiaio farina di cocco**

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 160°C. Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Oliate leggermente con olio usando un pennello una teglia di 20cm di diametro. Versateci l’impasto della torta ed infornate per 45 minuti.
  • Sfornate la torta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi decorate la superficie con farina di cocco e mandorle a lamelle. Trasferitela in frigorifero almeno un’ora prima di servirla.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per questa ricetta consiglio di usare del latte di soia oppure di avena
**Da non confondersi con il cocco rapé, il prodotto che serve per questa ricetta è quello con indicazione specifica sulla confezione: “farina di cocco“.
***La farina di legumi sostituisce l’uovo della ricetta originale, come spiegato nel mio post su come sostituire le uova nelle ricette dolci e salate.
CONSERVAZIONE:
La torta cremosa al latte con cocco è più buona servita fredda; si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
torta-cremosa-cocco-vegana-senzaglutine-proteica

Prova le mie ricette per dolci salutari e deliziosi.

Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.