Polpette di ceci vegan senza glutine | Falafel di ceci neri

polpette-di-ceci-neri-falafel-vegan

Le polpette di ceci vegan senza glutine sono sfiziose polpette di legumi da servire come antipasto o secondo; un piatto sano e adatto a tutti, anche a vegani, intolleranti e agli sportivi, essendo un’ottima fonte di proteine vegetali.

Mi è capitato, e forse è successo anche a voi, di assaggiare delle polpette di ceci (o falafel) asciutte e poco saporite; con la mia ricetta, ispirata a quella di una carissima e bravissima amica, vi assicuro che il risultato sarà tutt’altro!

Grazie a Fran ed alla mia esperienza in polpette vegetali, posso svelarvi i segreti per preparare delle buonissime polpette di ceci non fritte, ma cotte in padella, e senza uova così da essere adatte a chi non le consuma o a chi deve/preferisce farne un uso moderato. 

Come si fanno i falafel?

    1. Il primo segreto di una buon falafel è nella scelta dei legumi. Non usate quelli in scatola per questa ricetta, ma quelli secchi, possibilmente locali o bio. Potete optare sia per i classici ceci bianchi che per i ceci neri, la varietà che ho usato per i falafel che vedete in foto;
Cece Nero - Secchi
Ceci neri secchi

Voto medio su 29 recensioni: Buono


  1. Una volta scelti i vostri ceci, dovrete tenerli in ammollo in abbondante acqua a temperatura ambiente per almeno 24 ore, ricordandovi di cambiare l’acqua un paio di volte;
  2. Il terzo segreto è di far riposare l’impasto almeno un’ora in frigorifero, solo così raggiungerà la consistenza perfetta per formare le polpette e cuocerle senza rischio di romperle. Potete anche preparare l’impasto in anticipo e tenerlo in frigo fino a mezza giornata; comodo vero?
  3. Infine l’ultimo segreto è la cottura. Anche se possibile, vi sconsiglio di cuocere le polpette in forno perché tendono a diventare secche; molto meglio cuocere le polpette di ceci in padella con poco olio, una non frittura che permette di avere un risultato leggero e gradevole al palato, delle polpette appena croccanti fuori e morbide dentro, per nulla asciutte. Per poter fare questa cottura con poco olio, è indispensabile l’utilizzo di una buona padella antiaderente.

Come accompagnare le polpette di ceci

L’abbinamento migliore con le polpette di ceci è con verdure verdi cotte o un’insalata colorata; per la quota di carboidrati, affiancate il classico pane pita e a completare il tutto una salsina sana, come la maionese vegan light (a base di yogurt) che potete preparare con la mia ricetta.

In alternativa alla pita vi propongo due versioni di piadina salutare all’olio, la piadina integrale e la piadina fit senza glutine.

Le preparate con me?

polpette-di-ceci-neri-falafel-vegan

Polpette di ceci vegan, senza glutine | Falafel di ceci neri

Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 53 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 185 grammi ceci secchi (neri o bianchi)
  • 15 grammi prezzemolo fresco
  • 4 pomodori secchi
  • 1 spicchio aglio
  • 1/4 cipolla bianca
  • 1 cucchiaino semi di lino
  • 30 ml limone succo
  • 1/2 limone scorza
  • 1 cucchiaino cumino
  • 1 cucchiaio origano secco
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 2 cucchiai pangrattato senza glutine
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Mettete i ceci in ammollo per 12 fino a 24 ore, cambiando l’acqua un paio di volte.
  • Scolate i ceci e tamponateli con un panno. Metteteli nel mixer insieme a prezzemolo, pomodori secchi, aglio e cipolla, semi di lino, succo e scorza di limone.
  • Aggiungete l’origano, il cumino, il sale e frullate fino a ottenere un composto fine e omogeneo.
  • Versate l’impasto dei falafel in una ciotola e aggiungete il pangrattato. Mescolate bene e mettetelo a rassodare in frigo per almeno un’ora.
  • Formate i falafel prelevando delle porzioni di impasto grandi poco più di una noce, modellateli in modo da renderli alti circa 1/2 cm.
  • Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente ed adagiatevi i falafel. Cuoceteli 5 minuti per lato a fuoco medio-basso, poi gustateli!

Note

Le polpette di ceci (o falafel) si possono preparare in anticipo e congelare crude. Basterà lasciarle scongelare lentamente in frigo o una mezz’oretta a temperatura ambiente, per poi cuocerle e gustarle.
polpette-di-ceci-vegan-falafel-lunchbox

Le polpette di ceci sono perfette anche per il take away.
Portale con te in maniera pratica ed ecosostenibile,
con un lunchbox riutilizzabile come questo!
Ti piacerebbe vincerne uno?
Cerca questa foto su Instagram per scoprire come fare.

Prova le mie ricette per polpette vegetali sane e sfiziose.

Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.