Biscotti integrali senza zucchero e burro, da inzuppo | Biscotti integrali light

biscotti-integrali-senza-zucchero-burro-inzuppo

Biscotti integrali senza zucchero e burro, leggeri e perfetti per l’inzuppo. I miei biscotti integrali light preferiti per una colazione sana e nutriente!

Avete presenti i biscotti da inzuppo della nonna e dei forni di paese che producono dolci antichi e tradizionali, fragranti da sciogliersi in bocca? Sono proprio loro, ma preparati con farina integrale perché, come ho ben spiegato nel post dedicato, è più nutriente ed aumenta la sazietà, grazie al prezioso apporto di fibre.

Ho inoltre arricchito i biscotti da inzuppo con frutta secca e bacche salutari per aggiungere grassi buoni e dolcezza naturale.

Bacche di Goji Essiccate
Biologiche
Voto medio su 63 recensioni: Buono

Mezze Noci Sgusciate
Frutta a guscio biologica e naturale, ricca di proteine
Voto medio su 72 recensioni: Buono

I miei biscotti integrali senza zucchero e burro sono sani, ma davvero buoni come quelli delle nonne, stile RicetteVegolose!

biscotti-integrali-light-senza-zucchero-burro

Ho provato a realizzare questi biscotti integrali light sia in versione più fedele alla tradizione, con 1 uovo e miele al posto dello zucchero, che con malto di riso e un sostituto delle uova (come spiegato QUI), per ottenere dei biscotti vegani; il risultato è ugualmente delizioso! Potete quindi decidere come prepararli in base alle vostre esigenze e scelte alimentari.

Anche l’aggiunta di frutta secca e bacche può essere modificata a piacere usando nocciole, mandorle, pistacchi, cranberries; vi consiglio di provare la chufa che arricchisce il gusto ed il profilo nutrizionale delle vostre ricette. Se non la conoscete, vi invito a leggerne di più; scoprirete così un nuovo delizioso alleato per la salute!

Proprio come i biscotti delle nonne, anche questi si conservano bene a lungo; quando li avete in dispensa basterà unire un frutto e un bicchiere di latte (anche vegetale) per una colazione completa, sana e deliziosa.

La preparate con me?

biscotti-integrali-senza-zucchero-burro-inzuppo

Biscotti integrali senza zucchero e burro, da inzuppo

Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 200 grammi farina integrale
  • 70 grammi miele oppure malto di riso
  • 1 uovo bio oppure 1 cucchiaio di semi di lino + 3 di acqua
  • 50 grammi olio extravergine di oliva
  • 3 grammi ammoniaca per dolci
  • 50 ml latte vegetale
  • 2 cucchiai noci tritate
  • 2 cucchiai chufa in granella (o mandorle)
  • 2 cucchiai bacche di goji

Istruzioni
 

  • Se usate i semi di lino, metteteli in una ciotolina insieme all’acqua e lasciateli riposare; nel frattempo mettete la farina in una ciotola grande, fate un buco al centro e versateci l’olio e il miele (o il malto).
  • Aggiungete i semi di lino con l’acqua (o l’uovo), quindi intiepidite il latte e scioglietevi l’ammoniaca. Versate il tutto nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate velocemente con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo.
  • Unite all’impasto le noci, la chufa e le bacche di goji, mescolate per distribuirle uniformemente. Mettete quindi l’impasto a riposare per 15 minuti in freezer (o 30 minuti in frigo).
  • Nel frattempo accendete il forno a 180°C e preparate una teglia ampia, ricoprendola di carta forno. Trascorso il riposo, formate i biscotti: se volete una forma più precisa e carina come quella in foto, procedete come spiegato in fondo alla ricetta; altrimenti prelevate delle palline di impasto grandi poco più di una noce e schiacciatele allo spessore di mezzo centimetro.
  • Cuocete i biscotti per 10 minuti, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di gustarli.

Note

Per conservare la fragranza dei biscotti integrali senza zucchero e burro da inzuppo fino a due settimane, riponeteli a temperatura ambiente in un contenitore di latta o vetro, ben chiuso.

Per creare dei biscotti allungati precisi e di dimensione uniforme, mettete l’impasto in un sac a poche con beccuccio rotondo, liscio e largo:

formate quindi sulla teglia dei cilindri lunghi circa 5 cm.

biscotti-integrali-light-senza-burro-zucchero

Scopri e prova le mie ricette di biscotti e tante altre idee per preparare colazioni sane e golose.

Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

5 commenti

  1. Salve vorrei provare la ricetta dei biscotti ma non ho l ammoniaca per dolci( veramente non so neanche cos’è) è indispensabile o può essere omessa o sostituita? Grazie

    1. Ciao Antonella, certo puoi sostituire l’ammoniaca per dolci (che è un agente lievitante particolarmente adatto per i biscotti) con 1 cucchiaino di bicarbonato oppure di lievito per dolci, aggiunti direttamente alla farina 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.