Torta di carote e mandorle vegan senza glutine (Torta Camilla)

torta-carote-light-vegan-mandorle-arancia

La torta di carote e mandorle vegan e senza glutine è il dolce che ho scelto di preparare quest’anno per allietare il periodo di Pasqua; è una torta di carote sofficissima e super profumata che si prepara in un lampo, usando il frullatore!

Avete presenti la famosa torta Camilla e l’americana carrot cake? Questa torta le ricorda entrambe, unisce la bontà e le virtù di carote, mandorle e arancia in un dolce salutare e delizioso, stile RicetteVegolose.

Che siate alla ricerca di un dolce per Pasqua alternativo o del buon sapore della torta Camilla, che tutti abbiamo amato da bambini, troverete la risposta in questa torta di carote light, vegan e senza glutine, buona e sana per tutti.

Prepariamola insieme!

Print Recipe
Torta di carote e mandorle vegan senza glutine (Torta Camilla)
torta-carote-light-vegan-mandorle-arancia
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
  • 200 grammi carote
  • 20 grammi mandorle
  • 40 ml olio di girasole
  • 1 arancia bio (buccia edibile)
  • 180 grammi farina di riso integrale (o altra farina a piacere)
  • 100 grammi zucchero di cocco (oppure di canna)
  • 1/2 bustina lievito per dolci
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
  • 200 grammi carote
  • 20 grammi mandorle
  • 40 ml olio di girasole
  • 1 arancia bio (buccia edibile)
  • 180 grammi farina di riso integrale (o altra farina a piacere)
  • 100 grammi zucchero di cocco (oppure di canna)
  • 1/2 bustina lievito per dolci
torta-carote-light-vegan-mandorle-arancia
Istruzioni
  1. Accendete il forno a 180°C. Frullate le carote con le mandorle, l'olio, la scorza dell'arancia e 150ml del suo succo, fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete farina, zucchero di cocco e lievito e frullate ancora, quel tanto che basta ad ottenere un impasto liscio. Versate il tutto in uno stampo da plumcake da 20cm ricoperto con carta forno.
  3. Fate cuocere la torta di carote e mandorle per 40 minuti, quindi fate la prova stecchino: la torta sarà pronta se esce quasi asciutto. Lasciate raffreddare quindi servite!
Recipe Notes

La torta di carote e mandorle vegan senza glutine è un dolce morbido ed umido, perciò si conserva a temperatura ambiente solo per un giorno, sotto una campana di vetro; altrimenti in frigorifero per 4-5 giorni.

torta-carote-mandorle-vegan-senzaglutine

Scopri e prova le mie ricette per una Pasqua salutare e gustosa.

Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Con questa buonissima torta senza glutine e senza lattosio, vi invito a partecipare di persona e sui social alla manifestazione internazionale che unisce entrambe le esigenze a quella veg e alla cucina etnica: Foodnova, la cui prima edizione si terrà a Rimini dal 16 al 19 Novembre 2019: io ci sarò!

Vi aspetto in fiera e sui miei profili social per vivere una nuova meravigliosa esperienza dedicata all’alimentazione salutistica, etnica, funzionale e free from.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

You may also like

15 commenti

  1. È tenerissima, che bella! Posso chiederti dove hai comprato gli stampini coniglietto? Ciao, tanti auguri Vic

  2. buongiorno 🙂 contavo di provare questa delizia, ma mi é sorto un dubbio: dell’arancia usi solo la buccia o anche il succo? non usi nessun altro liquido?

    1. Buongiorno Elisabetta, dell’arancia occorre anche il succo (150ml circa), assieme all’olio è sufficiente per ammorbidire l’impasto che è già molto umido per via delle carote. Quando la provi fammi sapere mi fa piacere 🙂 Buona giornata!

      1. L’ho fatta, dentro secondo me è uscita un po’ più morbida e bagnata della tua ma è cmq molto buona, ho dovuto mettere più farina di avena che di riso perché non ne avevo, forse ha fatto la differenza. e ho messo limone e non arancia e pochissima polvere di zenzero … è davvero molto buonissima <3
        GRAZIE ..
        SE NE HAI ALTRE DA RACCOMANDARMI senza glutine, zucchero e gluten free… 😀 le accetto volentieri

        1. Ciao Elisabetta certo, le farine cambiano molto l’umidità dell’impasto. Sono contenta che ti sia piaciuta e ti ringrazio tanto per il riscontro <3 Sul blog ho anche la torta vegana pere e cioccolato che puoi realizzare con farine senza glutine e se cerchi nella sezione delle torte sicuramente ce ne sono altre che fanno per te 😉 Per qualsiasi dubbio o info scrivimi pure, felice giornata!

        2. Vorrei provare questa ricetta ma il mio forno è solo ventilato e non ho un frullatore tanto grande in cui poter mettere tutti gli ingredienti come fai tu. Inoltre, vorrei usare una tortiera piuttosto che uno stampo da plumcake. Hai consigli da suggerirmi?
          Grazie
          Laura

          1. Ciao Laura, in alternativa al mixer tradizionale puoi mettere gli ingredienti in una ciotola molto capiente ed usare il frullatore ad immersione. Se vuoi usare una tortiera rotonda ti consiglio un diametro 18cm per lo stesso tempo di cottura 😊

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.