Mini muffin salati alle noci (vegetariani, senza glutine)

mini-muffin-salati-noci-vegetariani

Mini muffin salati alle noci: uno sfizioso finger food vegetariano veloce da preparare per un aperitivo sano, un pranzo a buffet o una merenda all’aria aperta.

Ho assaggiato per la prima volta questi deliziosi mini muffin salati in occasione di un aperichef al Ristorante Savioli; al primo morso mi sono innamorata della loro consistenza morbida e dal sapore in equilibrio tra il dolce e il salato. Ovviamente non ho resistito dal chiedere la ricetta allo Chef del ristorante, Samuele, un maestro in cucina speciale e generoso oltre che un carissimo amico.

mini-muffin-salati-vegetariani-alle-noci

Rispetto alla ricetta originale dello Chef, che usa nocciole o pistacchi più il burro classico come grasso, ho deciso di realizzare i mini muffin salati in una variante con noci e burro di arachidi. Ho poi apportato qualche altra piccola modifica per renderli più leggeri e senza glutine, stile RicetteVegolose!

Ho ottenuto così dei mini muffin salati alle noci deliziosi e più adatti al consumo quotidiano, una ricetta fit per sportivi e non, ricca di proteine e grassi buoni.

La preparate con me?

mini-muffin-salati-noci-vegetariani

Mini muffin salati alle noci vegetariani e senza glutine

Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 12 mini muffin

Ingredienti
  

Per i mini muffin alle noci

  • 60 grammi noci (farina)
  • 50 grammi pangrattato senza glutine
  • 35 grammi formaggio parmigiano grattugiato
  • 20 grammi zucchero di canna
  • 1 cucchiaino lievito in polvere
  • 50 grammi olio di arachidi
  • 25 grammi burro di arachidi (o di mandorle o noci)
  • 90 grammi uova bio (solo albume)

Per la finitura

  • 100 grammi ricotta oppure robiola o philadelphia
  • q.b. datteri secchi
  • q.b. noci (farina)

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Montate con una frusta (o nella planetaria) l'olio con gli ingredienti secchi ovvero la farina di noci, il pangrattato, il parmigiano, lo zucchero ed il lievito.
  • Mescolate a parte il burro di arachidi con l'albume d'uovo e versate a filo nell'impasto, continuando a mescolare.
  • Riempite con l'impasto 12 stampi per mini muffin (diametro 3cm) e cuocete in forno per 18-20 minuti; facendo la prova stecchino dovrà uscire asciutto. Sfornate e fate raffreddare.
  • Una volta che i mini muffin sono freddi, formate un piccolo spumone di ricotta su ciascuno usando un sac a poche; posate sopra una fettina di dattero e per finire una spolverata di farina di noci. Servite subito o conservate in frigo fino a quando volete gustarli.

Note

I mini muffin salati alle noci si conservano in frigorifero per 3 giorni. Potete anche congelare i muffin cotti e raffreddati fino ad un mese, al momento del consumo farli scongelare per 3 ore in frigo ed aggiungere la guarnizione di formaggio, datteri e noci poco prima di servire.

Ringraziando di cuore lo Chef Samuele che mi ispira sempre con meravigliose ricette, vi consiglio di andare a provare personalmente la sua cucina al Ristorante Savioli. Seguendo la pagina Facebook ed il profilo Instagram rimarrete sempre aggiornati su tutte le novità e gli eventi tra cui i fantastici aperichef dove gustare tante specialità locali, finger food originali e altre RicetteVegolose, come i bicchierini di cheesecake salata al pesto. Oltre a trovare un ambiente piacevole e rilassato e deliziosi piatti, è molto probabile che possiate incontrarmi!

mini-muffin-salati-noci

Scopri e prova le mie ricette per aperitivi e pic nic sani e golosi.

Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.