Muffin vegani integrali con cuore di marmellata

muffin-vegani-cuore-di-marmellata

Muffin vegani integrali con cuore di marmellata: la mia ricetta base per ottenere dei muffin morbidi perfetti per una sana colazione o merenda.

Questi muffin senza uova e burro sono leggeri, ma non meno golosi dei tradizionali: vi conquisteranno con il loro profumo e una consistenza soffice da sciogliersi in bocca!

Ho farcito i miei muffin vegani integrali con marmellata, potete scegliere quella del vostro gusto preferito o per i più golosi sostituirla con della crema di nocciole e cacao. L’importante è metterne non più di un cucchiaino scarso per muffin, altrimenti rischierete la fuoriuscita in cottura.

Sono sicura che questa ricetta diventerà un must anche a casa vostra, io la tengo sempre a portata di mano perché non è solo sana, ma anche molto semplice e veloce da preparare. Spesso li preparo anche in versione gluten free e vi assicuro che il risultato è delizioso, basta sostituire la farina di frumento integrale con il mix di farine senza glutine che vi indico in fondo alla ricetta.

Una volta sfornati e raffreddati, i miei muffin vegani con cuore di marmellata si conservano a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 2-3 giorni, o per 5 giorni in frigorifero. Per conservarli più a lungo potete congelarli anche fino a due mesi, basterà passarli in frigorifero la sera prima per la colazione del giorno dopo, al mattino per la merenda del pomeriggio oppure potete metterli in forno dal congelatore e farli riscaldare per 5 minuti. Avrete subito pronti deliziosi muffin soffici da mordere, in stile Ricettevegolose!


Li preparate con me?

muffin-vegani-cuore-di-marmellata

Muffin vegani integrali con cuore di marmellata

Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Colazione, Merenda
Cucina Americana
Porzioni 8 muffin

Ingredienti
  

  • 225 grammi farina *
  • 60 grammi zucchero integrale**
  • 200 ml latte vegetale***
  • 35 ml olio di girasole
  • 1 limone piccolo (succo e scorza)
  • 6 grammi lievito per dolci
  • 1 cucchiaino bicarbonato (raso)
  • 1 pizzico sale
  • q.b. marmellata
  • q.b. zucchero granella (facoltativo)

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Unite in una ciotola (o nella planetaria) la farina con lo zucchero, il lievito, il bicarbonato ed il sale.
  • Mescolate a parte in una brocca il latte con l'olio ed il succo e la scorza del limone. Versate questi ingredienti su quelli secchi mescolando quel tanto che basta ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Preparate una teglia per muffin ungendola leggermente con olio e riempite ogni singolo stampo con l'impasto per circa 2/3.
  • Aggiungete un cucchiaino non troppo generoso di marmellata al centro di ogni muffin, poi ricopritelo con un cucchiaio di impasto.
  • Se volete, decorate la superficie con granella di zucchero ed infornate i muffin per 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di gustare.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
* i muffin in foto sono realizzati con farina integrale. Per la versione gluten free consiglio di miscelare 100g di farina di riso con 100g di farina di quinoa o di teff e 25g di amido di mais senza glutine.
** consiglio dello zucchero integrale di canna oppure lo zucchero di cocco, che donerà ai vostri muffin un aroma davvero speciale.
*** potete usare qualunque tipo di bevanda vegetale, meglio senza zuccheri aggiunti. Se nell'impasto usate lo zucchero di cocco, potete abbinare un latte di cocco leggero per un risultato davvero delizioso!

muffin-vegani-integrali-con-marmellata

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.